domenica 16 luglio 2017

In tre Corriferrara alla Scandiano - Castellarano: splendido night trail!




Dire night trail vuol dire territorio quasi sconosciuto per me, abituato alle partenze a sole da poco dritto in cielo e scarpe su asfalto, mediamente piatto.
Eppure eccomi qui, pensavo solo e invece raggiunto in partenza da Giovanni Simone e recuperato in corsa Carlo Tenedini, per la quarta edizione di questa corsa tra Modena e Reggio Emilia, che parte dalla rocca di Scandiano e arriva a Castellarano, quindici km non particolarmente raccontati da sito e volantino della manifestazione ma che non è difficile riassumere in tre parti: dura salita (5 km) alternanza morbida (parte centrale) e discesa corribile (ultimi 5 km circa).
Partenza dura, si diceva: poco meno di trecento partenti e affrontiamo, una volta usciti dal paese, una decisa serie di curve e tornanti che in poco meno di cinque chilometri ci portano da quota 100 metri sul mare a quasi 400 (dislivello da gps 370metri circa).
Un pò mi chiedo perchè mi sono iscritto a tale patimento, pur notando alla fine la singolare capacità di superare diverse persone in salita e farmi poi recuperare da un dieci o quindici partecipanti durante la discesa (insomma, è ora di iniziare ad apprendere un pò di tecnica).
La corsa poi si fa, come detto, più morbida tra falsipiani e leggere discese, per poi scollinare, ormai nel buio completo, alla luce solo delle torce del gruppo, fino a Castellarano.
Abbastanza impressionanti il tempi del vincitore, Luca de Francesco in meno di 55minuti.
Detto questo, gara piacevole, bello lo scenario, piuttosto dura la partenza ma sicuramente una bella esperienza da ripetere.
Alessio Falavena

Il racconto di Giovanni Simone

Questa volta ce l'ho fatta a partecipare alla mia prima Scandiano-Castellarano nel 2016 ero giunto nella località reggiana dopo lo start.
Questa volta tutto ok.
Alla partenza sono con Alessio per i primi km poi lo lascio andare prendendomela con calma.
Cala la sera e accendiamo la luce frontale.
Dopo 5km di salita che ci portano alle tre croci incontro e raggiungo Carlo Tenedini altro amico di squadra da lì la corriamo insieme, bella veramente come gara con sali scendi e discesa finale,nonostante due stop per allaciarmi prima la scarpa dx al 7km e la sx al 9km forma buona e mai in affanno che è quello che voglio chiudo in 1h 26m, visto la guarigione da un problema al nervo sciatico di tre settimane fa' che mi ha costretto a cortisonici per 5gg e antiinfiammatorio,ma la voglia e la passione di ripresa ha prevalso.Grazie per la bella serata finita dopo esserci ristorati e aver salutato Alessio con Carlo e Marco suo collega con arrosticini e birra alla festa della musica Rock a Scandiano.
Ciao a tutti alla prossima Giovanni Simone (John Simon)

Tempi e punteggi

121  FALAVENA ALESSIO CORRIFERRARA 1985  1h18:40.1  (pos. 20 di categoria)  15+3+11 (29)
172  TENEDINI CARLO      CORRIFERRARA 1974  1h24:45.6  (pos. 70 di categoria)  15+3+8 (26)
188 SIMONE GIOVANNI    CORRIFERRARA 1973   1h26:37.0  (pos. 76 di categoria) 15+3+8 (26)







Nessun commento:

Posta un commento