mercoledì 29 ottobre 2025

Laus Half Marathon

 

Laus Half Marathon 2025: sudore, salite e filippini canterini

Lodi, 26 ottobre 2025 . Domenica mattina, la nebbia ha deciso di prendersi un giorno di ferie e lasciare spazio a un’aria frizzantina ma gentile, perfetta per correre (o almeno per provarci). Sulle strade lodigiane è andata in scena la Laus Half Marathon, 21,097 km di pura gloria, fatiche, e, per qualcuno, cori filippini in stereo surround.

Con circa 2300 partecipanti spalmati sulle tre distanze in programma, la città si è trasformata in un gigantesco serpentone colorato di runner, borracce, e sogni di personal best.

Tra i partecipanti, Michele Burgio, che ha raccontato la sua avventura con spirito ironico:

Giornata autunnale con temperatura gradevole. Ottima presenza con circa 2300 partecipanti sulle 3 distanze. Devo dire che mi aspettavo un percorso pianeggiante ma gli ultimi km presentavano 3 lunghe salite che ho sentito parecchio ed hanno compromesso il mio tempo finale.”

Insomma, Lodi ha deciso di smentire la fama di “pianura padana” e di piazzare tre strappi degni di un giro in Val Brembana. Ma non è tutto: Michele ci regala anche un momento cult della giornata.

Nota curiosa: per oltre mezza gara ho corso con un gruppo di filippini che cantava e urlava come matti, e mentre io faticavo a stargli dietro questi 4 scalmanati facevano un panico assurdo.”

Altro che playlist su Spotify, a Lodi la musica era live e decisamente motivante.

La fatica, comunque, è stata ripagata da una medaglia “davvero bella e ben fatta, perfetto souvenir per chi ha lasciato un po’ di polpaccio sull’asfalto lombardo.

E mentre la città torna lentamente alla normalità, Michele già guarda avanti:

Next step: Maratonina di Crema.”

Che dire? Dopo i filippini canterini e le salite a tradimento, a Crema sarà dura annoiarsi.   



Nessun commento:

Posta un commento