venerdì 2 novembre 2018

"Scarpinà tra le castagne": a San Zeno di Montagna (VR) con Alessio

Penultimo appuntamento della stagione 2017/18 per Alessio, per raggiungere la cifra "tonda" di 120 presenze nella stagione sportiva che volge al termine.
Ecco il commento in prima persona della corsa e della manifestazione a cui ha partecipato: "tempo da lupi a San Zeno di Montagna, località del veronese tra la catena del Monte Baldo ed il lago di Garda; già qualche settimana prima ero passato da queste parti per la Benaco Run (Torri del Bencaco, a pochi chilometri da qui) ma in quella giornata il tempo era ideale e si poteva godere dei meravigliosi paesaggi; oggi invece piove a dirotto e addirittura mentre raggiungo la località collinare fatico a pensare che la manifestazione possa svolgersi.
Invece mentre parcheggio l'auto vedo alcuni runners che già partono liberamente, anche se sotto la pioggia, quindi mi rassicuro sul fatto che il percorso è agibile.
Pago la mia quota d'iscrizione della "Scarpinà tra le castagne" e parto sul percorso, che affronta subito delle salite importanti, ma almeno siamo ancora sull'asfalto; poi si entra nel bosco e qui nascono le vere difficoltà: il percorso è molto tecnico, continui saliscendi "spaccagambe" ed è necessaria molta attenzione alle tante radici, sassi e pericoli nascosti sotto il fogliame caduto.
Almeno in una mezza dozzina di occasioni scivolo nelle brevi discese, su rocce viscide o sulla fanghiglia, mantenendo l'equilibrio con mosse da circo; la cosa più sorprendente è che sto andando piano e con cautela, ma nonostante questo rischio l'osso del collo più di una volta.

Al quarto chilometro circa mi fermo al ristoro a fare qualche chiacchiera con lo staff e con altri podisti, e dopo un bicchiere di the caldo, decido di ripartire per non raffreddarmi, scegliendo il percorso lungo da 10 km a quello breve da 5 km.
Altri momenti da brividi per scivolate e recuperi rocamboleschi, un bel selfie con le mucche al pascolo prima di arrivare agli ultimi 1500 metri dove la discesa si fa ripida e stacco un chilometro quasi a 3'30". Arrivo completamente zuppo e abbondantemente infangato, ma felice per non essermi fatto del male, e comunque per aver corso in mezzo alla natura.

ALESSIO MONTANARI
PRESENZA 119/2018
KM 10 - PUNTI 10




Nessun commento:

Posta un commento