martedì 12 aprile 2022

1ª Mezza della bonifica: prima del via, lungo applauso in ricordo di Rino.


Si è corso questa mattina a Baura con arrivo e premiazioni presso il locale impianto idrovoro la quinta edizione della corsa della bonifica memorial Stefano Montori per la prima volta sulla distanza di Mezza Maratona e valevole per il campionato regionale uisp sulla distanza.
Alla manifestazione ottimamente organizzata da Uisp Ferrara e consorzio di bonifica Pianura di Ferrara hanno partecipato circa 500 podisti tra non competitiva sulla distanza di circa 9 km e atleti competitivi sulla distanza classica di 21 km e 0,97 metri, prima dello start il sentito e commosso ricordo del “collega” podista Fernando Rinaldi (Rino) recentemente scomparso.
La fredda e ventosa mattinata non ha impedito il trionfo “dell’atleta del momento” Andrea Sgaravatto (17° alla maratona di Roma 2 settimane fa e recente personale di 2h27'21") il portacolori Salcus ha fatto gara solitaria e non ha pensato di correre al risparmio pur sapendo di avere “la vittoria in tasca” partendo subito “a regime” per giungere solo ed indisturbato all’arrivo con l’interessante tempo (considerando il vento) di 1h11'33" distanziando il seppur bravo (ed ancora una volta secondo) Luca Andreella (Running Comacchio) di quasi 5 minuti’(1h16'07") al terzo posto Danilo Marozzi (atletica Castenaso) 1h19'19".
Anche la gara femminile ha avuto una protagonista indiscussa con vittoria per distacco che è andata a Elenia Agnoletto partita come pace maker (segnatempo di 1h40') trovatasi poi al comando ha giustamente “leggermente sforato” vincendo in 1h37'48" distanziando di quasi 4 minuti la sua più diretta avversaria Chiara Mezzetti (Modena Runners 1h41'38") al terzo posto la portacolori di Quadrilatero Elisabetta Rimensi in 1h43'34".
Tra i gruppi il più numeroso e risultato quadrilatero davanti a Corriferrara e Ferrariola. Alle premiazioni il presidente del consorzio di bonifica pianura di Ferrara Stefano Calderoni e la presidente provinciale di Uisp Ferrara Eleonora Banzi.
Sabato pomeriggio appuntamento podistico in calendario Uisp a Zerbinate di Bondeno dove si correrà la prima edizione del trofeo Generalkoll.
Daniele Trevisi



Commenti

BAURA - 1ª mezza della bonifica
È andata bene anche oggi, 7° assoluto 1h21'11", mio terzo miglior tempo in maratonina.
Giornata un po' difficile: si parte con il magone e gli occhi lucidi perché dalle parole di Daniele Trevisi in ricordo di Rino Rinaldi riemergono svariati momenti passati anche se con Rino non sono mai stato particolarmente amico e della sua battaglia non ne abbiamo mai parlato direttamente. Ma ci si conosceva da oltre 20 anni e non si poteva non voler bene ad un ragazzo come lui.
Una volta partiti i primi 6 km sono stati complicati... ero 8° assoluto, staccato, da solo, con un vento pazzesco contrario. Ho provato ad agganciare il gruppetto davanti ma non era il mio passo ed ho dovuto lasciarli andare rimanendo da solo.
Quindi dal 3° km in poi ho dovuto farmela tutta da solo fino al traguardo, guadagnando una posizione all'8° km. Davanti erano staccati 100m, dietro i primi inseguitori li avevo a 200m...
Qualche attimo di sconforto nei tratti più ventosi l'ho avuto, ma sono riuscito comunque a tenere il passo stringendo i denti e pensando che spesso chi soffre veramente è da solo con i suoi pensieri esattamente come uno che in gara battaglia da solo contro un cronometro che va sempre avanti, inesorabile, e solo con la forza che uno ha dentro può sopperire alle difficoltà... nel tratto di Cona con vento a favore ho battuto anche qualche km sui 3'40".
Nel finale ancora vento forte a sfavore, dopo aver affrontato pure il ponte sul Volano con una bella salita.
Arrivo 7°, secondo over 40, veramente soddisfatto.
Gara organizzata alla perfezione, percorso studiato bene e traffico pari a zero con strade completamente chiuse. Peccato la partecipazione che in generale non è stata moltissima... è una gara che ha le potenzialità per crescere nei prossimi anni.
Paolo Callegari

