martedì 1 gennaio 2019

MARATONINA DI SAN SILVESTRO: LA STRANA COPPIA A CUSIGNANA (TV)

30 Dicembre 2018, ed ultimi botti prima di fine anno, e fra le feste non ci sono molte soluzioni per fare corse di una certa lunghezza.
Però qua e là nei vari calendari podistici si può trovare qualche perla rara, tra cui questa 41^ edizione della "Maratonina di San Silvestro" a Cusignana, in provincia di Treviso.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico "Club del Torcio" a Cusignana Bassa, frazione di Giavera del Montello, in una magnifica giornata di sole invernale (mentre alla partenza da casa registravamo nebbie fitte e -2°C); in lontananza le Dolomiti ad incorniciare questa meravigliosa giornata.
L'organizzazione offriva quattro tipi di percorso, dal più semplice al più impegnativo: 5, 12, 21 e 30 km; ognuna di queste distanze prevedeva percorsi che si addentravano più o meno fra le colline circostanti, ed un livello di difficoltà leggermente crescente per via dell'altimetria, che raggiungeva un massimo di circa 470 metri sui 30 km.
Partenza libera fra le 8:30 e le 9:30: nonostante questo, ed il vivo consiglio di non partire prima per via di assistenza, presidi ed assicurazione, si trovano già più di 2000 camminatori sul percorso.
Primi 10 chilometri relativamente pianeggianti e qualche passaggio all'interno dei boschi, per poi cominciare a salire un po' attorno al 9° km, dove finalmente l'asfalto lascia spazio allo sterrato.
E' in questa fase che, al ristoro del 10° km, Alessio Montanari viene raggiunto da Michele Tuffanelli, partito diversi minuti dopo: qui si forma una delle più strane coppie del podismo, con uno dei più forti atleti della disciplina del trail ed uno dei più "allergici" alle salite ed all'off-road: come dire "l'aquila e il fagiano". 
E' chiaro fin da subito che Tuffanelli ha un ritmo ben superiore a Montanari, fuori contesto in collina, e credibile sulle salite come i "Doppi Saldi" di Poltrone & Sofà; però i 10 km centrali procedono ad un buon ritmo regolare, e lo stimolo di correre a fianco ad un grande runner fa scendere vertiginosamente anche la media di Alessio; la differenza sta tutta nel fatto che Michele riesce a parlare e raccontare mille cose, mentre Alessio risponde un po' più in modo conciso e con il fiato corto.

E' nell'ultimo terzo di gara che si comincia a far sentire la fatica ed il caldo (si arriva a 14°C), e ci sono ancora alcune salite impegnative, per cui Alessio comincia un po' a pagare sulla performance; nonostante ciò Michele lo sostiene e lo incoraggia, adattandosi al ritmo blando del compagno beginner. In questa fase della corsa i due Corriferrara incrociano i vari runners impegnati sul percorso dei 21 e 12 km: il chilometraggio sembra sbagliato e soltanto negli ultimissimi chilometri si riallinea alla traccia dei nostri gps, diventando alla fine anche poco più lungo del previsto.
All'arrivo ci attende e fotografa Letizia, la compagna di Michele, che ha percorso i 12 km.
Per i veri amanti del trail, forse la parte di asfalto è un po' troppo preponderante rispetto allo sterrato, ma è un ottimo evento per testare le proprie condizioni sulle distanze lunghe, in vista di prossimi eventi, ottima organizzazione (tracciato bel segnalato) e scenario meraviglioso.

Iscrizione: 4 euro e pacco gara che prevedeva due prodotti a scelta fra vino, pasta e gnocchi.

ATLETA
KM
D+470
PUNTI
Tuffanelli Michele
30
4
34
Montanari Alessio
30
4
34


Nessun commento:

Posta un commento