sabato 11 giugno 2022

Durona short trail: 40 km per il nostro terzetto

Chiampo (VI) - Sabato 4 giugno io, Mazzo e Marcone siamo andati sui monti Lessini per partecipare al Durona Short Trail. Mazzo fino all’ultimo mi ha nascosto il fatto che, due giorni prima, a causa di una frana avevano aumentato il percorso di quasi 2 km superando i 40k, ma soprattutto che il dislivello aveva oltrepassato i 2000D+. Quando l’ho scoperto volevo tornare a casa ma era già troppo tardi, perché in macchina con Avanzi si oltrepassa la barriera del suono e in un attimo dal parcheggio dell’Aliper di Copparo mi son ritrovata in Val di Chiampo
Nei giorni precedenti il Presidente mi aveva anche detto che a parte il salitone iniziale (3 km al 30%...) il resto era tutto corribile, quasi una maratona. Si, come no!!
In realtà il tragitto era parecchio duro e molto tecnico (23 atleti ritirati su 183 partecipanti la dicono lunga in proposito), ma anche di una bellezza davvero fuori dal comune. Organizzazione ineccepibile con navetta, docce e pasta party, bei ristori e bella festa in piazza. Ma soprattutto di bellissimo c’è stato affrontare questo viaggio con Mazzo e Marco divertendoci per 40 km, tra chiacchiere, canzoni improbabili e l’assunzione di più calorie di quelle consumate.
Coprire questa distanza e questo dislivello mantenendo sempre il sorriso e arrivando con la voglia di fare altri km invece che con quella di fermarsi è stata una gran soddisfazione. Per i tempi avremmo potuto fare decisamente meglio, soprattutto Mazzo che dopo la prima salita ci ha aspettato mezzora, ma ci siamo davvero goduti il viaggio (e i ristori!) e questo era il vero obiettivo.
Unica nota stonata è stato scoprire che una delle partecipanti è caduta in un dirupo ed è stata portata via in elisoccorso, dopo che la scopa ha notato dei bastoncini sul sentiero. Speriamo non si sia fatta nulla di grave.
Sicuramente rifarò questo trail e tornerò sui monti Lessini che sono davvero bellissimi oltre ad essere facili e abbastanza veloci da raggiungere partendo da Ferrara, soprattutto se Marco Avanzi vi dà un passaggio. Ve li consiglio!
P.S. come ormai è tradizione arriviamo al traguardo insieme e Mazzo viene registrato prima di me. Maledetto!!!
Irene Pulga


Oggi Durona Trail , 40k e 2000D+.
Percorso duro con un salitone davvero tosto all'inizio e tante piccole salite e discese che è faticoso prendere il ritmo. Percorso meraviglioso e organizzazione impeccabile, assolutamente da rifare!
A 40 ci siamo arrivati, adesso puntiamo ai 50. 
Riccardo Mazzoni














Nessun commento:

Posta un commento