venerdì 4 maggio 2018

Camminata "Tenuta Garusola": a Filo d'Argenta Alessio dopo il diluvio



Giovedi 3 Maggio si è svolta a Filo di Argenta la camminata non competitiva ludico motoria "Tenuta Garusola", all'interno dell'omonima Azienda Agricola.
La camminata organizzata dalla A.S.D. Podistica Voltana in collaborazione con Coop Giulio Bellini di Filo, prevedeva la partenza alle ore 20 per gli adulti sul percorso da 7 km (rivelatisi poi 6) e della mini per i pulcini, impegnati sulla distanza di 2 km.
Purtroppo il maltempo ed un forte nubifragio pochi minuti prima della partenza ha scoraggiato molti corridori dal prendere il via alla camminata / corsa podistica.
Infatti, del centinaio di persone presenti di varie società sportive, soltanto in 5 prendono il via alla corsa, mentre tutti gli altri saggiamente rimangono sotto ad un porticato a mangiare ed a bere.
Fra i partenti della corsa non competitiva, il "solito atleta ovunque" di Corriferrara, Alessio Montanari.
"Sotto una leggera pioggerellina abbiamo preso il via scherzando assieme agli altri runners: in tutto quattro uomini ed una donna, mentre tutti i marciatori restavano al riparo e a riempirsi la pancia.
La marcia, non competitiva, l'ho comunque corsa al meglio delle mie possibilità, considerandola come un allenamento, una lunga ripetuta da 6 km: il terreno è ovviamente molto bagnato e fangoso, e bisogna evitare le pozzanghere più profonde.
Il tracciato si snoda fra le vie sterrate dell'azienda agricola, attorno ad un macero e fra i vigneti della tenuta Garusola.
Gli altri runners bene o male hanno tutti sulle gambe una gara competitiva di pochi giorni prima, e nessuno è agguerrito per primeggiare: corro bene, regolare, senza strafare e vado in testa da subito, mantenendomi al comando fino alla fine. Arrivo circa trenta secondi prima degli altri runners, e ritiro un bel pacco gara: una bella bottiglia di vino bianco ed un mazzo di asparagi!
Ci ristoriamo, mentre le squadre rimaste si spartiscono salami e prosciutti per i gruppi partecipanti più numerosi; tanta strada per andare a fare una corsetta di pochi chilometri, ma presenza n.52 con la casacca di Corriferrara nei primi sei mesi della stagione... speriamo di arrivare a 100 presenze entro fine anno, il tutto orientato (per chi ancora non lo sapesse...) a promuovere uno stile di vita sano e sportivo anche alle persone con qualche disabilità o che hanno affrontato malattie di una certa entità".
Se leggete questo post e avete qualche amico con una malattia, una qualche disabilità, che sta affrontando un momento difficile o ne è appena uscito, fategli leggere queste righe e portatelo in Corriferrara: quel che la corsa sta regalando a me può darlo a chiunque: giornate all'aria aperta, fiducia nel mio corpo e nei miei mezzi, un ritrovato benessere fisico e mentale.
Uscite là fuori a correre e riprendetevi il mondo!

Alessio Montanari 6 km. 



Nessun commento:

Posta un commento