lunedì 1 dicembre 2014

PADENGHE HALF MARATHON: SUL LAGO UN LEGGENDARIO TRIO...



Il marocchino Lhoussaine Oukhrid e la bergamasca dell'Atletica Brescia Sara Dossena, sono i vincitori della settima edizione della Padenghe Half Marathon ma a tagliare virtualmente il traguardo a braccia alzate è stato Giuliano Zubani, presidente di un comitato organizzatore che ancora una volta è stato perfetto nell'allestire la più partecipata gara su strada che si corra sul territorio bresciano. 1517 iscritti, 1339 arrivati: numeri che nessun'altra corsa del genere riesce ad avvicinare nel bresciano. Numeri che testimoniano quanto sia appagante per gli atleti prendere parte alla «Mezza del Garda», che si corre su un tracciato di impareggiabile bellezza e si è quasi «coccolati» dal comitato organizzatore sin dall'atto dell'iscrizione. Anche a Padenghe ha comandato l'Africa e da questo punto di vista nessuna novità. E non è neppure notizia da prima pagina che il primo degli atleti non appartenente al continente nero sia un bresciano: Nicola Venturoli, l'atleta di Concesio che ama duellare quasi ad armi pari con i più forti atleti che si cimentano dalle nostre parti. 
HA VINTO arrivando a braccia alzate il trentenne magrebino Lhoussaine Oukhrid, mezzofondista di discreto livello che proprio quest'anno, giungendo secondo alla maratonina di Piacenza, ha portato il suo limite personale sulla mezza maratona a 1h 02'58”. Il portacolori della novarese Atletica Palzola ha impiegato circa un minuto in più rispetto al suo personal best per piegare la resistenza del keniano Sugut: i due si erano involati poco dopo la metà della corsa, lasciando la compagnia del resto d'Africa formato dagli altri due keniani Julius Rono e Daniel Ngeno e dai marocchini, Lahcen Mokraji, Jaouad Zain, Said Boudalia, Abdellatif Batel e «Momo» El Kasmi, gli ultimi due che da diverse stagioni corrono con le bresciane San Rocchino e Free Zone. Sin dai primi chilometri il migliore fra gli italiani si rivela Nicola Venturoli, che reduce dalla maratona di Valencia non ha goduto della solita brillantezza.
FRA LE DONNE ha vinto la triathleta dell'Atletica Brescia, Sara Dossena, polivalente atleta di Clusone: per lei vittoria prestigiosa e titolo di campionessa bresciana di mezza maratona. Sul secondo gradino del podio è salita la ruandese Claudette Mukasakindi, mentre terza, al suo ennesimo podio della gara della Valtenesi, è giunta la veneta Giovanna Ricotta. Quinta la triumplina Sara Bottarelli, vincitrice nella scorsa edizione, ed in questo periodo non ancora al top della forma dopo il lunghissimo periodo di inattività. 

Folco Donati

Per l'Atletica Corriferrara era presente un quartetto: Fardella il migliore, seppur di poco, su Ricci.
A seguire Balboni e Perlini. Il percorso aveva un dislivello di poco inferiore ai 200m.



PADENGHE Km 21.097

 FARDELLA ALESSANDRO
 1h35'32" 4'31" 21+14+1

 RICCI ANDREA
 1h36'10" 4'33" 21+14+1

 BALBONI ROBERTO
 1h49'05" 5'10" 21+6+1

 PERLINI ADRIANO 1h54'09" 5'24" 21+4+1