giovedì 7 aprile 2016

1° ROGAINING DI ZEBIO (MO) PER GIANANTONI CORA' e FROZZI



Sabato 2 Aprile si è svolto nei pressi di Serramazzoni (MO) il primo“Il rogaining di Zebio”; camminata ludico motoria non competitiva/ricreativa a squadre, ricavata dalla disciplina di Cross Country Navigation.
Questa disciplina definita di “sport avventura” , strettamente legata al trail running, si basa sulla capacità di muoversi in ambienti naturali, in reale autosufficienza, avendo a disposizione solamente una mappa per raggiungere i punti prestabiliti (Check-point) all'interno di una determinata area, senza che questa sia allestita da ristori o tracciatura del percorso.
La particolarità di questa disciplina, è che non esiste un percorso predeterminato, ma per raggiungere le varie lanterne (Check-point), ciascuna squadra deve organizzarsi liberamente scegliendo quella che reputa la miglior strategia. Ad esempio ci si può indirizzare subito verso le lanterne + lontane  di maggior valore o quelle vicine + facili da raggiungere, oppure seguire una strategia ad anello  tenendo sempre come riferimento il tempo massimo entro il quale raggiungere il traguardo dopo aver toccato più Check-point possibili. Al raggiungimento di ogni lanterna, il caposquadra deve annotare sul cartoncino segnapunti, il numero della lanterna ed il tempo trascorso dal via e soprattutto deve fotografare col cellulare la lanterna stessa con a fianco i propri compagni di squadra , a dimostrazione che tutti i compagni erano insieme.
La gara a squadre aveva a disposizione un tempo massimo di 4 ore, con applicazione di penalità nel caso di sforamento; mentre la prova individuale e sezione dedicata ai bambini il tempo massimo è stato fissato a 2 ore.

Dopo un'attenta analisi della mappa, la squadra dell'ATL. Corriferrara, capitanata da Marco Gianantoni insieme a Massimo Corà e Paolo Frozzi, si è lanciata verso la "lanterna" più lontana, denominata Jolly, in quanto la registrazione di questo Check-point avrebbe raddoppiato il valore delle successive lanterne (valore massimo 6 punti per quella più lontana dalla zona partenza-arrivo, fino ad 1 punto per quelle presenti all'intorno del centro di Zebio). Al via, sicuri del percorso da seguire, ci lanciamo verso la strada  ritenuta giusta… peccato però che non fosse quella corretta… cerchiamo di tagliare da qualche parte in direzione "torrente" per recuperare il tempo perduto. Guadiamo e attraversando un campo di grano riusciamo a riprendere la retta via del Jolly.
Registrato il fatidico Check-point, puntiamo tutto sulla strategia dei punti cercando di prendere le lanterne di maggior valore (6, 5, 4 e 3 punti), nel tentativo di piazzarci più in alto possibile nella classifica, sfruttando al massimo le 4 ore a disposizione.
Partiamo verso Serramazzoni Nord, per registrare le Lanterne da 6 e 5 punti; costeggiamo la strada principale, tagliando per i campi verso la Località Ligorzano.
Dopo qualche passo falso e un paio di aiuti dai passanti riusciamo a raggiungere Serramazzoni.
Ci dirigiamo verso il campo sportivo direzione Via Cav. di Vittorio Veneto, ma l'impresa si è rivelata più dura del previsto! Salvati da Google Maps, troviamo la via e la lanterna. Discutiamo qualche attimo sulla direzione da prendere e quando la ragionevolezza ridimensiona un po' l'entusiasmo decidiamo di abbandonare la lanterna da 5 punti dirigendoci verso quelle da 4 punti. Sguinzagliati per le vie di Serramazzoni facciamo man bassa (e un sacco di Selfie) delle lanterne ad ogni Check-point; il Garmin però segnala che siamo a oltre metà tempo, quindi dobbiamo chiudere il cerchio per poter arrivare al traguardo senza sforare.
La stanchezza inizia a farsi sentire, mentre passiamo dalla lanterna 25 alla 26; abbandoniamo il sentiero nel tentativo di guadagnare tempo, ma sfortunatamente giriamo in loop e ci ritroviamo nello stesso punto di prima.
Ormai è tardi bisogna ritornare a Zebio.. Prendiamo quello che c'è sul tragitto.. Mancano solo 45 minuti al raggiungimento delle 4 ore, ma sta Lanterna 12 non si trova!! Capitan Gianantoni si spinge dal bivio fino al primo tornante mentre io e Massi lentamente torniamo indietro. Riuniti di nuovo svoltiamo verso il fondo valle e ce la ritroviamo davanti agli occhi (beh altri 2 punti non fanno poi così schifo)!
Chiudiamo quinti assoluti con 58 punti in 3h58', a pari punti con i quarti che per soli 3 minuti ci hanno preceduto. Esperienza per quanto mi riguarda molto intensa e particolare.. Ora però mi concedo un qualche fetta di pane e salame.
Paolo Frozzi
Da http://www.circolodipazzano.it/rogaining-zebio-vi-ringraziamo-tutti/classifica4ore/



Squadra ATL. CORRIFERRARA 24,12 km /951 m D+
Gianantoni Marco
3:58:00
9:52 min/km
24+9
Corà Massimo
3:58:00
9:52 min/km
24+9
Frozzi Paolo
3:58:00
9:52 min/km
24+9