Oggi a Baura prima esperienza come pacemaker (2h00’), bellissima emozione (e responsabilità) cercare di portare gli atleti al traguardo in un tempo prestabilito. Grazie a Runner's School Italia per l’occasione e a Maurizio Colletti per il gran supporto.
È andata bene? Non lo so, forse siamo andati un po’ più forte del necessario, ma abbiamo provato ad essere più regolati possibile: a qualcuno forse avremo “tirato il collo”, ma altri atleti certamente hanno raggiunto un obiettivo sognato da tempo.
Ho cercato come sempre di mettere allegria e portare il mio modo scanzonato di correre, ma quando Daniele Trevisi ha salutato il nostro amico scomparso, non sono riuscito a trattenere la commozione, e (aridaje) sono partito con i lacrimoni.
21 km tutti dedicati all’amico Fernando Rinaldi “Rino”, sempre con noi.
Complimenti agli organizzatori, in primis Cristiano Campagnoli e tutto lo staff: organizzazione titanica, veramente ben allestito ed ottimi presidi, medaglia di bella fattezza e finitura!
Un evento che nei prossimi anni va certamente valorizzato di più, e la prova sono i tanti sorrisi, gli arrivi soddisfatti ed i tanti PB che sono caduti oggi!
Poi vabbè, non ho ritirato il pacco gara, ma come dicono da queste parti “par i oc’ an fa mai l’alba”.
Una medaglia in più, un bel ricordo in più.
Alessio Montanari

Una bellissima giornata di sport oggi a Baura. Complimenti agli organizzatori per la buona riuscita dell’evento. Da evidenziare anche un bel pacco gara, con maglia, asciugamano, sacca e prodotti alimentari. Il clima è stato quello delle giornate di festa, come alle sagre, del resto, quando corriamo nella nostra provincia, incontriamo persone che conosciamo da tanto tempo e questi eventi ci forniscono una buona occasione per rivederci.
Prima della partenza c’è sempre un continuo scambio di saluti, abbracci e sorrisi. Oggi c’è stato anche un momento di commozione nel ricordare il nostro amico Rino, recentemente scomparso a causa di una male, che malgrado la sua resistenza, la sua forza di volontà, non gli ha concesso di arrivare al traguardo. In quel minuto di silenzio e di applausi a lui dedicati, ho visto tanti occhi inumidirsi, tanti sguardi persi in un pensiero o un ricordo dedicato a lui. In tantissimi abbiamo corso e dedicato a lui questa gara, fino a quando si resta nei pensieri delle persone che ti hanno voluto bene, non si muore mai.
Oggi come al solito, foto di rito con Sara, prima e dopo la gara, lei con il suo solito sorriso e una bandana iridata, penso che se inviassi una sua foto ai belligeranti, smetterebbero di combattere perché capirebbero che si dovrebbe lasciare più spazio alla gioia e alla vita che alla distruzione e alla morte. La corsa è stata bella, divertente, alcuni tratti in compagnia altri da solo, poi di nuovo in compagnia con il gruppo dell’1:50 guidato da Marco e Nicola che hanno portato sul velluto gli atleti che hanno scelto di correre con loro, peccato che siano sempre stati zitti, bravissimi ragazzi. Mi hanno anche salvato da un fuori percorso, sono andato dritto non avendo notato la deviazione, ho udito il loro richiamo, altrimenti sarei ancora in giro a dialogare con qualche nutria.
Altra nota piacevole della corsa è stata la scoperta che oggi in tanti hanno realizzato il loro personal best, vuol dire che la gente si divertiva (oltre alla preparazione per questa distanza). Tra le tante persone che hanno realizzato il PB, anche Michela, che oggi nel gruppo dell’1:50 ha portato il suo personale a 1:49:38 se non vado errato, bravissima, durante il rientro a Ferrara, io e Andrea abbiamo potuto apprezzare quanta gioia le avesse dato questa prestazione. Sara è ritornata dopo qualche tempo a correre sotto l’1:50 e anche lei, come Michela, era molto soddisfatta. Naturalmente non è mancata la foto celebrativa.
I buoni risultati, soprattutto se ottenuti in allegria, caricano il morale e spingono ad impegnarsi ancora di più. Tra i muri abbattuti, anche Stefy ha fatto crollare quello delle 2 ore, bravissima anche lei.
Alessio Montanari con la sua verve ha portato, in funzione di pacer, gli atleti che miravano alle 2 ore, direi che ci ha messo anche qualche secondo in meno, sicuramente anche il suo gruppo non si è annoiato.
Oggi anche Alessandro, reduce dalla maratona di Roma in modalità fitwalking, si è cimentato come pacer per chi voleva correre la mezza in 2:10, obiettivo raggiunto anche per lui. Che altro dire, sono giornate come queste che ti fanno amare il podismo.
Gigi Medas

