venerdì 15 aprile 2016

HALF MARATHON SULLA FRANCIGENA GIANANTONI E FURINI "SULLE ORME DI SIGERICO"


Marco Gianantoni e Simone Furini presso Monteriggioni (Si)




Domenica 10 Aprile, ha preso il via la sesta edizione della half Marathon sulla via Francigena, denominanta "Sulle orme di Sigerico". La manifestazione, organizzata dall' ASD Il gregge ribelle, si è disputata sulle distanze di 20,5 km e 8 km, con partenza per tutti,dalla bellissima Piazza Roma di Monteriggioni. Gara molto suggeestiva in quanto disputata  nel cuore pulsante dei Colli senesi, ha visto partire tra i circa 200 atleti anche i nostri porta colori Simone Furini e Marco Gianantoni.
Sulla distanza dei 20.5K si riconferma il vincitore della passata edizione Jamali Jilali del G. P. Parco Alpi Apuane con il tempo di 1:16:19 subito dietro Musardo Stefano della Team Marathon Bike con 1:17:23.
La "corta" di 8 km è stata vinta da Davide Boroni della C.S.S. Rocchino  in 30:41 seguito da Giovanni Ciambriello della G.S. Riccardo Valenti che ha chiuso in 33:16.
Ottima prestazione di Marco Gianantoni che si conferma il "King of Trail" del Team CORRIFERRARA, che ha fermato il cronometro a 1:41:31 finendo 30° assoluto. 
Buona anche la prestazione di Simone Furini che chiude 66° con 1:51:34.
 Paolo Frozzi

Il seguito descrive l'esperienza di Marco Gianantoni: 


Domenica Simone Furini ed io abbiamo partecipato in quel di Monteriggioni (Si) alla gara "Sulle orme di Sigerico". Che dire, bellissima. Partenza da dentro il castello, giro completo delle mura e poi via verso le colline senesi in direzione Siena con pochissimo asfalto (500 m esagerando) e tanti saliscendi brevi ma intensi (alla fine il mio garmin indica 450 m d+ per 20,5 km). Il percorso di per sè non era veloce in quanto le discese, in single track e abbastanza tecniche, erano più adatte a un trail ma a me questo è ovviamente piacuto.... Al km 16,5 vista spettacolare sul castello, che vale da sola il viaggi ma la prova più dura per tutti i competitor di domenica è arrivata al 19.5 km quando è iniziata la ripidissima salita verso l'ingresso nord del Castello. Tre tornanti con la strada che si fà sempre più ripida ad ogni passo. Personalmente avrei voluto correrla tutta ma vista la distanza da quello davanti, la mia posizione abbastanza al sicuro e, soprattutto,sentendo il cuore in gola, gli ultimi 50 m confesso di averli camminati (cammminata trail ovviamente....). Cmq chiudo 30esimo assoluto e 21esimo di categoria il che mi fa vincere un ulteriore e ricco pacco gara. Mone chiude 66esimo parecchio provato e arrancante nonostante gli incitamenti del fotografo che lo invitava a sorridere e a correre... Alla fine bel pasta party baciato da un bellisssimo sole. Bella esperienza da ripetere assolutamente.
Marco Gianantoni 




Sulle Orme di Sigerico 20,5 Km 450 mD+
Marco Gianantoni
1:41:31      4:57 min/Km
(20+4+15)
Simone Furini
1:51:34       5:27 min/Km
(20+4+12)

Nessun commento:

Posta un commento