giovedì 26 marzo 2015

CORÀ MASSIMO

CORA' MASSIMO
1981
PB 10 KM: 39'10" (2014)
PB 21,097 KM: 1.25'12" (2013)
PB 42,195 KM: 3.06'29" (2013)
NELL'ATLETICA CORRIFERRARA DAL 2011
NEL CORRIFERRARA BIKE TEAM DAL 2016
PRESENZE 2012: 28
PRESENZE 2013: 38
PRESENZE 2014: 39
PRESENZE 2015: 40
PRESENZE 2016: 40
PRESENZE 2017: 41




2011 L'ANNO DEL RITORNO ALLA CORSA...





3° NELLA CLASSIFICA PRESENZE 2012




La mia vita di corsa...

Ciao a tutti,
il mio nome è Massimo Corà, sono nato il 5 novembre del 1981 a Ferrara, città dove risiedo tuttora con mia moglie Erica e i miei due gemellini Diego e Alberto.

Eccoci qui tutti insieme nell'ultima vacanza. Qui sul Passo Giau

La mia vita è sempre stata, fin quando ero piccolo, legata al mondo della corsa, infatti, la mia prima gara l'ho fatta all'età di 3 anni per poi continuare a partecipare per circa un decennio alle varie mini podistiche della provincia ferrarese accompagnando mio padre che partecipava alle gare "dei grandi".

Alcune foto della mia gioventù da podista, qui Francolino 1993


Qui a 2 anni in pista!


Sempre Francolino ma 1992


In corsa con papà 1991


Con la mitica canotta viola del Bar Rossi Dovrebbe essere il 1987-88



































Abbandonai poi questo mondo verso i 13 anni, vuoi perchè mi piaceva di più giocare a calcio con gli amici (anche se obbiettivamente ero una schiappa...), vuoi perchè incominciavo ad uscire il sabato sera non avendo poi più la voglia di svegliarmi presto la domenica mattina, ma soprattutto perchè mio padre smise di correre e incominciò ad organizzare la Corriferrara Half Marathon.

Satellite Cona 2000-2001 Campinato Figc di Terza Categoria.  6 punti a fine campionato, però ci siamo proprio divertiti!
Questo evento infatti scombussolò non poco la vita della mia famiglia privandoci di tanti momenti da passare insieme e facendomi di fatto allontanare definitivamente dalla corsa, che continuavo a frequentare solo la settimana della Corriferrara per dare una mano alla mia famiglia nell'organizzazione.
Con mia mamma e mio papà in piazza durante
l'organizzazione di Ferrara Marathon 2011


Con mia sorella in piazza per l'organizzazione
di Corriferrara Half Marathon 2004


 Le cose bene o male proseguirono così per circa 15 anni, nel frattempo mi sono sposato, ho aperto un bar (che gestisco con mia moglie da ormai 8 anni) e sono diventato papà di due splendidi gemelli.
Il mio matrimonio con Erica 26 luglio 2008


E il cartello celebrativo...















Proprio questo evento mi ha acceso la scintilla per cambiare il mio stile di vita, infatti nel 2010 arrivato a 82 kg di peso (sono alto 169 cm...) e completamente fuori forma decisi di mettermi a dieta e di smettere di fumare. Le cose procedevano bene e nel giro di qualche settimana persi subito 4-5 kg, la rinuncia alla sigaretta non fu un grosso problema e così con l'arrivo della primavera mi tornò la voglia di correre.

 La camicia sta scoppiando... 82 kg si fanno sentire... Estate 2009


Felice e "ciccione" con i miei cuccioli Estate 2009







All'inizio è stata dura, facevo fatica a fare mezz'ora di corsa lenta e quasi mi vergognavo a farmi vedere in giro vestito da runner, ma poi piano piano le cose sono decisamente migliorate e il 3 aprile 2011 ci fu il mio ritorno alle gare, al Vivicittà di Ferrara, 12 km in 53'21", 4'28" al km! Per me, una soddisfazione incredibile, visto che in allenamento non andavo più dei 4'40" e la spinta, grazie anche al contemporaneo riavvicinamento alle gare del mio grande amico Federico "Chicco" Bergamini, per incominciare ad allenarmi come si deve.

Il mio ritorno alle gare Vivicittà 3/04/2011


Così il nostro Coatch Nino Sarno ci fornì la nostra prima tabella, e le parole, ripetute, ritmo gara e defaticamento incominciarono ad entrare nella mia vita...

Eccomi con Chicco e Nino Sarno, senza di loro probabilmente
non c'è l'avrei fatta... Grandi compagni di squadra ma anche grandi amici

Da quei giorni del 2011 sono passati soltanto pochi anni, ma sembra una vita fa, infatti da quando la corsa c'è rientrata prepotentemente dentro e come se fossi ripartito con uno spirito nuovo, migliore...

14/10/2012 La soddisfazione e l'emozione più grande legata alla corsa
l'arrivo della mia prima MARATONA!!!!