Ognuno ha i pacer che si merita! Ma questi devono averla fatta veramente grossa...
Scherzi a parte faccio un ringraziamento speciale a Cristiano Campagnoli e a tutta la staff della Mezza Maratona della Bonifica, nonché a Runner's School Italia per quest'altra bellissima esperienza da pace maker, gara chiusa in 1h 49' 53" come palloncino docet, precisi come orologi svizzeri!
Prossimo appuntamento 7 Maggio alla Comacchio Half Marathon in coppia con Maurizio Colletti, se volete divertirvi per 1h e 50' sapete già chi inseguire!
Marco Avanzi

Mattinata spettacolare alla Mezza della Bonifica! Mi aspettavo una ventina di gradi, ma ce ne erano solo tre, quindi ho aperto lo zaino e mi sono messa tutto quello che avevo: canotta del Forno Benini, maglia termica, bandana della pace in testa e scaldacollo Corriferrara. Erano anni che non abbattevo il muro dell' ora e cinquanta, perciò ringrazio Marco Avanzi, Nicola Bussolari (da oggi pacers del mio cuore), il mio gruppo che
mi ha fatto mantenere il ritmo anche col male al fegato e col vento maledetto, Michela che ho accompagnato nella prima gara sui 21, 097 km due anni fa e che oggi è stata bravissima, e Gigi, che solo a vederlo sono felice.
Dedico tutto questo ad un vero atleta, Fernando Rino Rinaldi, sappi che ci sarai sempre .
Sara Forrest


Oggi ho avuto l’onore di fare il pacer e mi sono
divertito
e sono riuscito a portare al traguardo chi era con me
Grazie a Cristiano Campagnoli per la bellissima manifestazione e l‘ottima organizzazione
Un pensiero anche Fernando Rinaldi che io purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere
Grazie alla Runner's School Italia che mi ha dato l’opportunità di fare il pacer
Grazie a tutti gli amici che oggi erano con me a correre.
Alessandro Salmi

Mi sono iscritto a questa mezza ben consapevole di un problemino muscolare che mi porto dietro da un paio di settimane, che infatti mi costringe ad alternare corsa e camminata a partire dal 12 chilometro.
Poco male se non fosse per il vento pungente che mi costringe a corricchiare più spesso di quanto dovrei... ne approfitto per godermi il bellissimo percorso in una zona del ferrarese che conosco e amo particolarmente!
Un grande applauso per i ragazzi che hanno organizzato in maniera impeccabile l'evento!
Nicola Rizzi

Eccomi in ritardo ma il rendiconto della Corsa di Bonfé a Baura non può mancare.
Prima tra tutti la dedica a Rino. Poi unn ringraziamento e I migliori complimenti agli organizzatori in primis a Cristiano Campagnoli per la sempre massima disponibilità che offre sia a noi adulti che ai bambini e ragazzi.
Che dire... L' Algodistrofia al piede mi accompagna ma io non mi piego e anzi sfodero un ottima progressione in un percorso non del tutto banale soprattutto per il meteo... Primi km col vento contro, spingere sul piede con anche il freddo non è cosa facile ma parto piano non ho velleità. Sono una lumaca ma felice di esserlo xché ci sono e non mollo.... Affianco i palloncini delle 2 ore e 10 li supero e mi ripeto che ne ho da vendere (a volte bisogna anche esagerare ) poi ringrazio Mauro un ragazzo della Corriferrara con cui scambio 2 chiacchiere e mi aiuta un sacco a mandare a quel paese quel fottuto dolore che mi assilla x almeno 5 minuti...
Prendo il mio passo costante devo mantenerlo o sono finita... 5:45 quasi non mi sembra vero... Finisce il vento e da lì tutto migliora...
Mi ricordo di Sofy sulla sua salita e come in volata ne ha seminati diversi... Non posso è non devo deluderla.... Sfoggio la sua grinta e me la vedo davanti come per magia insieme al coatch... Super CAMI mette le ali e viaaaa verso il traguardo ... Vedere certi numeri sul Garmin a volte é sufficiente per riportare il sorriso.... Non andrà sempre così bene ma questa volta é andata... SOFY 1ª di categoria e super felice della mega medaglia e del suo uovo... Poi é anche della pasticceria Il Castello di Mirabello di cui noi siamo assidui estimatori.....
Camilla Tataranni


