martedì 9 dicembre 2014

ROMA BEST WOMAN: Che ci vai a fà?





Domenica si è svolta a Fiumicino la 25ª edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 Km dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati 2174 podisti, dei quali 1686 e 488 donne.
Per rispondere a tutti quelli che mi hanno chiesto appunto "cosa c'entri tu con questa gara?" rispondo che ho la fortuna di avere una sorella a Roma e un cognato podista e che sono una curiosa e una  svergognata... :)
Spettacolare il clima! giornata limpida e soleggiata con 15° di temperatura.. Cosa chiedere di più?
Presa dall'entusiasmo dell'evento e con il mio solito impeto da principiante passo il primo km e  dico: "...e la partenza a bomba l'avemo fatta...
Però mi sento bene ! e cerco di mantenere il ritmo.
Il crono gira costante tra 4,55 e 5 (nessuno rida... è il mio meglio!), ma non sembro ancora stare alla morte (notare l'adeguamento al romanesco..).
Ok, proviamo a tenerlo sperando di non morire al 6°.
Al 4° km non vedo più il cognato...
Questo mi dispiace, incoraggiarci a non mollare sarebbe stato d'aiuto... spero di non aver fatto la cazzata.
Al sesto km mi ritrovo completamente esposta al vento del lungomare.
E' il momento più duro, ma non sto alla frutta.
All' 8° chilometro però c'è il passaggio caratteristico sul ponticello a punta (fatto camminando come tutti quelli che avevo davanti) e lì chi riparte più?? 
Ma alle spalle sento "eccomi!"; è il mio cognatino che, vedendomi in difficoltà, mi prende per mano e mi trascina in volata verso lo stadio Cetorelli per l'arrivo sulla pista! Fatta anche questa!! 
La “Best Woman” 2014, è stata per il secondo anno consecutivo l'atleta delle Fiamme Gialle Margherita Magnani (2 volte campionessa italiana indoor nei 1500 mt piani) , che ha chiuso la prova in 33:38.  Al secondo posto ha chiuso Judit Varga dell'Atletica Forlì (34:18), al terzo Laura Biagetti dello Sport Atletico Fermo (34:57).
In campo maschile, invece, vittoria per il keniano Erastus Chirchir dell'Atletica Futura Roma, che ha vinto allo sprint in 29:27.

la classifica generale
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=6094&servizio=000&locale=1040


BEST WOMAN ROMA 10 KM
1415^ 203^ F
FRISINA SIMONA
50'55"
5'06"
10+9