mercoledì 15 luglio 2015

Trail del Tiravento: a Premilcuore Masetti e Fardella



Domenica ho partecipato al Trail del Tiravento a Premilcuore (FC), gara competitiva di 17 km con D+1100 metri. Il percorso, di cui potete vedere qualche foto che ha fatto Farde in gara, era decisamente impegnativo, in autosufficienza alimentare e con 3 punti con taniche d'acqua perché il caldo era veramente afoso.
I primi 8 km del percorso si sono svolti interamente in salita, ma il passaggio sul crinale del monte ed il paesaggio che dominava la vallata ne è valsa tutta la fatica, tranne per qualche centinaia di metri in cui le brevi discese e i falsopiani permettevano di rifiatare.
Dall' 8°km circa è iniziata la tanto attesa discesa del monte Tiravento, molto veloce, molto tecnica, troppo per uno alle prime esperienze come me, ed infatti ho dovuto rallentare molto per paura di farmi male.
Ultimo strappo al 13°km dove ci siamo trovati un "muro" che si inerpicava per 300mt di altezza spezzando il ritmo a tutti quelli che pensavano che sarebbe finita da li a poco la gara.
Post gara con Parta Party e premiazioni: sul podio Cristian Ravaioli (1h40'18'') Stefano Vitali ed Enrico Bonati. Le classifiche devono ancora uscire, il mio Garmin mi dice 2h34' circa, Farde 2h14' da quello che ci siamo raccontati nel post gara.
Esperienza veramente bellissima, sono convinto di sbagliare a fare trail senza essere allenato, ma i posti che ho visto ieri sono tra il più bei spettacoli naturali a cui abbia potuto assistere.
Ogni trail è un emozione...
Andrea Masetti



Trail Tiravento Km 17 D+1100
 FARDELLA ALESSANDRO
2h14' 7'52"/km 17+11+9
 MASETTI ANDREA
2h34' 9'03"/km 17+11+3
 1° class. Ravaioli
1h40' 5'52"/km















P.C.