lunedì 8 ottobre 2018

9^ Maratonella di Campalto. Buona la prima per Franca!Subito a podio


Una bella edizione la 9^ Maratonella di Campalto che ha visto al via un bel gruppetto Corriferrara.
E' stata per alcuni dei nostri atleti la prima volta sulla distanza dei 30 km, su tutti ha spiccato l'ottima performance di Franca Panagin che alla sua prima centra subito un buon tempo ed il premio di categoria a suggello della straordinaria prestazione.
Anche Federica Virgilli ha provato questa distanza per la prima volta ed è arrivata al traguardo visibilmente emozionata e commossa ma soddisfatta del risultato ottenuto. Una gara in clima di test per andatura maratona quella corsa dal Andrea Masetti. Un finale gioioso per Alessio Montanari che riesce a migliorare il suo PB di 21 minuti! Continui miglioramenti per Giorgia Venturini che oggi ha corso la 10 km, prima o poi farà sentire il fiato sul collo ad Alessio. E, finalmente è arrivata la prima volta con i colori Corriferrara per Cristina Catozzi







che ha corso la distanza dei 6 km. Un bel percorso, un buon pasta party, ristori ben forniti e volontari sempre gentili, una gara da consigliare a chi vuole preparare una maratona.

 Di seguito alcune impressioni dei nostri atleti:


"Quali emozioni mi possono regalare 30 km?
Felicità, incredulità, euforia, stanchezza, soddisfazione, e tante tante lacrime di gioia!! 
Sono partita stamattina con la convinzione di non farcela, ma le parole degli amici che mi hanno accompagnata per tutto questo mio viaggio mi hanno spinto per riuscire a tagliare il traguardo!!
Grazie per la fiducia che sempre mi date!!!"

Federica Virgilli

"Una bella giornata, non c'è che dire... intanto il meteo che ci ha graziato, visto che erano previsti temporali: a parte qualche goccia sporadica, la mattinata è stata ideale ed anche con una temperatura perfetta per correre.
E' stato bello anche il pre-gara, arrivando in parcheggio assieme agli altri ragazzi; la preoccupazione di Federica per la sua prima 30 km mi ha dato modo di incoraggiarla, ricordandomi le mie perplessità alla prima esperienza rendermi conto che non temo più tanto questa distanza.
Poi c'è la gara: bello il percorso, per gran parte su sterrato, strade ghiaiate, passando per il Parco San Giuliano e la laguna veneziana, con vista mozzafiato su Venezia.
Parto bello carico e il primo chilometro sono troppo veloce, ma ho subito l'intelligenza di darmi una regolata; rallento di una 15ina di secondi al chilometro e mi metto ad un ritmo più confortevole ma pur sempre veloce; decido che se ce la faccio, dividerò la gara in 3 split: 10 km a ritmo veloce, 10 km a ritmo medio, 10 a ritmo lento. Nella prima frazione al terzo chilometro vengo "sverniciato" da Franca, che ha un ritmo indiavolato: abbiamo già corso varie gare assieme ed ho visto il suo miglioramento progressivo, per cui lascio andare e mantengo il mio ritmo; a un certo punto vedo qualche centinaio di metri dietro di me il gruppetto con Lorenzo, Daniele, Andrea e Gigi, e mi sorprende di trovarmeli dietro perché loro sono dei missili confronto a me: anche questo mi fa ragionare sul fatto che sto andando troppo oltre il mio ritmo e verso, ed attorno al 12° km rallento di 20" il mio ritmo al chilometro. 
Vengo passato dal gruppetto Corriferrara, ma mantengo il mio passo e per tanti chilometri ho "l'orologio" in testa, perché le differenze di rilievi cronometrici sono molto simili.
Si entra nel parco San Giuliano e forse questa è la parte più noiosa del percorso, con una lunga serpentina su e giù con lievi pendii che rallentano l'incedere. 
Siamo attorno al 22° km e decido di passare alla terza fase, quella con ritmo più lento della gara (non è tanto una scelta, quanto il mio fisico che dal km 24 me lo impone): si ritorna nel tratto urbano di Campalto, fino a raggiungere il traguardo; so di essere ormai sotto alle 3 ore e per me questo è già un grande traguardo, ma so di essere attorno alle 2 ore e 45, per cui cerco di mantenere il ritmo costante. 
Sul rettilineo finale tutta la gioia della corsa: Giorgia che mi aspetta vicino al traguardo incitandomi e sostenendomi, e tanto pubblico che applaude; non vedo il cronometro perché non è girato a favore dei runners. Taglio il traguardo in 2 ore e 43, ventuno minuti sotto al mio personale sulla distanza: sono talmente sorpreso anche io che allargo le braccia, come a dire "non so nemmeno io cosa sia successo".
Bello poi scoprire all'arrivo che Giorgia ha concluso la 10 km in 1h04', e dopo i 7 km del giorno prima mi riempie di gioia e soddisfazione.
Unica nota stonata la mancanza delle docce, invece pubblicizzate sul sito ed i volantini ma per il resto, grande organizzazione super, con un percorso ben concepito per essere inserito nel contesto paesaggistico, e per evitare impatto sul traffico.
Il post-gara è molto piacevole: medaglia, pacco gara, pasta party ricco, si festeggia l'arrivo di Fede e la premiazione di Franca che arriva a podio nella sua categoria; tutto in compagnia dei nostri compagni di squadra". 
Alessio Montanari
 

15 km corsa a passo libero ludico motoria. Inserita nei vari percorsi della Maratonella di Capalto di 30 km. Molto bello avere incrociato i runner del lungo, mi ha dato il modo di incitare gli amici. Impagabile aver visto l'arrivo di Federica della CorriFerrara nella sua prima 30 km. Mi ha commosso. Io ho ancora una infiammazione al ginocchio e se non trovavo un podista ex maratoneta di 70 anni a cui mi sono accodata l'avrei fatta tutta camminando. Sono stata lo stesso felice di averla fatta in 1 ora e 58 e di aver trascorso una mattinata spensierata .Valeria Zambon

"Ho fatto c***re,ma c***re eh..ma baccalà e pasta e fagioli al pasta party... cosi, x dire! 

 #corropermangiare"

Andrea Masetti


Nessun commento:

Posta un commento