martedì 1 luglio 2025

Marcia dei vimini e vecchie fattorie

 

"Marcia dei Vimini e Vecchie Fattorie": tra natura, tradizione e… tanta anguria!

Anche quest’anno, puntuale come sempre in occasione della festa patronale di San Pietro, si è svolta la tradizionale corsa non competitiva "Marcia dei Vimini e Vecchie Fattorie", tra le verdi campagne di San Pietro Viminario e i paesi limitrofi. Un appuntamento ormai atteso da appassionati di camminate, runner della domenica e famiglie in cerca di una giornata all’aria aperta.

Il percorso – articolato in tre tracciati di diversa lunghezza – ha offerto come sempre scorci suggestivi, con il passaggio nel parco secolare di Villa Giustiniani, vera perla architettonica e naturalistica del territorio. Un mix perfetto di sport, cultura e paesaggio rurale.

Come sottolinea Franca Panagin,  "Come tutti gli anni anche quest'anno, in occasione della festa di San Pietro, si è tenuta la corsa non competitiva tra le campagne di San Pietro Viminario e i paesi limitrofi, con passaggio nel bellissimo parco di villa Giustiniani. Purtroppo il gran caldo ha fatto da padrone, così gran parte dei partecipanti ha optato per il percorso corto e medio."

Infatti, il sole cocente e le alte temperature non hanno dato tregua, ma non hanno nemmeno spento l'entusiasmo dei partecipanti. La maggior parte ha preferito il percorso intermedio, che si è rivelato una scelta azzeccata anche per la presenza di ben cinque punti ristoro, organizzati in modo impeccabile da volontari e associazioni locali.

All’arrivo, poi, una ricompensa dolcissima: frutta fresca per tutti e una succosa anguria che ha messo d’accordo grandi e piccini. Una conclusione perfetta per una marcia all’insegna dello stare insieme, della riscoperta del territorio e della tradizione.

Un grazie va a tutti gli organizzatori, ai volontari e a chi, nonostante il caldo, ha deciso di mettersi in cammino. La "Marcia dei Vimini e Vecchie Fattorie" si conferma un appuntamento che unisce generazioni e mantiene vivo lo spirito della comunità.




Corsa del pescatore. Rosanna Albertin 2^ assoluta.

                          


🏃‍♂️ La Corsa del Pescatore – Scardovari, 28 giugno 2025 🐟
Corriferrara brilla con 13 atleti e tanti podi!

Una splendida giornata di sport e fatica sotto il sole di Scardovari ha fatto da cornice all’edizione 2025 de “La Corsa del Pescatore”, gara podistica di 8,5 km disputata il 28 giugno, con un percorso decisamente impegnativo tra sterrati ondulati, tratti di sabbia e ghiaia, e temperature elevate.

Il team Corriferrara si è presentato al via con ben 13 atleti, portando a casa risultati da incorniciare!

🌟 Rosanna Albertin è stata protagonista assoluta: 2^ donna assoluta!
🏅 Fogli Monica: 1^ di categoria
🥈 Medri Alessandro: 2° di categoria
🥈 Bomben Rossana: 2^ di categoria
🥉 Trombini Sara: 3^ di categoria

🎙️ Il racconto di Alessandro Medri:

Gara tosta! Molto caldo, sterrato ondulato, e pure tratti con sabbia e ghiaia… ma ho tenuto un buon ritmo di 4:38 min/km. Alla fine, sono arrivato terzo nella mia categoria SM65. Bella soddisfazione!”

  Alessio Montanari commenta:

Gara mai corsa prima, c’è sempre una prima volta. Rettilinei infiniti, la prima parte in campagna con polvere e terreno dissestato; poi salendo sull’argine per la parte del rientro, il paesaggio é molto bello, correndo al fianco dei casotti di pesca. Visto anche l’intenso caldo, gara corsa a ritmo turistico (domani ho una sky un po’ impegnativa) con qualche km in un gruppetto con Ale Zerbini, per poi lasciare scendere un po’ il ritmo. Capolavoro: arrivare a premio di categoria e non ritirarlo 😌”

Un applauso a tutti i partecipanti per l’energia e la passione messa in campo… o meglio, sul percorso!




Viconovo Run Night, Patrizia Bigoni 2^ assoluta e tanti podi di categoria per i nostri atleti.

 

🎉 Viconovo Run Night 2025: Corriferrara brilla sotto le stelle! 🏃‍♀️🌙🏃‍♂️

Venerdì 27 giugno, la tranquilla località di Viconovo si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico di emozioni con la Viconovo Run Night 2025! Una gara serale che ha unito passione, sport e divertimento sotto un cielo estivo perfetto per correre.

Anche quest’anno Corriferrara ha risposto presente… e che presenza! Un’ondata biancoblu  ha invaso le strade della gara, portando con sé entusiasmo, determinazione e una valanga di podi, sia assoluti che di categoria! 💪🔥

Ci racconta Simone Deserti: "Il caldo e l'afa si facevano  sentire, ma di sera senza il sole era più


sopportabile. Nuovo percorso tutto asfaltato abbastanza veloce. Bella serata di Festa!! Il ristoro al TOP!! Di tutto di Più!!!!"

Ecco i nostri atleti sul podio:

🥈 Patrizia Bigoni – 2^ Assoluta
🥇 Carlo Barbieri – 1° di Categoria
🥇 Callegari Paolo – 1° di Categoria
🥈 Buzzi Simone – 2° di Categoria
🥈 Camanzi Ilaria – 2^ di Categoria
🥈 Ranzolin Niccolò – 2° di Categoria
🥉 Forlani Nicola – 3° di Categoria
🥉 Deserti Simone – 3° di Categoria
🥉 Gnitko Tatiana – 3^ di Categoria

👏 E non finisce qui! Complimenti anche ai nostri altri atleti premiati, sempre sul pezzo:

🏅 Gozzo Massimo - 4° di Categoria

🏅 Vacchi Michael – 5° di Categoria
🏅 Volta Giuseppe – 5° di Categoria

🏅 Varolo Laura  – 5^ di Categoria

🏅 Loberti Rita   – 6^ di Categoria

🏅 Beccari Federica – 7^ di Categoria

Una bella serata, fatta di sorrisi, fatica, traguardi tagliati e tanta soddisfazione. Complimenti agli organizzatori della Viconovo Run Night.