VIDEO PARTENZA
(Lorenzo Bocchi)


CLASSIFICHE https://risultati.ficr.it/#/

BAURA 10/04

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

GUARISE MICHELA

887

21,097

01:49:41

05:11,9

887

MELLONI SARA

886

21,097

01:49:52

05:12,5

886

SCANELLI BARBARA

885

21,097

01:50:20

05:13,8

885

MOLINARI STEFANIA

862

21,097

01:58:24

05:36,7

862

VAROLO LAURA

861

21,097

01:58:37

05:37,3

861


BAURA 10/04

PUNTI

KM

TEMPO

MEDIA

PARZ.

CALLEGARI PAOLO

968

21,097

01:21:11

03:50,9

968

BERGAMINI ANDREA

954

21,097

01:26:07

04:04,9

954

RICCI STEFANO

953

21,097

01:26:17

04:05,4

953

SARNO ANIELLO

944

21,097

01:29:23

04:14,2

944

SAIEVA MAXIMILIANO

944

21,097

01:29:25

04:14,3

944

PRESTI GIUSEPPE

936

21,097

01:32:25

04:22,8

936

TRALLI GIANLUCA

929

21,097

01:34:38

04:29,1

929

CROSARA TIZIANO

929

21,097

01:34:51

04:29,8

929

GELLI CRISTIAN

928

21,097

01:35:10

04:30,7

928

BUZZI SIMONE

924

21,097

01:36:38

04:34,8

924

MOTTA MAURIZIO

922

21,097

01:37:18

04:36,7

922

NEGRI RENATO

921

21,097

01:37:25

04:37,1

921

ARMANDI DAVIDE

921

21,097

01:37:43

04:37,9

921

FOGLI MORRIS

920

21,097

01:37:49

04:38,2

920

ZAMBONI MICHELE

916

21,097

01:39:18

04:42,4

916

MINGOZZI LUCA

912

21,097

01:40:38

04:46,2

912

BELLINI FEDERICO

912

21,097

01:40:49

04:46,7

912

ROSSI SIMONE

904

21,097

01:43:24

04:54,1

904

GUIDI PAOLO

902

21,097

01:44:10

04:56,3

902

OLIANI FEDERICO

891

21,097

01:48:16

05:07,9

891

BOTTONI MICHELE

890

21,097

01:48:27

05:08,4

890

SIBILLA PIETRO

889

21,097

01:48:55

05:09,8

889

MAIA MARIO

887

21,097

01:49:34

05:11,6

887

BONAZZA FABIO

887

21,097

01:49:41

05:11,9

887

MARGUTTI FEDERICO

886

21,097

01:49:45

05:12,1

886

RINALDI RICCARDO

886

21,097

01:49:52

05:12,5

886

BUSSOLARI NICOLA

886

21,097

01:49:53

05:12,5

886

AVANZI MARCO

886

21,097

01:49:53

05:12,5

886

MEDAS LUIGI

882

21,097

01:51:13

05:16,3

882

BARBIERI ANTONIO

875

21,097

01:53:45

05:23,5

875

ZOCCANTE RICCARDO

870

21,097

01:55:36

05:28,8

870

MONTANARI ALESSIO

859

21,097

01:59:20

05:39,4

859

MORETTO ANDREA

857

21,097

02:00:05

05:41,5

857

RIZZI NICOLA

840

21,097

02:05:53

05:58,0

840

FINCO RENATO

826

21,097

02:11:06

06:12,8

826

SALMI ALESSANDRO

826

21,097

02:11:06

06:12,8

826














Nessun commento:

Posta un commento