lunedì 29 ottobre 2018

7^ Maratonina Blu Jonio. Per Corriferrara c'era Beba.



La nostra atleta Deborah PAVASINI, seppure in vacanza, non rinuncia alla possibilità di essere  presente a questa mezza maratona che si è svolta in Sicilia.










 "Sicilia Running" è la fonte dell'articolo e delle foto.

Terrasi – Tuccitto: spettacolo, forza e qualità alla VII edizione della Maratonina Blu Jonio

Si conferma in gran forma l'altofontino Terrasi, vittoria con record stagionale italiano sulla distanza per la giovane Tuccitto (categoria Promesse). Ottima l'organizzazione della manifestazione, a firma, Podistica Jonia Giarre.

Vittorie a suon di record per Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) e Alessia Tuccitto (Trinacria Sport), alla settima edizione della Maratonina Blu Jonio, che si è disputata stamane a Riposto. L’atleta di Altofonte (sesto assoluto ai recenti italiani di Foligno proprio nella mezza) ha vinto migliorando il record del percorso, stesso discorso per la Tuccitto (fresca di convocazione azzurra al quadrangolare di Rennes).La manifestazione, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, è stata valida come quinta prova del Grand Prix regionale di maratonine. Circa 900 gli atleti al via, arrivati anche da oltre lo stretto e in qualche caso anche da fuori confine, come la piccola delegazione di podisti giunta dall’ Albania. Partenza e arrivo da piazza del Commercio, poi l’attraversamento  di Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, prima di fare ritorno a Riposto. Giornata autunnale, temperatura ideale per correre, vento e qualche scroscio d’acqua lungo il percorso a rendere più difficile lo sforzo tecnico degli atleti. 

La gara sceneggiatura annunciata per quella maschile con la coppia Terrasi-Brancato che ha ben presto fatto il vuoto sugli avversari, fino al 15°chilometro,  quando l’atleta allenato da Tommaso Ticali, ha rotto gli indugi guadagnando un discreto vantaggio sul compagno di squadra, originario di Lentini, chiudendo con un crono di 1h08’31. Nulla da fare per Brancato, vincitore a Riposto nel 2016,  giunto  con trenta secondi di distacco da Terrasi. Terza piazza per il vincitore dello scorso anno, Mohamed Idrissi (Sport Mega Hobby) che ha chiuso in 1h12’36. Nella gara femminile monologo per l’atleta di Solarino che ha dovuto”combattere” solo contro il cronometro, chiudendo in solitaria con il tempo di 1h18’57 che le vale la migliore prestazione stagionale in Italia della distanza di categoria (Promesse). .
La Tuccitto, allenata da Pasquale Aparo, ha preceduto Chiara Immesi (Universitas Palermo) seconda con un buon crono (1h27’16); terza con il tempo di 1h30’02 una sempre più convincente Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) vincitrice tra l’altro a settembre della mezza di Cefalù. Ottima l’organizzazione a firma della società del presidente Angelo Vasta che si è avvalso di un gruppo coeso tra volontari, associazioni ed istituzioni locali. Consegnate anche le maglie Oro della speciale classifica a punti che sono state “indossate” da Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) e da Antonino Muratore (Universitas Palermo). Prossimo appuntamento con il GP regionale di maratonine l’undici novembre a Pergusa con l’ottava mezza maratona Città di Enna. Fonte: Sicilia Running
Classifica competiva
Km 21,097
Pavasini Deborah 01:59:29 passo 05:40 punti 21+10
 Ranking 859

Nessun commento:

Posta un commento