venerdì 3 febbraio 2017

WINTER NIGHT TRAIL: A CORTINA 4 CORRIFERRARA BRAVISSIMI GIANA E OTTI


Sabato 28 gennaio si è svolta a Cortina una gara molto particolaree e sicuramente suggesitva, si tratta del WINTER NIGHT TRAIL, disputato sulla famosa, per noi runners" cicliabile che collega Dobbiaco a Cortina, teatro nel periodo estivo della Cortina Dobbiaco Run mentre meta degli appassionati dello sci di fondo nei mesi invernali.
Fra i quasi 800 finisher troviamo 4 atleti Corriferrara, con ottime prestazioni per Marco Gianantoni, 68° assoluto in 45'41" e Ottavia Vitarelli 8^ donna e 2^ della sua categoria con il tempo di 47'28".
Molto bene anche i nostri Alberto Taddia a Loriana Corli arrivati assieme in 1.03'18".
La vittoria è andata a Diego Avon in 34'25" e Elena Casaro in campo femminile con il tempo di 43'16".

Ecco il racconto del nostro Giana:

Quando i miei compagni di squadra mi chiedevano che gara fosse la Winter Night Run non sapevo esattamente come definirla: - un trail? No, D+ quasi assente e troppo veloce; - una gara normale? No, il fondo è troppo insidioso e con attrito troppo limitato per essere paragonato a una gara su asfalto. Poi la risposta me l'ha data lo speaker. Il winter night trail, con i suoi continui sali scendi e per il fondo così particolare, può essere definito un "cross sulla neve", anche se con i suoi 11 km risulta essere un pò troppo lungo. Comunque tornando a me, era la mia seconda partecipazione e devo dire che l'anno scorso ero rimasto un pò deluso perchè il percorso, di 10 km contro i 12 promessi dal volantino, ricalcava completamente quello estivo della seconda parte della Cortina-Dobbiaco; poi il freddo allucinante (-10°C), mi aveva fatto dire: "la rifaccio quest'anno poi bona lè...". Invece quest'anno mi è proprio piaciuta. Vuoi per la temperatura nettamente più sopportabile (0°C alla partenza) vuoi per il nuovo percorso questa volta di circa 11 km. Dopo i primi 6 km uguali a quelli della precedente edizione, infatti, arrivati al lago di Dobbiaco si deviava a sinistra, per percorrerlo sull'altra sponda rispetto alla Cortina-Dobbiaco, smettendo finalmente di costeggiare la strada statale. Il paesaggio cambiava radicalmente entrando completamente nel bosco e con esso cambiava però anche il fondo diventando meno battuto. A questo punto la mia testa geniale mi ha detto "perchè invece di correre sul terreno ormai sfatto dai primi non vado a correre di là dalle righe del fondo dove la neve è ancora compatta..."; peccato che dopo circa 500 m questa mi sia completamente ceduta sotto i piedi con conseguente caduta e innevata fino alle orecchie. Managgia alle mie idee del piffero..... Cmq ormai mancavano solo 2,5 km pertanto ho stretto i denti e sebbene con un principio di assideramento ho portato a casa un risultato dignitoso. Da segnalare infine il bellissimo arrivo con scalata dell'edificio dello stadio del fondo (come i campioni di coppa del mondo dello sci nordito) sul quale, ormai in volata finale, in molti hanno lasciato un polmone.


WINTER NIGHT TRAIL 11 KM
68° GIANANTONI MARCO  45'41"      4'09"    11+19
116^ VITARELLI OTTAVIA 47'28"      4'19"    11+23
627° TADDIA ALBERTO      1.03'18"   5'45"    11
628^ CORLI LORIANA          1.03'19"  5'45"     11+5

Nessun commento:

Posta un commento