lunedì 6 marzo 2017

FIRENZE URBAN TRAIL: DI NOTTE O DI GIORNO LA CORRIFERRARA C'È



Firenze Urban Night Trail, un intero week end all'insegna del trail nella bellissima Città toscana che in questo fine settimana ha ospitato questa manifestazione suddivisa in tre gare differenti.
Il sabato sera in fatti si è svolta la versione "by night" che ha visto la presenza al via di quasi 800 runners che in un affascinante percorso di 13 km  e 300 D+ attraverso la Firenze più suggestiva e poetica, salendo e scendendo dal Centro Storico della città alla collina di Forte Belvedere. Illuminati dalla scia di lampade frontali partendo da Piazza Santa Croce, hanno attraversato i luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, passando per l’Erta Canina e poi Piazzale Michelangelo per rientrare ancora in Piazza Santa Croce. Peccato solo per la pioggia che ha bagnato ma sicuramente non scoraggiato i partecipanti! Corriferrara presente con Alejandro Romano che chiude la sua gara con un ottimo 154° posto in 1.08'09". La vittoria è andata a Luca Carrara del team Mammut in 50'06" mentre fra le donne successo per Francesca Biagini del US Nave in 1.01'45".
La domenica mattina invece erano previste due distanze, la più lunga, di 45 km una ultramaratona per scoprire Firenze e le sue colline più famose: Settignano, Fiesole, Monte Ceceri e una da 30 km, dal cuore della città alle colline di Settignano e ritorno: una corsa a metà tra “urban” e “trail”.
Ed è proprio su quest'ultima distanza che hanno preso il via i nostri ragazzi di Prato, Alessandro Mocciaro, Francesco Guarna e Mauro Mongatti.
Davvero bravo Alessandro 15° assoluto all'arrivo in 2.40'22" ma molto bene anchre Francesco 36° in 2.54'13" e Mauro 42° in 2.57'06". La vittoria, davanti a 214 arrivati è andata a Diego Bizzarri in 2.18'41" mentre fra le donne successo per Katrin Kommer in 2.31'12".
Nella 45 km 205 arrivati e successo per Riccardo Borgialli 3.12'23" e Simona Morbelli 3.54'29".

Ecco il racconto di Francesco Guarna:

I Toscanacci CF  (come gli chiama il Pres) al completo presenziano il Firenze urban trail 2017 , affrontando il percorso 30km 600D+

Giornata piovigginosa, ma fortunatamente non temporalesca, per una partenza veramente suggestiva da piazza Santa Croce. Il trio Ale, Mauro e me si presenta allegro e con voglia di sparare cazzate, nel perfetto stile di una domenica mattina passata fra amici!!! 

Il percorso è molto bello e si snoda inizialmente per le vie del centro, affianca Ponte vecchio e attraversa il Giardino di Boboli!! Uno spettacolo davvero. Si intuisce subito la prerogativa principale del tracciato: un continuo sali e scendi con alternarsi di diversi fondi, asfalto, fango, ghiaia, bosco e qualche scalino per non farsi mancare nulla. La vista dal piazzale Michelangelo è come sempre mozzafiato.

I primi 7km sono così, e sono molto divertenti!! 


Si prosegue lungo l'argine dell'Arno, e il fango non manca. Sono i 7km  più noiosi ovviamente, ma si può andare a buon ritmo. A metà gara inizia il bello. Si sale!!! Per 2km senza possibilità di rifiatare e poi con rapidi sali e scendi si arriva alla quota massima di 300m. 

Si fanno 3km di sentiero, trail vero e proprio ora che mi fa divertire bene bene, per poi scendere con lunghe discese di asfalto spacca gambe. 

Ai 22km l'ultimo strappo in salita per attraversare il paese di settignano e poi giù per una discesa a rotta di collo (asfalto). Gli ultimi 5km sono di nuovo sull'argine dell'Arno. Si vedono i campanili delle piazze fiorentine, il traguardo si avvicina.

Nel complesso un gran bel urban trail, divertente per buona parte del percorso, com panorami e passaggi davvero splendidi (passare da palazzo vecchio e galleria degli Uffizi, com i turisti che incitano ti da gran carica!!!). Ottima organizzazione per segnali e staffette in abbondanza. Spogliatoi vicino alla partenza (unico problema docce fredde). 

Noi ce la caviamo bene, Ale come al solito dopo 2 km non si vede più e fa la sua gara tirando e piazzandosi 14esimo di categoria!!!

Mauro ed io facciamo praticamente la stessa gara, separati solo da 2 minuti, quelli dati dal ingorgo inziale da cui io sono scivolato spingendo subito al primo km.

La pioggia da tre quarti di gara in poi ha lasciato il posto a un tiepido sole, che ci fa godere del ristoro finale e dei sorrisi e sguardi felici per la mattinata passata insieme a correre dietro le passioni.

Da rifare il prossimo anno...e chissà magari nella sua distanza più lunga.

FIRENZE URBAN TRAIL BY NIGHT 13 KM 300D+ (1° 3'51")
154° ROMANO ALEJANDO        1.08'09"   5'15" (+1'24")   13+3+12   

FIRENZE URBAN TRAIL 30 KM 600D+ (1° 4'37")
15° MOCCIARO ALESSANDRO 2.40'22"   5'21" (+0'44")   30+6+20
36° GUARNA FRANCESCO        2.54'13"   5'48" (+1'11")   30+6+17
42° MONGATTI MAURO            2.57'06"   5'54"  (+1'17")   30+6+17









Nessun commento:

Posta un commento