martedì 5 novembre 2019

CORRI LA MEZZA... ALLE TERME 2019: tre Corriferrara al traguardo.



Diamo il benvenuto all'autunno in occasione di questa quarta edizione della Corri la Mezza... alle Terme, di Galzignano; è una giornata uggiosa ed umida, non propriamente piovosa, ma la temperatura è scesa sensibilmente.
Nonostante il maltempo, clima veramente amichevole nel village, con uno staff super, gentilissimi e tutto ottimamente organizzato; un pacco gara ricchissimo e variegato. Corriferrara e Passo Capponi tra i principali rappresentanti del podismo emiliano presenti a questo evento.
Partenza alle ore 14 da via Roma a Galzignano, per i due consueti giri di 10500 metri attorno al golf club locale.
Circa 300 i partecipanti alla mezza maratona e poco oltre il centinaio quelli che hanno preso il via alla "Dieci e 5 alle Terme" (un solo giro del percorso).

Vittoria finale in campo maschile per l'atleta del Burundi, Celestin Nohorimbere che termina la sua prova in 1h08'41", davanti al keniano Robert Kirui (1h09'09") ed a Diego Avon, giunto al traguardo in 1h09'17".
Etiope invece l'atleta vincitrice della classifica femminile, Yayeh Gedamnesh che taglia il nastro dell'arrivo in 1h19'02", precedendo le italiane Giovanna Ricotta e Sara Stella (rispettivamente 1h24'28" e 1h29'05").

Tre portacolori Corriferrara arrivati al traguardo nella mezza maratona, tutti sotto le due ore: Andrea Masetti prosegue la sua preparazione alla maratona di Reggio Emilia, e dopo qualche chilometro di riscaldamento conclude la mezza maratona al 20° posto di categoria, risultando il migliore dei nostri col tempo di 1h47'42".
"Risorge" Alessio Montanari dopo mesi di appannamento fisico (mai sotto le due ore in "mezza", negli ultimi 5 mesi) che chiude con un incoraggiante 1h54'16".
Chiude il trio dei nostri atleti Stefano Bonnini, che arriva al traguardo in 1h58'16", terminando anch'esso in ottima posizione.

Di seguito i commenti dei nostri atleti:
"Felice come se avessi fatto il mio PB, nonostante il tempo sia quasi 15 minuti più alto della mia miglior prestazione.
Felice perché venivo da mesi in cui mentalmente non riuscivo più a gestire una mezza maratona, sebbene sia la distanza che continua a piacermi maggiormente; mesi in cui le mie ore di allenamento sono drasticamente diminuite, a favore del tempo passato con mia figlia.
E' stata una delle gare che ho corso meglio in vita mia, anche perché nata quasi casualmente: tornato il giorno prima da una settimana di lavoro all'estero, non pensavo nemmeno di potermi iscrivere, e invece all'ultimo si è presentata questa possibilità. Inoltre avevo corso molti chilometri in un allenamento infrasettimanale, per cui pensavo di non essere al 100%.
In più, "capolavoro" personale, dimentico le scarpe da corsa a casa, e mi tocca correre con un paio di scarpe esauste, dismesse oltre un anno fa, ed ormai senza ammortizzazione.
Piove anche, e quindi allo sparo del via comincio la mia gara pensando di rimanere con i pacemakers delle 2 ore e giuro, ad inizio gara avrei firmato per chiudere con quel risultato ma appena usciti da Galzignano, sulle prime salite, mi rendo conto di avere un passo migliore del previsto, e mi assesto su un 5:30 min./km: non prendo mai i pacers dell'1:55, ma mi stacco sempre più da quelli delle due ore. Dentro di me dico che, come tutte le altre gare recenti, finirò per scoppiare, ma il primo dei due giri conclude benino: ho circa 1 minuto e mezzo di ritardo dal gruppetto 1:55 e sul percorso mi incrocio con Andrea Masetti, davanti a me di qualche minuto,e trovo il tifo speciale di "Agu" Enrico Aguiari, spettatore alla gara.
L'inizio del secondo giro è forse la parte più impegnativa, perché il saliscendi continuo si fa sentire sulle gambe, ma arrivo al 17° km con poco meno di un minuto di ritardo dai pacemakers dell'1:55; a quel punto mi rendo conto di averne ancora (stranissimo! di solito è il momento in cui fondo il motore) e nella parte di salita recupero diverse posizioni, andando prima a prendere e poi sopravanzando il gruppetto che avevo tenuto come riferimento fino a quel momento.
Termino addirittura sotto l'ora e cinquantacinque, e taglio il traguardo a braccia alzate: forse per gli spettatori presenti sarà stato un festeggiamento esagerato, ma è davvero stata la corsa della rinascita, che mi ha fatto capire che non tutto è perduto, nonostante l'evidenza di una forma perduta e di qualche chilo di troppo messo su negli ultimi mesi; e in fondo, finché mi divertirò, sarò un runner, ed appendo un'altra medaglia, che mi ricorderà questa bella giornata".
ALESSIO MONTANARI

Foto Credits (Podisti.net):
Alessandro DaRe
Francesco Renna
Marco Bernardi
Francesco Pertini
Daniele Tedeschi
Nicholas Greco
Paola Irato
Alessio Montanari

GALZIGNANO 02/11
Corri la mezza alle Terme
KM
PUNTI
KM
D+
TEMPO
MEDIA
PARZIALE
Bonus D+
ANDREA MASETTI
21
904
21,097
166
1:47:42
05:06,3
896
8
ALESSIO MONTANARI
21
885
21,097
166
1:54:16
05:25,0
877
8
STEFANO BONNINI
21
874
21,097
166
1:58:16
05:36,4
866
8

























Nessun commento:

Posta un commento