mercoledì 17 settembre 2014

DIECIMILA SUL GRATICOLATO ROMANO: GARA VELOCE E BEN ORGANIZZATA


Nella domenica appena trascorsa a San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova è andata in scena la bellissima gara intitolata DIECIMIGLIA SUL GRATICOLATO ROMANO. Nome curioso e forviante se si pensa che l’intero tracciato si sviluppa su asfalto e in un perimetro che delinea un rettangolo. Infatti per curiosità il graticolato romano non è altro che la centuriazione del territorio di Padova ovvero l'organizzazione agraria, attuata nel corso del I secolo a.C., del territorio del Patavium, l'odierna Padova. Il terreno veniva diviso in centurie, quadrati di circa 710 metri di lato, da ripartire in poderi destinati ai coloni, spesso legionari in congedo.
Tornando a alla gara possiamo dire che l’organizzazione era davvero di eccellenza , infatti oltre alla TDS, ai fotografi, ai numerosi volontari sul percorso erano previsti anche deposito borse e servizio doccia.
Ritiro pettorali solerte e disponibile, la sottoscritta ovvero Camilla Tataranni nonostante fosse iscritta non ha potuto correre e l’organizzazione mi ha permesso di tenerla valida per l’anno prossimo.
Al via numerossissimi atleti di alto livello tanto è vero che il primo uomo a tagliare il traguardo è stato
 G.S. FIAMME ORO PADOVA 
 Am 
 00:30:16 
Mentre la prima donna

 A.S.D. ASI ATLETICA ROMA 
 Cf 
 00:37:07 


Per noi dell’Atletica Corriferrara al via un quartetto affiatato e scherzoso composto da Davide Canella, Iuri Prantera, Simona Frisina e Barbara Talmelli. Mentre io mi dilettavo a riprenderli con la macchina fotografica. Al primo passaggio Davide Canella appare in ottima forma, seguito da un altrettanto bravo Iuri e un po’ distaccate ma bravissime e combattenti le nostre 2 donne.
All’arrivo Davide chiude con un tempo più che soddisfacente così come Iuri ma a sorprendermi è proprio Simona che incitata da Davide e agguerrita si lancia sul rettilineo finale senza alcuna intenzione di farsi rubare la sua posizione. Barbara un po’ stanca dalle lunghe gare degli ultimi tempi arriva sorridente e comunque soddisfatta poco dopo. Ecco i nostri risultati:
DIECIMILA SUL GRATICOLATO ROMANO
94°
CANELLA DAVIDE
40'32”
4'03”
10+10
168°
PRANTERA JURI
45'25”
4'33”
10+4
217^
FRISINA SIMONA
52'03”
5'12”
10+2
227^
TALMELLI BARBARA
55'21”
5'32”
10

Alcune delle belle foto scattate dalla nostra Camilla Tataranni che per un po' non potrà partecipare da atleta alle gare ma che ci fornirà questo ottimo servizio: