giovedì 4 ottobre 2018

Ferrara Marathon 2018, un successo!


Per prima cosa ci tenevo a ringraziare con tutto il cuore i tantissimi amici volontari che hanno partecipato allo staff, sia i miei compagni della Corriferrara che i tanti altri di svariati gruppi che ci sono venuti in aiuto!
Grazie anche per i tantissimi complimenti e per le critiche costruttive ricevute!!
Quest'anno abbiamo dovuto sopperire a tante defezioni arrivate all'ultimo minuto su accordi precedentemente raggiunti che hanno rischiato di metterci in grossa difficoltà e che ci devono fare riflettere ma fortunatamente alla fine ce l'abbiamo fatta grazie all'aiuto di tantissimi ragazzi che ci sono venuti in soccorso!
La Ferrara Marathon posso dire che nonostante un problema sulla 30km di cui mi scuso e avrò poi modo di farlo personalmente con gli atleti coinvolti, è stato un successo!
Un successo perché la gente era contenta, ha vissuto una bella giornata di  sport e in Piazza Castello c'erano tanti visi sorridenti!
Un successo perché con una  scelta  coraggiosa abbiamo deciso di proseguire nonostante  l'impossibilità di rimanere  sulla nostra  data storica di marzo e alla fine i numeri ci hanno dato ragione!
Si, i numeri, perché alla fine il successo di una manifestazione si misura anche in base a quelli...
C'è chi dice che i nostri numeri sono in calo... Se fare oltre 2200 partecipanti fra le tre gare competitive (oltre a quasi 1000 camminatori e 200 bimbi) rispetto ai 2300 della passata edizione nonostante lo storico cambio di data, che avrebbe potuto stroncarci, è da considerare un calo vuol dire avere le idee un po' confuse.
Un calo, in tendenza tra l'altro con il trend nazionale, c'è stato effettivamente sui 42 km ma per essere il 30 settembre siamo andati ampiamente oltre ogni previsione!
C'è chi dice che la nostra gara non è da reputarsi internazionale perché ci mancano i top runners... Beh, sono punti di vista...
Secondo me una gara che porta al via oltre 200 atleti stranieri provenienti da 30 Paesi differenti è il simbolo dell'Internazionalitá di un evento, con o senza top runners.
C'è chi dice che i disagi che la maratona comporta sono superiori ai benefici che la città  riceve, ci sono tanti cittadini arrabbiati per la chiusura delle strade, in generale purtroppo vedo tanto mal contento e distacco della mia città verso questo Evento.
 Noi facciamo tutto questo esclusivamente per passione sacrificando, lavoro, famiglia e tempo libero e io e la mia famiglia per un nostro motivo affettivo che, chi ci sta vicino conosce molto bene....
Allora, tirando le somme, io dico, prima di tutto se qualcuno si reputa più bravo e competente di noi nell'organizzare questo Evento si faccia avanti e si prenda l'impegno e la responsabilità di creare qualcosa di migliore e meglio organizzato; per seconda cosa dico a tutti i miei concittadini che la Ferrara Marathon è ospite della Città di Ferrara e dei suoi cittadini, se la maggior parte di questi  reputano che la manifestazione crei troppi disagi a loro e alle loro esigenze noi non abbiamo nessun problema a fare un passo indietro  concentrandoci sui tanti altri bellissimi progetti sportivi che offriamo alla cittadinanza e perché no, dedicando più tempo alle nostre vite private.
Tutto questo senza nessuna polemica ma con grande spirito costruttivo, per migliorare la vita della nostra comunità.
GRAZIE MILLE DI CUORE ANCORA A TUTTI e scusate per la lungaggine 😊Massimo Corà



Una bellissima edizione della Ferrara Marathon è andata in onda domenica 30 settembre, anticipata da una bella e partecipata Kids Run che si è svolta il sabato, quasi un passaggio di testimone dai più piccoli ai più grandi.

Oltre alla maratona la domenica si sono corse la mezza maratona, la 30 km ridotta poi a 25,600 per alcuni problemi e un'affollatissima Family Run di 6,5 km. Ognuno ha potuto così cimentarsi nella distanza più congeniale alle proprie possibilità. Come sempre importantissimo il contributo di tutti i volontari, senza i quali, non sarebbe stato possibile realizzare questo evento.

Tantissimi atleti Corriferrara hanno corso, di seguito alcune impressioni:

Organizzata molto bene clima ottimo esclusi 3/4 km sull'argine faceva molto caldo come maratona direi molto carina. Davide Bosi
Una splendida gara con una perfetta organizzazione. Maurizio Motta

Sebbene sia poco tempo che corro...posso dire senza alcun dubbio che è stata la gara più bella a cui ho mai partecipato. Federico Bellini

SERVIZIO FOTOGRAFICO PARTENZE E PREMIAZIONI QUI

  

  





Nessun commento:

Posta un commento