martedì 25 giugno 2024

1° trofeo Terme di Castel S.Pietro: qualche intoppo alla prima


Castel San Pietro Terme (BO) - Prima edizione Trofeo Terme Castel San Pietro. Penso che le condizioni del mio pettorale dicano più di ogni superflua parola. Piove (governo ladro), però dai... non rompere le balle! É caldo e ti lamenti, fa fresco e piove e ti lamenti! A tié mai cuntént...
La gara dovrebbe essere un 11,5km “leggermente collinare”, misto asfalto e sterrato: diventa una 10,3 km con in mezzo la salita al Mortirolo!
Briefing pregara con gli organizzatori che ci spiegano che la prima parte del percorso é in leggera discesa, poi c’è una salita al 20% di pendenza, e seconda parte di gara in leggera salita: a parte l’ascesa al Nanga Parbat (in cui mi supera anche Alex Honnold) nulla di meno veritiero. All’unico ristoro (dopo circa 3 km) mi tocca di fermarmi una ventina di secondi per aspettare il mio bicchiere d’acqua... ma fate con calma! Mi supera chiunque anche in discesa, ma negli ultimi 3 km di piano metto giù l’orgoglio e risalgo la classifica come i salmoni norvegesi.
I pettorali sono stampati su carta Scottex, e a decine (fra cui me…) si stacca dal petto e tocca tornare indietro a recuperarlo a terra (chip usa e getta integrato).
Colpo di scena al Km 9 dove sbagliamo strada, e ci spariamo un 300/400 metri in più (penso che anche gli alberi del bosco abbiano imparato a dire “fditc” per quante volte l’ho ripetuto).
Altri hanno persino guadato un fiume (il Sillaro); alcuni non vedranno mai giocare Italia-Croazia…
In qualche modo arriviamo al traguardo, e visto il collinare, il fondo e le disavventure, anche con un tempo dignitoso: varco l’arrivo e per far vedere il mio numero di partecipazione srotolo come una pergamena ciò che resta del mio pettorale, manco fossi Zahi Hawass con la più importante pergamena egizia…
Caciottina di formaggio e bottiglia di vino, che fan sempre piacere. Addirittura mi sorride e saluta Federica Moroni, e ricambio con piacere (per coloro non del mondo del running, per darvi un parametro é come se andate alle audizioni di X-Factor e di fianco a voi c’è Taylor Swift che vi saluta e sorride amichevolmente ). Percorso piacevole, pulsazioni fuori controllo, organizzazione rivedibile, fuggire sì ma dove? ZAN ZAN! Sipario.
Alessio Montanari

Dopo la gara di venerdì a Cornegliana le gambe non avevano ancora recuperato per cui parto già con il freno a mano tirato visto anche il percorso collinare.
I primi km scorrono veloci fra asfalto e sterrato e già li si capisce che l'andata corrisponderà agli ultimi km del ritorno visto che si vedono anche i cartelli dei km 8 e 9... poi inizia la salita prima su asfalto poi su erba sempre più ripida... all'inizio mi supera pure Melissa Pezzini poi quando si comincia a camminare resta un po' indietro, sulla discesona scendo senza tirare al massimo e Melissa mi recupera. Ormai siamo in pianura e davanti a lei altre 2 donne ad un tiro di schioppo... ma lei va al doppio della velocità per cui la invito a crederci che può tranquillamente posizionarsi fra le primissime.
Così ricomincio a macinare con le gambe per accompagnarla al traguardo, vediamo il 9° km, le dico che manca solo 1 km quando però ad un bivio invece di girare a destra sul ponticello che attraversa il fiume seguiamo quelli davanti e tiriamo dritto sulla sponda opposta all'arrivo, molto sconnessa... Li per li ho pensato che non fosse vero che avevano accorciato il percorso dagli 11,5 km previsti ai 10 che ci avevano comunicato... poi quando ci siamo ritrovati a guadare il letto del fiume (per fortuna c'era solo una spanna d'acqua e camminando sui sassi non ci siamo nemmeno bagnati i piedi) si è capito che avevamo sbagliato strada e quello era l'unico modo per rientrare sul percorso a meno di non dover ritornare indietro e perdere tutte le posizioni... A noi è andata pure bene, altri nelle primissime posizioni hanno sbagliato ad un altro bivio prendendo la direzione opposta al traguardo e si sono trovati sulla via Emilia... A parte questo la gara è pure ben premiata.
Callegari Paolo



CASTEL S.PIETRO 23/06

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

D+

Bonus D+

CALLEGARI PAOLO

928

10,300

00:45:56

04:27,6

920

150

8

MONTANARI ALESSIO

907

10,450

00:50:15

04:48,5

899

150

8





Nessun commento:

Posta un commento