La 32^ Huawei Venicemarathon, dopo 22 anni, torna a iscrivere il nome di un azzurro, quello di Eyob Faniel, nell’albo d’oro e registra il terzo miglior risultato di arrivati - 5.966 - dopo quella del trentennale del 2015 (6.645) e i 6.495 del 1995. La gara è stata però macchiata da un errore di percorso che ha mandato fuoristrada il gruppo di stranieri favoriti dopo 1h15’ di gara, compromettendone la prova.
"Oggi archiviamo un’edizione memorabile, che ha lanciato un nuovo protagonista azzurro nella maratona e che, in termini di numeri, sale sul terzo gradino del podio. La gara è stata purtroppo macchiata da una grave smagliatura nella gestione del percorso, cosa mai successa in 31 anni di storia, che però non pregiudica il successo complessivo della giornata. Infine, tiriamo un respiro di sollievo perché abbiamo vissuto con un po' di preoccupazione il piano di sicurezza anti terrorismo messo in atto e quindi ci felicitiamo del fatto che sia filato tutto liscio" – queste le parole del presidente Piero Rosa Salva.
Grandissimo successo anche per la Garmin 10K che ha visto tagliare il traguardo di Riva Sette Martiri a 4.660 persone, numeri che rappresentano il record assoluto per questa nuova manifestazione nata solo 3 anni fa.
www.marathonworld.it
Al via per la Corriferrara 6 atleti nella Maratona e 5 nella 10 km.
Il migliore nella gara regina è stato un bravissimo Stefano Costantini che chiude la sua prova al 404° posto con il tempo di 3.15'22".
Alle sue spalle una grandissima esordiente, parliamo di Rosanna Albertin che alla sua prima maratona centra un ottmio tempo chiudendo in 3.41'10", poco distanti da Rosanna arrivano Nicola Bussolari e Marco Avanzi, un po' più dietro ma sempre sotto le 4 ore troviamo Alejandro Romano mentre per vedere in Piazza San MArco Gigi Medas occorrono poco più di 5 ore.
Nella 10 km Catia Roani davanti a una bravissima Deborah Pavasini che centra il personal best sui 10 km. Si rivede in gara dopo tanto tempo anche il nostro "gigante" Paolo Matteucci!
Ecco le parole dei nostri ragazzi all'arrivo:
Bellissima gara, compagnia di amici stupenda, tifo continuo da parte degli spettatori, grandissima prestazione di Rosanna alla sua prima maratona. Io causa dolori ho rallentato dopo i 21 km comunque alla fine sono riuscito a vedere piazza San Marco, mi interessava finirla e ci sono riuscito. Unico neo, l'errore sulla segnalazione del percorso che è costato la gara ai primi, questa volta si stava meglio nelle retrovie. Organizzazione perfetta, riuscire a smaltire tutte le migliaia di partecipanti con vaporetto e autobus a fine gara è prova di efficienza. L'unica lamentela che posso esibire è relativa all'obbligo del ritiro pettorali il venerdì o sabato, una restrizione che causa molti disagi a chi deve recarsi due volte a Venezia, aggravata dal fatto che non era consentita più di una delega a persona, questo dictat impone di andare in molti a ritirare i pettorali invece di delegare uno o due amici.
Gigi Medas
Venice Marathon. ..La mia 1a Maratona...gara bellissima...grazie agli amici che mi hanno accompagnata, incitata e sostenuta...grazie alla mia famiglia sempre presente
Rosanna Albertin
Venice Marathon ultima Maratona per quest’anno... probabilmente.... 42,195km sono sempre tanti e ogni volta arrivo al traguardo pensando che sia l’ultima... poi arrivo a casa disfo la borsa, guardo la medaglia, il pettorale e penso che soddisfazione anche oggi!
Tanti amici lungo il percorso e quante emozioni e adesso non vedo l’ora di fare la prossima...
Marco Avanzi
😍
Anche Ottorino Malfatto ha fatto la 10 km in 59 minuti avevo anche mandato foto a Massi
RispondiElimina