lunedì 13 marzo 2017

43° Roma Ostia: alla mezza più partecipata d'Italia, CORRIFERRARA c'è!


Domenica 12 Marzo, la Via Cristoforo Colombo si è riempita ancora una volta di migliaia di podisti per la 43° edizione della ROMAOSTIA Half Marathon: ecco il video ed i racconti di chi l'ha corsa..


Roma Ostia una di quelle da fare almeno una volta!!!
Partiti in 9 da Ferrara con treni diversi ci siamo poi ritrovati alla partenza per foto di rito e all'arrivo tutti "medagliati". In griglia non mi sembrava possibile che ci fossero più di 12500 persone ma mi sono ricreduta alla prima discesa quando di fronte a me c'era un fiume di persone tutto colorato. Simona Frisina e i pacer incontrati sabato all'Expo mi avevano dato alcuni consigli utili sul percorso e sulla gara. Gli addetti ai lavori la definiscono una gara veloce, ma per me che sono tartaruga e non so cosa sia una salita la definisco una gara tosta con tanti saliscendi e una lunga salita fino al 12 km quando finalmente si vede il mare. Percorso completamente dritto senza cambi di direzione su via Colombo ampia e asfaltata. Siamo inoltre stati fortunati a trovare una bella giornata di sole con il vento che si è fatto sentire solo nei km finali. Il giudizio non può che essere positivo, si respira aria di festa ed è veramente emozionante correre sempre in mezzo alla gente e poi Roma è fantastica come quel maritozzo con panna che le amiche di Sandra mi hanno offerto prima di partire!!!
Ciao ciao Roma
di Caterina Maietti


Fine della conversazione in cha

Domenica 12 marzo, un gruppetto di amici corriferrara, Federica Virgilli, Daniele Scabbia, Deborah Pavasini, Rosanna Albertin, Caterina Maietti e Mirko Tebaldi, insieme ad altri 13500 runners si sono buttati nella mezza Roma Ostia! Il clima è stato decisamente dalla nostra parte, anche se il sole era un po velato, non ci siamo trovati una giornata ventosa come è stato il giorno prima a Roma. L'aria di festa si respirava fin da un paio d'ore prima della gara. La partenza è stata programmata in 3 onde: la prima onda divisa in tre griglie con partenza alle 9.15, la seconda onda sempre divisa in tre griglie partita alle 9.22, e la terza onda partita alle 9.30 divisa tra tap runner e camminatori. Da non dimenticare la partenza delle 9.10 degli atleti paralimpionici. Il percorso dopo i primi km che si intersecavano fra le strade della zona Eur, continuava in un lunghissimo rettilineo, e dal quinto all'undicesimo la strada era praticamente tutta in salita, una salita dolce ma prolungata, fino ad arrivare a una  discesa fino al diciannovesimo, dove ci siamo ritrovati davanti ad un altra lunga salita, l'ultimo sforzo prima di arrivare a Ostia, dove ad attenderci abbiamo trovato tifo e calore! Il percorso essendo molto dritto tenderebbe a essere noioso, ma vedere la strada davanti a me quel bellissimo serpentone colorato fatto da migliaia di runners, mi ha fatto emozionare davvero tanto! Non so se un giorno la rifaró, ma la porteró sempre nel cuore, perché un week end di sport cultura e amicizia non si può dimenticare!
di Federica Virgilli





Finalmente la lunga attesa è finita, dopo esserci iscritti a dicembre, sabato mattina partiamo: destinazione Roma.
Al gruppo corriferrara formato da me, Daniele, Rosanna, Federica ,e Deborah si aggiunge un'amica di Beba che ci farà anche da cicerone.
Il tempo di depositare i bagagli e si parte in metro per ritirare i pettorali. Con relativa velocità riceviamo sacca e maglia mentre tantissima gente continua ad iscriversi.
Adesso possiamo fare i turisti. Cominciamo dal Colosseo fori imperiali e circo massimo. Un vento forte ci accompagna insieme ad un bellissimo sole. Dopo 4 ore di storia romana e una ventina di km ci dividiamo, chi continua il tour chi torna in albergo. Ci ritroviamo per mangiare la nostra dose di carboidrati e poi a letto.
Domenica giorno della gara: ci raggiunge Caterina per la foto di rito e ci dividiamo per entrare nelle griglie. Daniele nella blu io Rosanna Deborah e Cristina nellaverde, Federica arancio per un errore dell'organizzazione.
Il percorso è ondulato e al 10mo km c'è una salita lunga che rende la gara più dura oltre al caldo, ai lati il pubblico incita con il romanesco daje ai ristori migliaia di bicchieri (saremo più di 12000) e bande che suonano. Io passo mentre stanno eseguendo la colonna sonora del film "8 e mezzo". incrocio Rosy nel rettilineo opposto che conclude con il suo personale abbattendo il muro dell'ora e 40. io arrivo 2 minuti dopo. 
È impressionante il numero di maglie arancio all'arrivo che poi diventano blu,colore del k-way che ci danno al traguardo. ci beviamo, mangiamo il pacco ristoro e ripartiamo per albergo poi stazione.
Sul treno abbiamo ancora la forza di parlare del bellissimo week end trascorso.
di Mirko Tebaldi


Fine della conversazione in chat



Cillani Raul   21+24
Albertin Rosanna   21+22
Scabbia Daniele   21+16
Tebaldi Mirko   21+14
Pavasini Deborah   21+13
Maietti Caterina   21+13
Morsiani Sandro   21+4
Virgilli Federica   21+4
La Barbera Lia   21



Nessun commento:

Posta un commento