giovedì 30 marzo 2017

IL CORRIFERRARA BIKE ALLA GRAN FONDO "TRA VALLI E DELIZIE" DI PORTOMAGGIORE



Piccole società crescono. Domenica 26 Marzo si è svolta la GF città di Portomaggiore “Tra Valli e Delizie”, che ha aperto l’11^ edizione del Circuito di Granfondo non competitive, Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio.
Tre le distanze in programma, percorso lungo da 140 km, percorso medio da 100 km e percorso corto da 55 km, a cui si è aggiunta una cornice dedicata al MTB con due percorsi da 45 e 60 km.
Nutrita la rappresentanza del Corriferrara Bike Team che presentava ai nastri di partenza: Mondin Luca, Lerch Alexander, Tassinati Roberto, Franzini Paolo, Ferrari Alessandra, Dambrosio Sandra, Fantini Marcello, Pozzati Nico, Borreggio Gianni, Marco Ori.
Giornata con temperatura ideale.
Giornata ventosa ma piacevolmente soleggiante. Partenza alla francese e alle 08:00 si parte.
Come era prevedibile, l’inizio è incandescente e fin dai primi km l’andatura inizia a salire vertiginosamente fino a toccare i 47 km/h.
Il primo ristoro, annesso controllo passaggio, è a Massa Fiscaglia, dopo circa una 30ina di km, il tempo necessario per rifocillarsi un po, espletare alcune necessarie funzioni fisiologiche, dopo di che risalire in sella e ripartire di gran carriera con destinazione Comacchio.
All’altezza circa di Lagosanto c’è la deviazione dei due percorsi lungo e medio, così salutiamo Mondin e Lerch che optano per i 140 km (che nel prolungamento si snodano verso Pontemaodino, Lido di Volano, Nazioni, Spina per ricongiungersi a Comacchio), mentre il sottoscritto, Tasso e l’Ale Ferrari e Ori proseguiamo verso Comacchio all’inseguimento dei nostri 100 km.
La velocità rimane sempre piuttosto sostenuta (sempre superiore ai 30 km/h) anche se adesso ce la dobbiamo vedere con il vento che sta diventando particolarmente sostenuto.
Il tratto più suggestivo è sicuramente lungo il canale che fiancheggia le valli di Comacchio e che ci porta dritti verso la località Anita, dove si trova un nuovo ristoro e punto di controllo.
Mancano poco più di 30 km al traguardo. Il vento aumenta di intensità ma la fatica viene sostituita dall’entusiasmo di portare a termine il percorso.
Ad un tratto uno strappo improvviso del gruppo di testa provoca una frattura che produce due tronconi di ciclisti, e il vento ci mette lo zampino rendendo vano il tentativo di recuperare il vuoto che subito si è venuto a creare.
Poco importa. Alla fine tagliamo tutti il traguardo e la soddisfazione è davvero tanta.
Dopo di che, ce ne andiamo al pasta party e ci immergiamo in un succulento piatto di tagliatelle fatte in casa e condite con ragù e polpettine di carne.
Piccola disavventura per Mondin che nei km finali ha bucato.
Un applauso davvero sentito per l’organizzazione, impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Alla fine, 1368 iscritti, mentre Corriferrara Bike Team si è piazzata al 39° posto, su un totale di 159 gruppi ciclistici partecipanti.
Che dire, davvero un ottimo risultato.


Partecipanti:
Mondi Luca 140 km bdc
Lerch Alessandro 140 km bdc
Ferrari Alessandra100 km bdc
Ori Marco 100 km bdc
Tassinati Roberto 100 km bdc
Franzini Paolo 100 km bdc
Dambrosio Sandra    45 km mtb
Fantini Marcello 60 km mtb
Pozzati Nico 60 km mtb
Borreggio Gianni 60 km mtb
Paolo Franzini
























Nessun commento:

Posta un commento