mercoledì 27 aprile 2022

Rioluna Trail: un meteo inclemente si abbatte sui nostri ragazzi

58 arrivati su 83 partenti..... direi che ho detto tutto. Trail bellissimo ma assolutamente per esperti. La prima parte, che coincideva con il trail corto, era molto tecnico con parecchi tratti esposti e attrezzati. La seconda era tecnicamente più semplice ma fisicamente molto impegnativa perchè caratterizzata da una salita lunga 4.5 km. Questo è il percorso. Secondo me molto bello. Quello che poi è successo domenica meriterebbe un articolo a parte.
Siamo partiti con una leggera pioggia, diventata via via più intensa man mano che si avvicendavano i km. Al 9° km si è trasformato in un diluvio universale. Ormai zuppi ed infreddoliti i fortunati che avevano scelto la gara corta sono andati a cambiarsi, per gli altri è incominciato l'inferno: sempre più freddo, vento, pioggia poi diventata neve. Un incubo. Il vero problema è stata l'ipotermia, le mani congelate impedivano di prendere il gel, in più, i torrenti erano diventati fiumi da guadare con l'acqua a volte fino alle ginocchia. Avrò contato 20 guadi. Cmq grazie al cielo attorno al 16° km è uscito un pallido sole che mi ha permesso di chiudere la gara e di recuperare almeno l'uso delle dita.
Michele invece al 17° km ha preferito fermarsi perchè oltre che ibernato è stato colto dai crampi. Buona la prova di Andrea. Da sottolineare la prova di Giova che l'ha portata a casa nonostante la poca esperienza nei trail.
Marco Gianantoni

Il mio primo trail della stagione diventa una corsa eroica, quando mi ero iscritto certo non immaginavo di trovare un tempo così bizzarro ed apocalittico. Arrivo a Riolunato sull'Appennino Modenese il sabato sperando che il tempo cambi, invece i rovesci dal pomeriggio aumentano.
Dopo il ritiro pettorale foto di rito con i compagni d'avventura Corriferrara e via a prendere acqua in tutti i sensi, al 4° km in un guado scivolo per il fango e per non battere la faccia su un pietrone batto il ginocchio sx e butto avanti le mani facendo peso sul pollice sx, vedo le stelle! La ragazza dietro di me mi dice che aveva già visto il sangue.
Lo spavento per me è tanto e cerco di riprendermi, rallento e stringo i denti dal dolore. Al 5° km il ristoro dove scherzo un pochino e mi bevo un bicchiere di buona birra artigianale, infatti il ristoro è al birrificio artigianale Castellina dove una coppia tedesca produce birra buonissima.
Riparto rinfrancato e ad ogni salita mi aiuto con i bastoncini e in discesa cerco di non farmi prendere per via del ginocchio. Al traguardo del 9° km mi sento chiamare da Patrizia al suo primo trail corto e l'accompagno fino al traguardo, veramente brava e tenace, mi chiede visto lo stato del mio ginocchio e della mano se non è il caso di fermarmi.
Io determinato come sono causa probabilmente il freddo decido d'indossare il k-way e andare avanti, al ristoro del 11° km solo liquidi incrocio due atleti che stanno tornando indietro ritirandosi perché mi dicono che viene giù neve e ghiaccio.
Io faccio due conti e mi dico forse continuando il tempo cambia siamo in montagna. Bhe' effettivamente l'essermi fermato mi ha aiutato, arrivo su alla salita del 14° km che spunta il sole e mi fermo a fare delle foto. Ormai mi convinco che la devo finire con calma e senza farmi male.
Il servizio scopa (Cristina e Lilli) mi raggiungono a fatica, arrivo alle piste delle Polle al 19° km e mi fermo più di 15 minuti per essere ok per scendere, del resto mi ero sincerato dagli organizzatori del tempo limite portato a 7h.
Riparto e dopo 1 km riinizia a diluviare. Al 23° km ci raggiunge il soccorso alpino che ci dice che altri si sono ritirati e 2 sono stati portati giù in ambulanza e che la gara andava annullata.
Ci rincuora dicendo che ormai mancano poco più di 4 km. Bene mi dico via e finalmente il traguardo accolto dagli applausi degli organizzatori e dei pochi rimasti.
Il vostro John Simon non molla mai, certo un pochino di fortuna e il sole ci volevano. Esserci ed arrivare a volte è comunque tanta roba.
Giovanni Simone

SERVIZIO FOTOGRAFICO:

https://www.reggiocorre.it/

https://www.reggiocorre.it/f675

CLASSIFICHE

RIOLUNA 24/04

PUNTI

KM

D+

TEMPO

MEDIA

SEC.

COEFF.

TUFFANELLI ANDREA

4,61

27,500

1650

03:39:43

0:07:59

479

104

GIANANTONI MARCO

5,08

27,500

1650

04:02:06

0:08:48

528

104

SIMONE GIOVANNI

8,64

27,500

1650

06:52:05

0:14:59

899

104

TUFFANELLI MICHELE

 

 

 

 

 

 

 

PAPALIA PATRIZIA

10,14

9,000

610

02:06:02

0:14:00

840

83







































Nessun commento:

Posta un commento