giovedì 17 marzo 2016

Ferrara Marathon 2016: boom di partecipanti, sarà una festa


“Bipbiip…Biiiip…Biiiiiiiiiiiiip…”
Automobilisti ferraresi, preparatevi! Domenica è il vostro giorno!
Orde inferocite di automobilisti si presenteranno belli pronti al via come ogni anno per l’immancabile appuntamento con la Ferrara Marathon, che quest’anno alla sua 6ª edizione targata Atletica Corriferrara batterà tutti i record di partecipazione fin qui avuti negli anni precedenti.
Ma non ce la faranno i nostri automobilisti con il loro strimpellante concerto di clacson a fermare la marcia trionfale dei 3500 podisti provenienti da tutta Europa (38 le nazioni rappresentate), alla ricerca di un week-end turistico nella nostra città, patrimonio mondiale dell’umanità, fra sport, amicizia, condivisione, fatica ed emozione. Quell’emozione che non potrà di certo mancare domenica mattina alle ore 9:30 in punto in Corso Martiri della Libertà quando verrà dato il via all’evento podistico clou dell’anno con oltre 900 iscritti alla maratona (sono almeno 15 anni che non si toccano queste cifre alla maratona ferrarese quando allora si correva la Vigarano Maratona) e 1600 alla Half Marathon, numeri come detto da record.
Emozione che fra sudore, fatica, grinta e tenacia toccherà il culmine quando qualche ora più tardi ogni singolo atleta farà ritorno in città, sempre in Corso Martiri, dopo aver lottato per 42 km e 195 m  e si presenterà fra ali di applausi scroscianti a tagliare il traguardo sotto al Savonarola, chi sorridente, chi sofferente, chi lacrime agli occhi e brividi sulla pelle, atteso da amici e famigliari per l’abbraccio finale a compimento dell’impresa sportiva che è sempre di tutto rispetto, indipendentemente dal tempo che farà segnare il cronometro del proprio orologio.
Numeri straordinari, oltre 300 iscritti in più rispetto all’anno scorso nella sola maratona, numero massimo consentito fra le 2 gare di 2500 già raggiunto nella giornata di giovedì ed iscrizioni chiuse in anticipo, numeri oltre le più rosee aspettative che testimoniano sì un movimento in crescita ma anche un merito agli organizzatori che in questi ultimi anni hanno lavorato sodo e seminato molto bene per raccogliere questi frutti.
Ma che ne sanno loro automobilisti imbufaliti di cosa significa tutto questo?
Ma che ne sanno loro di quanto una maratona sia a livello turistico un evento che pone al centro la città con le sue bellezze ed opere d’arte e che porta un indotto economico di primo piano. Basti fare una veloce ricerca su internet per rendersi conto che prenotare una camera per il prossimo week-end in città sia ormai fuori portata per molti e che tutte queste persone che saranno a Ferrara per correre o accompagnare i loro amici/famigliari quando se ne torneranno a casa non potranno far altro che portare con se un arricchimento per quanto hanno potuto vivere ed ammirare nel nostro centro storico che nulla ha da invidiare a tante altre località, e non solo italiane.
E’ così che mercoledì mattina, alla presenza di istituzioni, organizzatori, sponsor e collaboratori,  presso la sala degli Arazzi del Comune di Ferrara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Ferrara Marathon. Dopo i convenevoli e gli onori di casa da parte del moderatore  della conferenza ed addetto stampa Michele Marescalchi hanno preso parola l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Simone Merli che plaude all’organizzazione per la crescita del gruppo e dei numeri dell’intera manifestazione sottolineando proprio come per la città eventi come questo siano un volano per il turismo e l’economia cittadina.
Il Comandante dei Vigili Roberto Accorsi spiega come verrà gestito il traffico domenica mattina in concomitanza con l’arrivo degli atleti nei vari punti del percorso, sottolineando come anche con piccoli accorgimenti frutto delle passate edizioni si cercherà di limitare il disagio al minor tempo possibile. Domenica in tutto il centro di Ferrara sarà inoltre in vigore il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti e saranno ben 55 gli agenti di polizia municipale a prendere servizio sui 2 tracciati di gara coordinati da 6 Ufficiali.
Nino Sarno accenna brevemente al percorso di gara, invariato rispetto al 2015 in quanto ha fornito buoni risultati e le modifiche che allora furono apportate (passaggio nel parco urbano e sottomura ed a Francolino sull’argine del Po) sono state ben accolte dagli atleti. Inoltre dopo le 2h di gara la mezza maratona verrà deviata nel sottomura per consentire l’apertura di via Bacchelli con 40’ di anticipo rispetto ai tempi occorrenti.
Ma è successivamente un emozionato Massimo Corà, Presidente e primo responsabile della Ferrara Marathon, a prendere la parola ringraziando innanzitutto le istituzioni, gli sponsor e tutti i collaboratori senza i quali non sarebbe possibile organizzare questa manifestazione.
Sottolinea come i numeri sono la conseguenza dell’ottimo lavoro che è stato svolto da tutti e che è importante creare una festa per la città e per tutti quelli che lavorano dietro le quinte che allo stesso modo di chi sarà a gareggiare sui vari chilometraggi potrà sentirsi così protagonista in egual maniera.
Un gruppo sportivo in grande crescita negli ultimi 3 anni, con oltre 300 atleti tesserati che sta ottenendo ottimi risultati; l’insieme di tutto questo porterà la Ferrara Marathon nel 2016 ad avere possibilità concrete di entrare nella Top 15 nazionale per numero di arrivati scalando diverse posizioni dal 20° posto attuale.
Quest’anno è stato dato più risalto alla Family Run di 6,5 km con la creazione di un gruppo di lavoro dedicato ed anche qui i numeri stanno dando risultati inaspettati in quanto già 600 sono le iscrizioni pervenute e domenica mattina (unica gara alla quale si può ancora iscriversi) si raggiungerà sicuramente la soglia massima di 1000 unità. A tutti gli arrivati verrà data la medaglia di Finisher esattamente come alle gare principali.
Saranno così 3500 i partecipanti totali alle 3 gare in programma, oltre ai quali andranno ad aggiungersi 200 bambini (oltre 100 fra i 4-6 anni) che gareggeranno gratuitamente nella giornata di sabato pomeriggio in Piazza Trento e Trieste attorno al Listone nella Kid’s Run, dando vita ad uno spettacolo unico per il panorama podistico locale.
Per quanto riguarda la logistica, resta tutto invariato con il fulcro della manifestazione in Palazzo della Racchetta ove sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara, usufruire degli spogliatoi e deposito borse e nel quale saranno collocati gli espositori amici della maratona, sponsor e pasta party (gratuito per tutti gli atleti competitivi).
In conclusione viene accennato ad altri eventi collaterali che faranno da contorno in tutto l’arco del week-end: la seconda edizione del Festival “Storie di passi” a cura della dott.ssa Antollovich che affronterà, fra le varie cose, il tema “il muro dei 30 km”; la consegna sabato pomeriggio di un assegno di 11 mila euro dei proventi del progetto “Testa e cuore” a favore dell’Associazione Cataratta Congenita (prima causa di cecità infantile che colpisce un bambino ogni 2500 nati se non preventivamente curata).
Inaugurazione del villaggio maratona venerdì pomeriggio alle ore 17 presso Palazzo della Racchetta in via Vespergolo, da sabato in poi il centro storico di Ferrara sarà invaso dai Runners.
Viva Ferrara, viva la maratona.
Paolo Callegari