venerdì 3 aprile 2015

Corsa della Cicogna: a Fosso Ghiaia (Ra) presente Masetti



Causa pranzi di Pasqua e Pasquetta imminenti e quindi poco tempo per le “tapasciate” del week-end, causa esclusione dalla famiglia, decido di partecipare alla “corsa della cicogna”: una 8 km amatoriale (chiusa in 38 minuti, allungato poi a 10km per sfruttare al massimo l’allenamento odierno che in precedenza aveva visto 17km di pedalata in palestra) organizzata dal G.S. ” I PODISTI” di Porto Fuori in quel di Fosso Ghiaia, piccolo paese ravennate subito dopo Mirabilandia.
La camminata vede l’impegno nell’organizzazione del ristorante “La Campaza”, che per il secondo anno contribuisce alla camminata al fine di sensibilizzare la salvaguardia e il recupero delle cicogne bianche in Romagna. Il percorso, abbastanza vario a dire il vero, parte proprio all’interno del ristorante dove fanno da animali da cortile cicogne bianche, pavoni e fenicotteri che nella sua semplicità rendono l’atmosfera suggestiva.
Dopo il giro nel parco del ristorante si esce e si va verso un breve sentiero che porta poi ad un’alternanza di asfalto, ghiaia e “campestre”; praticamente si gira attorno al piccolo comune ravennate tra la zona industriale, il lungo fiume e negli adiacenti orti del centro anziani.

Certo non è il percorso della Ferrara Marathon però conferma il fatto che nella zona del Ravennate si mette sempre molto impegno nell’organizzazione di questi eventi. Pacco gara con biscotti artigianali ottimi per la colazione di stamattina che rende onore al costo d’iscrizione (2€), buona l’organizzazione e buono anche il numero dei partecipanti; l’anno scorso furono 800 quest’anno dalla fatica con cui ho trovato parcheggio (rischiando di stirare un’anatra) direi che siamo su quel numero.
Andrea Masetti



FOSSO GHIAIA km 8  non comp.
 MASETTI ANDREA
 8



P.C.