giovedì 26 marzo 2015

GARBELLINI MARCELLO

GARBELLINI MARCELLO

1983
SM
FIDAL
PB 21,097 KM: 1.26'51" (VERONA "Cangrande" 2014)
PB 42,195 KM: 3.16'23" (VERONA 2015)
PB 10 KM: 40'30" (Quinto Vicentino 2015)
NELL'ATLETICA CORRIFERRARA DAL 2014
PRESENZE 2014: 19
18° NELLA CLASSIFICA A PUNTI 2014
PRESENZE 2015: 47
3° NELLA CLASSIFICA A PUNTI 2015




















Ciao runners!...colgo l’occasione per scrivere qualcosa sul rapporto “particolare” tra me e la corsa…che non sempre è stato idilliaco come negli ultimi tempi.
Fondamentalmente ho iniziato a correre…appena ho imparato a camminare…ero una peste da piccolo e vivendo nelle campagne tra il polesine e il ferrarese di spazi per far dannare genitori, nonni e zii ne avevo.
Scherzi a parte…la passione per la corsa (non intesa come fuga dal papà col badile in mano) è nata attorno ai 10 anni nei primi anni di elementari quando la mia allora maestra di ginnastica aveva intravisto in me buone doti di velocità sul breve…e per breve intendo 60/80 metri.
Aveva ragione, ero veramente un fulmine…aspetto che purtroppo ho perso crescendo.
Le prime corse ai “Giochi della gioventù” (che comprendevano tutte le scuole del mio Comune ma anche di quelli limitrofi) mi hanno visto arrivare sul gradino più alto del podio per i tre anni conclusivi di elementari.
Era la velocità il mio obiettivo, mi faceva stare bene e sentire l’aria sfrecciare addosso mi caricava così tanto che, nel periodo in cui ero nel ruolo di ala destra nella squadra di calcio, mi dovevano urlare da bordo campo di rallentare perché il campo stava finendo!
Una volta passato alle scuole medie ho mantenuto la tradizione sugli 80 e 100 metri piani…medaglia d’oro ai “Giochi della gioventù” per tre anni su tre. Il mio professore di ginnastica, che amava correre ed era un maratoneta, aveva capito che non ero uno da mezzofondo ma da brevissime distanze…e così dopo aver creato la piccola squadra di atletica della scuola, aveva deciso di allenarci due volte a settimana (e io in più avevo altri due allenamenti di calcio).
Fu in quel momento che la corsa entrò a scorrermi nelle vene…e così a 13 anni mi ritrovai allo Stadio Euganeo a partecipare alle fasi finali dei “Campionati studenteschi” della provincia di Padova (dove mi sono trasferito a vivere a 6 anni): 100 metri, staffetta 4x100, salto in lungo (che mi piaceva tanto).
Nella prima disciplina arrivai secondo, nella staffetta la scuola arrivò terza, nel lungo arrivai sesto!...ero emozionatissimo alla partenza dei 100 metri accanto alla tribuna piena di gente a tifare (genitori, nonni, parenti, compagni di squadra, professori)…mi tremavano le gambe. E come accade nei meeting i 100 metri son sempre i più attesi…ricordo come fosse ieri quel momento…l’unico momento della vita in cui mi è sembrato di correre sulle uova da quanto le gambe giravano.
Passai in poco tempo anche a qualche campestre (che odiavo) ma non avevo resistenza alcuna e son sempre finito nei bassi fondi delle classifiche…così anche data l’età un po’ particolare smisi di correre e mi dedicai solamente al calcio, anche per comodità logistiche avendo il campo sotto casa.
Gli anni passarono ma l’amore per la corsa sapevo di averlo dentro me…dovevo solo attendere il momento giusto…e così nel 2009 smisi con il calcio e iniziai a “correre”…5/6 km ogni sera a passo lentissimo solamente come sfogo post lavoro. Andavo spesso alle marce domenicali padovane per iniziare ad assaporare l’ambiente, ma mi dedicavo solo alle distanze più corte che allora mi sembravano delle maratone.
A inizio 2013 alcuni colleghi podisti mi arruolarono nella squadra della banca per partecipare alla staffetta “6x1 ora” a Monselice; così iniziai a prepararmi per quella fatidica data di fine aprile che rappresentava per me anche la prima gara ufficiale. E così è definitivamente sbocciato il mio spirito runner…chiusi quell’ora di corsa facendo 13,5 km e mi sembrava di aver vinto le olimpiadi.
Arrivò presto anche il 15.09.2013…Bologna…Run Tune Up…la mia prima mezza maratona…un caldo bestia ma tanta voglia di correre…chiusi in 1h48’14”…ce l’avevo fatta!!!...all’arrivo non mi son nemmeno fermato a prendere la medaglia…son andato diretto allo stand delle “sfogline” a mangiare un ottimo piatto di lasagne al ragù…è stato un momento indimenticabile.
Da quel giorno ho percorso un’infinità di km tra allenamenti e gare: 26 mezze maratone, 3 maratone, qualche 10000 e numerose corse più brevi.
Nella mia “breve e complicata” storia podistica il momento più bello è stato il 16.08.2014…Helsinki…la mia prima maratona…chiusa in 3h32’22” (379° assoluto)!!!...l’arrivo a braccia alzate all’interno dello Stadio Olimpico, le migliaia di persone sugli spalti a tifare, lo speaker a pronunciare il mio nome visibile sul maxi schermo, il lungo “viaggio interiore” che avevo fatto…tutto questo lo porterò nel cuore a vita.
Certo…si può sempre migliorare…ma mai correre senza il sorriso…la corsa è vita, se non ridi e ti diverti significa che hai sbagliato sport!!!
I miei modesti risultati ottenuti sono:
10 Km – 40’30” (Quinto Vicentino 2015)
Mezza Maratona – 1h26’51” (Verona Cangrande 2014)
Maratona – 3h16”23’ (Verona 2015)