Articolo di Daniele Trevisi
E’ stato un Successo la 22^ edizione della “ corrida degli scariolanti” che si è svolta questa mattina nelle adiacenze della abbazia di Pomposa. La manifestazione dedicata alla storica figura lavorativa della prima metà del 1900, a cui Codigoro ha dedicato un monumento, paese in cui si sono svolte le prime edizioni.
Oltre 500 i partecipanti per la soddisfazione degli organizzatori (Gabriele Gardellini, Gianni Romagnollo e Pol Doro Ferrara ) che anche in questa occasione hanno dimostrato grande capacità organizzativa.
Dopo le gare molto partecipate del settore giovanile la partenza della gara competitiva che non ha “tradito i pronostici”, in campo maschile vittoria del Monselicense Federico Valandro (terzo lo scorso anno ) che è stato in testa per tutta la gara presentandosi al traguardo con un distacco di oltre 45 secondi su Michele Vanzetto che ha sua volta a preceduto un altro romagnolo come lui, Flavio Monteruccioli. La gara Femminile è stata vinta anche qui, come da pronostico, dalla forte atleta (camp. Italiana Master di categoria) Fiorenza Pierli (seconda nelle ultime due edizioni) che ha negato a Nadiya Chubak (comunque ottima seconda) di mettere il suo sesto sigillo alla corrida, meritato e bello anche il terzo di Celeste Ferrini che colleziona un altro podio a Pomposa.
Molto belli i percorsi che attraversavano il Bosco Spada (nella gara competitiva ) e il bosco Scalambra nella camminata.
Le premiazioni sono state effettuate da Laura Fogli, la famosa ed apprezzata atleta olimpionica, sempre disponibile, ha premiato il settore giovanile. Le premiazioni dei primi assoluti sono state invece effettuate dal sindaco di Codigoro Alice Zanardi, dal suo assessore allo sport Samuele Bonazza e dalla dirigenza di Kastamonu importante realtà industriale locale e sponsor della manifestazione. L’organizzazione ha ringraziato i collaboratori, gli sponsor, la Famiglia Scalambra (per la location) Aido Codigoro per il ristoro e la sagra dell’arachide e del pop corn di Mezzogoro presenti con il loro prodotto offerto gratuitamente.
Classifiche
Minipodistica cat pulcini
Maschile
1 Davide Billo atl. Copparo
2 Brando Di Gioacchino - atl. Copparo
3 Kevin Buzzi running Comacchio
femminile
1 Diletta De Santis - virtus Este
2 Sofia Ballani - atl. Copparo
3 Marina Casotti - atl. Copparo
Cat E
1 Giacomo Raimondi - atl. Copparo
3 Filippo Trevisani - atl. Copparo
Cat F
1 Giorgia Ori - atl. Copparo
2 Chiara Zanirato - atl. Copparo
3 Lucrezia Rosignoli - atl. Copparo
Cat C
1 Federico Fogli - running Comacchio
2 Andrea Emini - atl. Delta
3 Tommaso Carli - running Comacchio
Cat D
1 Alice Cavalieri D’oro - running Comacchio
2 Azzurra Luciani - atl delta
Cat G
1 Nicola Scanavacca - atl. Copparo
2 Devid Boldrini - atl. Copparo
3 Jacopo Tagliaferri - atl. Copparo
Cat H Roberta laura Fogli - running Comacchioi
3 Giulia Bassini - atl. Copparo
Gara Competitiva km 9,300
Maschile
1 Federico Valandro Assindustria sport PD/ Quadrilatero 32,59
2 Michele Vanzetto - atl. Sacmi Imola 33,47
3 Flavio Monteruccioli - lughesina 33,50
4 Giacomo Piubello - atl.Vis Abano 33,54
5 Giovanni Luca Andreella - running comacchio 34,.18
Femminile
1 Fiorenza Pierli - atl. 85 Faenza 37,39
2 Nadiya Chubak - Lughesina 38,25
3 Celeste Ferrini - Atl:avis Castel S.Pietro 40,39
4 Sara Bragante Run It 41,38
5 Elisabetta Rimensi - Quadrilatero 41,59
Gruppi
1 Quadrilatero
2 Corriferrara
3 Running Comacchio
Commenti
Trovo che sia una gara davvero affascinante. Stamattina mi è partito il trip delle sculture del parco dell' Abbazia di Pomposa: dei pezzi di legno, convinti di poter vivere centinaia di anni radicati nello stesso posto, finiscono per puro caso nel mare, il mare ce li restituisce, e uno scultore ne fa lupi, draghi, cervi... così diventano animali che sorprendono me e i turisti. La vita è incredibilmente impermanente.
Lo scopo della gara era non cadere, e ho onorato l' impegno. Ogni minuto, nel bosco, udivo "ahhh"... "ohiii"... "radice!!!" e a qualcuno che si è fatto molto male, mando un abbraccio e auguro una pronta guarigione.
Mi hanno fatto compagnia le compari runners di sempre, e ho conosciuto una ragazza, con un nome antico e molto bello, che deve essere per forza un elfo silvano di Tolkien, data la leggerezza della sua corsa. Abbiamo constatato, attraverso uno strano computer, che siamo arrivate a sportina, con grande orgoglio.
Mi aspetta una settimana dura, ma potrò addolcirla mettendo i pezzetti del mio agognato leprotto di cioccolato nello yogurt. Viva gli Scariolanti!
Sara Melloni
CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA E LA GARA A CUI HA PARTECIPATO (per la non competitiva non abbiamo modo di sapere chi c'era)
Nessun commento:
Posta un commento