martedì 26 aprile 2016

3ª mezza maratona "da port a port": A CERVIA TRA CORSA E PIADINA



Trasferta romagnola per 7 impavidi che, domenica 24 aprile, sfidando le previsioni meteo tutt’altro che incoraggianti, hanno pensato bene di svegliarsi alla buon’ora e di partire dalla nostra città in direzione Cervia.

 

Nella località turistica ravennate era in programma la Maratonina “Da port a Port”, da Cervia a Cesenatico e ritorno, il tutto a cura dell’Atletica Cervia, ed oltre alla maratonina erano previste le "non competitive" sulle distanze dei 5, 12 e 21 km.

 

In quel di Cervia, circa un’ora prima della partenza ci ritroviamo con la famiglia Zaghi, Giancarlo e Lorenzo (io ero partito in compagnia di Barbara, Simona e l’amica Federica Corazzari del Phoenix Team).

 

Sotto un cielo a dir poco minaccioso, andiamo immediatamente al tavolo delle iscrizioni, dove i soli Giancarlo, Lorenzo e Simona avevano il pettorale già pronto.

 

Il clima della “combriccola” era nettamente godereccio, e dopo aver ritirato il tagliando iscrizioni, tutto il tempo antecedente la gara, veniva trascorso al bar tra chiacchiere e giornale, e solamente il duo Gianca/Lore provvedeva al necessario riscaldamento.

 

Alle 9.30 ecco il via alla manifestazione; Gianca e Lore prendevano immediatamente il largo, poi il trio Simona/Barbara/Federica, quindi il sottoscritto con Matteo e la piccola Martina in bicicletta ed appena più dietro, mamma Marika con Sofia sempre in bici.

 

La prima parte del percorso prevedeva un giro attorno ad un gruppo di hotel, il tutto per circa 2 km, quindi l’entrata sulla spiaggia.

La corsa procedeva sul bagnasciuga per circa 6 km, quindi l’entrata in uno stabilimento balneare dove era previsto il ristoro.

Questo era anche il punto ove era posto il bivio tra il percorso dei 21 e dei 12km; chi optava per la distanza lunga svoltava a sinistra in direzione Cesenatico, per chi invece, come il sottoscritto e Marika, optava per la distanza più corta, svoltava a destra ed immediatamente ci si immetteva in pineta.

 

Erano circa 4 i km nel verde, al termine dei quali l’ultimo tratto in asfalto di poco più di un km, per arrivare sotto lo striscione finale dopo aver corso 14 km e non i reclamizzati 12.

 

Nella competitiva, la vittoria andava a Haoul Abderrazak della Salcus in 1.15’01” davanti a Tiziano Facchini (U.S. Dolomitica) e Antonino Guadagnino (Trail Romagna), tra le donne prima Enrica Carrara del Cus Brescia in 1.29’01” davanti ad Anna Giunchi e Lara Villa, rispettivamente del Team Gabbi e Ravenna Runners.

Da segnalare che i nostri “competitivi” sono andati tutti a premio e precisamente:

Lorenzo Lodi 8° nella categoria A, Giancarlo Veratti 12° nella C e Simona Frisina 7° nella G.

 

Alla fine la trasferta romagnola non poteva non concludersi a piadina e birra……

 




 

Dimenticavo……la tanto temuta pioggia è arrivata mentre noi eravamo già sulla strada del ritorno.
                                                                    Alessandro Polesinanti

37°
Lorenzo Lodi
1.38’05”
4’39”
21+17 pt
70°
Giancarlo Veratti
1.46’39”
5’03”
21+12 pt
85°
Simona Frisina
1.56’32”
5’31”
21+12 pt
 
Barbara Talmelli
21km
 
21 pt
 
Matteo Zaghi
21km
 
21 pt
 
Marika Cazzola
14km
 
14 pt
 
Alessandro Polesinanti
14km
 
14 pt
 

Nessun commento:

Posta un commento