lunedì 28 marzo 2022

20ª Corrida degli Scariolanti all'abbazia di Pomposa


Tornata all’antico splendore la Corrida degli Scariolanti corsa domenica mattina a Pomposa. Dopo il forzato stop di due anni causa Covid è stato un ritorno alla grande, un successo quello della 20ª edizione in calendario Uisp e organizzata da Pol. Doro, Gabriele Gardellini e Gianni Romagnollo con il patrocinio del comune di Codigoro che hanno portato nella piccola frazione del comune di Codigoro circa 500 podisti nonostante la concomitanza con una storica manifestazione nella non lontana Ravenna.
La fredda e nebbiosa mattinata è stata l’unica nota stonata, ma ben presto il sole ha dissolto lo sgradevole evento atmosferico lasciando spazio all’entusiasmo podistico accentuato dai tanti giovani che hanno preso parte alle mini podistiche che si sono svolte prima della gara competitiva. La storica abbazia benedettina è stata “lambita” dal bellissimo percorso gara che ha attraversato anche il suo parco.
Oltre ai numeri che hanno dato tanta soddisfazione agli organizzatori, l’altra nota di orgoglio l’hanno avuta dall’alto livello degli atleti in gara. In quella maschile la vittoria è andata addirittura ad un atleta due volte olimpionico (Pechino 2008 e Londra 2012 nonché 7° ai mondiali di Pechino 2015).
Lo specialista dei 3000 siepi che vanta un personale di 8'07" Thaleb Brahim (Marocco) che vive a Portoviro e veste la maglia dell’Avis Taglio di Po si è imposto di misura sul bravissimo Kaba Mamadi dopo aver combattuto gomito a gomito per tutti gli 8,6 km di gara, ottimo terzo posto per il Comacchiese Luca Andreella.
Tantissime le atlete di spicco nella gara Femminile, tanto che, la vincitrice di ben 5 edizioni della corrida Nadiya Chubak seppur bravissima è giunta solo quarta e di più non poteva certo fare visto il lotto delle partecipanti. L’incontrastata vittoria in campo femminile è stata per distacco e l’ha ottenuta la portacolori di Panaria group Gloria Venturelli che ha preso subito il largo sin dai primi metri di gara consentendole di giungere solitaria al traguardo con 50 secondi di distacco dalla sua più diretta avversaria Fiorenza Pierli, buon terzo posto per la 23 enne di Bosco Mesola Caterina Mangolini.
Alle premiazioni la “bandiera” del podismo Ferrarese l’olimpionica Laura Fogli insieme all’assessore allo sport del comune di Codigoro Samuele Bonazza si sono alternati nella distribuzione dei premi, tra i gruppi il più numeroso è stato Quadrilatero con 49 iscritti davanti a Corriferrara e Gabbi Bologna che si è invece aggiudicata la classifica di merito a punteggio.
Domenica appuntamento a Ferrara con Vivicittà.
Daniele Trevisi


Commenti
Gara molto partecipata e ben organizzata. Un pacco gara utile, ottima l'idea dei fiori per le donne.
Il percorso misto è stato apprezzato dai partecipanti. Io l'ho interpretata in modalità relax e così mi sono dedicato a scattare foto lungo il percorso per immortalare la gioia dei podisti. Con Beba, Francesco e Alessandro abbiamo corso a passo tranquillo in modo da stare sempre insieme e godendoci il percorso. Non avevo mai fatto questa gara e devo dire che mi è piaciuta. Come sempre le gare nella nostra provincia sono un'ottima occasione per ritrovarsi con tanti amici podisti della zona.
Gigi Medas

Chiedetemi se sono felice e la foto vi risponde da sola.... Sono felice perché ho gestito bene questi 8,6 km impegnativi per me sotto tanti aspetti... La testa però resta sempre la mia miglior compagna... Ho preso il mio passo senza prefissarmi di stare con qualcuno ma presto il male al piede mi ha presentato il conto... Ok dai rallento un pelo non voglio arrendermi so che posso superare l'intoppo...
E così il 4° km passa liscio ultimo sforzo sulla sabbia e poi arriva la pineta mia alleata e so che posso farcela.... Nella testa ben presente qualche sali scendi da affrontare, mi godo allegramente la pineta era da tempo che mi mancavano certe sensazioni... Esco dalla pineta ed ecco lì la mia vita ad illuminarmi Sofia e Davide. Avrei voluto camminare ma non potevo deludere il loro incitamento, in questi anni ho imparato a marciare e allora ho sfruttato i trucchi per raggiungere decorosamente il traguardo..... Fermo il crono che a dire il vero non ho quasi mai guardato volevo vivere le mie sensazioni... Beh non che fosse un granché ma esattamente quello che mi ero prefissata  
Sofia anche oggi ha dato prova della sua tenacia 1a femmina di categoria e 4a assoluta...
Camilla Tataranni




8600m (percorso ridotto dagli organizzatori per via di un tratto molto polveroso causa siccità)

POMPOSA 27/03

PUNTI

MEDIA

CALLEGARI PAOLO

956

3,49

BUZZI SIMONE

923

4,22

TRALLI GIANLUCA

914

4,31

TRESSOLDI CRISTIAN

911

4,34

DESERTI SIMONE

910

4,35

BOSCHETTI STEFANO

890

4,55

SCABBIA DANIELE

886

4,59

MININNI ROBERTA

884

5,01

BONAZZA FABIO

884

5,01

MELLONI SARA

875

5,10

PANSERI IVAN

872

5,13

MARINO RAFFAELLA

871

5,14

SIMONE GIOVANNI

869

5,16

MANTOVANI GIANNI

862

5,23

CORA' MICHELA

845

5,40

MOLINARI STEFANIA

845

5,40

MAZZONI MANUELA

845

5,40

MASSELLANI FRANCESCA

844

5,41

MEDAS LUIGI

833

5,52

PAVASINI DEBORAH

833

5,52

MANTOVANI SIMONE

832

5,53

MONDIN LUCA

831

5,54

CATOZZI M.CRISTINA

781

6,44

PAPALIA PATRIZIA

776

6,49






Nessun commento:

Posta un commento