martedì 24 settembre 2013

PERCHÈ ALCUNI TEMPI DELLE GARE FIDAL NON COMPAIONO NELLA VOSTRA PAGINA? SVELATO IL MISTERO


Per molti di noi, atelti tesserati Fidal, una delle cose che più da soddisfazione, è guardare ogni tanto la propria pagina Fidal e vedere i propri tempi ottenuti nelle varie gare disputate, conosco gente che si tessera Fidal quasi solo per questo...
(il link della nostra pagina Fidal: http://www.fidal.it/societa/ATLETICA-CORRIFERRARA/FE342)
E' quindi molto fastidioso, sopratutto dopo una bella prestazione, quando il tuo tempo non viene poi inserito, e magari hai pure ottenuto il tuo Personal Best!!
Ma c'è un motivo per il quale la Fidal non riconosce tutti i tempi come "ufficiali".
Infatti, grazie all'interessamanto del nostro Romano Gagliardi, scopriamo che le gare Fidal, possono essere omologate di Categoria A e di Categoria B e soltanto le prime compaiono nella graduatoria online perchè sono le uniche valide per i Record Italiani e le graduatorie nazionali.
Ma scopriamo nel dettaglio le differenze e quali caratteristiche deve quindi possedere un tracciato per essere omologato Cat. A:

Categoria A: corse con partecipazione di massa, che soddisfano i requisiti previsti dalla regola 240 del R.T.I, e che rispettano i "criteri di pendenza" (m.43 per la maratona e m.22 per la mezza maratona di dislivello massimo), ed il "criterio di separazione" che stabilisce che "la distanza in linea d'aria tra partenza e arrivo non deve superare il 50% della lunghezza del percorso". Tali gare sono valide per il conseguimento di record italiani ed inserimento nelle graduatorie nazionali.
Il percorso della nostra Ferrara Marathon,
omologato A sia per i 42 che per i 21 km

Categoria B: corse con partecipazione di massa, che soddisfano i requisiti previsti dalla regola 240 del R.T.I, ma che non rispettano i "criteri di pendenza" ed il "criterio di separazione". Tali gare non sono valide per il conseguimento di record italiani ed inserimento nelle graduatorie nazionali. 
Ecco alcuni esempi di percorsi gare molto importanti come la Roma Ostia e la Moonlight Half Marathon di Jesolo, che però non rispecchiano le caratteristiche per poter essere omologate nella Categoria A. Non rispettano infatti il "criterio di separazione".





L'elenco delle manifestazioni di corsa su strada inserite nel calendario Fidal 2013, completo delle omologazioni dei percorsi è pubblicato al seguente link:
http://www.fidal.it/upload/files/Organizzazione/2013/Man_corsa_su_strada_2013_omologate_sito_1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento