lunedì 8 dicembre 2014

VIDOR (Tv): i Gaiba brindano a Prosecco



Treviso - Paul Kipchumba Sugut (Atletica Libertas Orvieto) e Laura Giordano (Atletica Silca Conegliano) sono il re e la regina della quinta edizione della Prosecco Run.
In un percorso tecnico e nervoso, con saliscendi importanti, la fatica si è fatta sentire; il keniano Sugut ha condotto la gara con il connazionale Ngeno fino al 18° km dove ha però rotto gli indugi ed ha preso il largo per andare a siglare la sua prima vittoria nella corsa trevigiana in 1h09'18''. A 16'' Ngeno, mentre il terzo, Rudy Magagnoli (Atletica Reggio), è arrivato distaccato di 3'47''.
Al femminile vittoria di Laura Giordano, che è tornata sul gradino più alto del podio dopo aver trionfato quando il percorso era più lungo (30 e 25 km, prima di diventare, 2 anni fa, maratonina Fidal internazionale). La pesarese ha viaggiato in tandem con Giovanna Ricotta (Riviera del Brenta) fino all'11° km per poi aumentare il ritmo nella seconda parte, più dura, e guadagnare centimetro su centimetro. La padovana Ricotta non è più riuscita a tenere il passo della Giordano e, per il secondo anno consecutivo, si è dovuta accontentare del secondo posto. Prima Giordano in 1h20'24'', seconda Ricotta in 1h20'49''. Più indietro, a 4'57'', Rosa Alfieri (Reggio Asd).


Per l'Atletica Corriferrara la coppia inossidabile Stefania-Valentino Gaiba che hanno scelto veramente una gara impegnativa per questa ennesima mezza maratona corsa fianco a fianco.
Questa la breve sintesi di Stefania: "una gara che passa fra i vigneti ed all'interno delle cantine di produzione del Prosecco in un panorama meraviglioso che non ti fa sentire la fatica delle salite, che abbiamo affrontato da metà gara in poi.
Anche il tempo ci ha graziati e per alcuni momenti il sole ha pure tentato di fare capolino."
Alla fine tenuto conto delle difficoltà del percorso un buon 2h09' per entrambi al 604°/605° posto della classifica generale, che ha visto arrivare al traguardo ben 686 atleti.

Paolo Callegari