domenica 14 ottobre 2018

"LA VIE EN ROSE": Cavalines & Cavalones alla riscossa ad Arcole

Ennesima manifestazione partecipatissima quella di Arcole (VR), dove si svolge la prima edizione della "Vie en Rose", marcia ludico motoria aperta a tutti promossa dall' AUSLSS9 nell'ambito delle attività di sensibilizzazione alla lotta contro il tumore al seno.
Piazza Poggi è un brulicare di runners e camminatori alla manifestazione FIASP, gran parte dei quali indossano la maglietta rosa dell'evento: è davvero incredibile vedere l'affluenza di partecipanti ad una marcia non competitiva, senza premi, per giunta di sabato; un paese di seimila abitanti che ne ospita circa 3000 per una corsa nel centro e nelle campagne circostanti, che diventa una festa paesana a cui partecipano tutti, indistintamente dal gruppo podistico di appartenenza, e coinvolgendo anche altre associazioni. Ci sarebbe seriamente da riflettere.

Arrivati alla zona iscrizioni con sorpresa scopriamo di essere in quattro Corriferrara, due "Cavalines" accompagnate dai loro mariti "Cavalones": circa 15 minuti prima della partenza, la coda di gente che vuole partecipare alla gara è ancora superiore ai cinquanta metri, e la manifestazione ha inizio mentre noi stiamo ultimando il pagamento.
Partiamo in coda a tanti camminatori, e il colpo d'occhio è davvero impressionante: un serpentone di quasi un chilometro di persone in maglietta rosa, che si snoda nella campagna veronese.
Per noi che volevamo correre la cosa diventa abbastanza complicata, e nel primo chilometro restiamo imbottigliati nel fiume di gente; specialmente Marco non riesce a prendere il ritmo, costantemente ostacolato dai camminatori che occupano ogni centimetro della sede stradale. Alla fine saggiamente decidiamo di buttarci nei campi, e superare così la zona più trafficata: dal secondo chilometro va meglio, e Marco riesce a mettersi ad un eccellente ritmo (4'35"/km) mentre Giorgia, Cecilia ed Alessio vanno decisamente a un ritmo più "confort" godendo della bella giornata di sole (che meraviglia 25° a metà ottobre!) e dei sorrisi dei volontari lungo il percorso.
Mentre le ragazze si reidratano, Alessio termina il suo allenamento (per un totale di 7 km) e poco dopo arriva Marco.

Prendiamo anche la nostra porzione di risotto al radicchio prima di andarcene, molto buono anche questo: per la somma di 2 € direi che non si può chiedere di meglio!
Sinceri complimenti agli organizzatori, sperando di poter partecipare nuovamente a questa bella manifestazione il prossimo anno!





KM 12
MARCO AVANZI  pt. 12

KM 5 
CECILIA POZZATI pt. 5
GIORGIA VENTURINI pt. 5
ALESSIO MONTANARI pt. 5

Nessun commento:

Posta un commento