lunedì 8 dicembre 2014

VOLTANA: Ferraresi super, volano anche Canella e Prantera


Non era partito nel modo migliore l'esodo del Corriferrara Team verso la 29a Maratonina di Voltana, Mister Giove Pluvio aveva deciso pure lui di ritrovarsi a San Giorgio e di seguirci in Romagna, poi come per incanto, esattamente alle 9.30, orario di partenza della gara, ha fortunatamente deciso di ritirarsi.
Nonostante queste poco confortanti premesse, la partecipazione alla gara è stata comunque molto numerosa, alla fine hanno tagliato il traguardo nella competitiva ben 494 podisti senza contare i camminatori.
Il via è stato dato puntuale alle 9.30, ed immediatamente un serpentone di colori si è allungato sulle strade della bassa Romagna. Lungo un percorso ben segnalato e puntualmente presidiato agli incroci i big della gara hanno preso immediatamente il largo, e nonostante le molte curve, due salitelle di assoluto rispetto ed il vento che in vari punti si è fatto sentire, sono stati ben 4 gli atleti che all'arrivo hanno chiuso sotto 1h11'.
Al primo posto Karim Abderrahim in 1h10'01", al secondo Errami Mohamed in 1h10'34" ed al terzo posto Massimo Tocchio in 1h10'43".
Per la Corriferrara alla partenza si sono schierati 22 competitivi e 3 camminatori.
Il migliore dei nostri un grande Cristiano Ferraresi che chiude in 1h22'07", poi l'inossidabile Raul Cillani in 1h27'19".
Da rilevare l'esordio con la canotta Corriferrara, di Ugo Negri, che chiude con un ottimo 1h35'48", ed il nuovo personal best sulla mezza maratona della Gazzella di Castrovillari, il nostro Juri Prantera, che chiude la gara in 1h40'35".
Altro personal best frantumato quello di Matteo Canella che con il pettorale da top runner n°7 migliora di oltre 3' il suo precedente primato; leggeri invece i miglioramenti di Raul Cillani, Roberto Balboni (11") e Alessandro Polesinanti (7") mentre Davide Canella eguaglia il precedente crono ottenuto un mese fa a Ravenna e per soli 4" non riesce a scendere sotto il tempo di 1h30'.
Alla fine la Corriferrara ha portato a casa anche il premio di squadra, ma in questo caso una menzione di merito va a Callegari senior che, al momento della premiazione dei team, ha rimarcato alla giuria che tra i premiati mancava il nostro nome, nonostante fossero in classifica squadre con un numero minore di partecipanti, e così la giuria ha prontamente recuperato e premio portato a Ferrara, seppur di calibro inferiore a quello che ci sarebbe spettato.

Voltana ottimo viatico per chiudere alla grande questo 2014.

Alessandro Polesinanti


CLASSIFICA





SERVIZIO FOTOGRAFICO: CAMILLA TATARANNI