giovedì 16 maggio 2024

48° Trofeo Liberazione a Fossanova San Marco

Articolo di Daniele Trevisi
E’ finalmente tornato il sole sul “trofeo liberazione” dopo due anni di meteo avverso con pioggia e vento torna a sorridere il gruppo quadrilatero da sempre organizzatore preciso e perfetto della manifestazione in calendario uisp che questa mattina ha contato 450 podisti al via della sua 48^ edizione.
Il trofeo liberazione prende il nome dalla storica ricorrenza del 25 aprile (nella quale data o domenica adiacente ad essa originariamente si svolgeva) esigenze di calendario hanno “imposto” un cambio di data per evitare concomitanze portandola intorno alla metà di maggio.
Quasi 200 gli atleti della gara competitiva che ha preso il via alle ore 9,40 sul tracciato ormai collaudato di 11,5 km, dove, già al passaggio a metà gara, si sono delineate le posizioni che sarebbero state definitive all’arrivo con il Monselicense del gruppo quadrilatero, che pur avendo corso la sera precedente, ha concluso il suo primo trofeo Liberazione vittorioso con un distacco dal vincitore del 2023 Andrea Sgaravatto (non ancora in perfetta forma dopo un infortunio) di una cinquantina di secondi, buon terzo posto di Andrea Zapparoli che fu secondo lo scorso anno.
Più “incerta “ la gara femminile dove a metà gara erano transitate appaiate le due “primedonne” Nadiya Chubak Rosa Alfieri, ed è proprio quest’ultima che andrà a vincere la 48^ edizione, portando a 4 il numero delle sue vittorie eguagliando così l’avversaria Amica Nadiya che oltre alle 4 vittorie ha ottenuto altri 5 podi, bello il terzo posto della podista “di casa” Elisabetta Rimensi.
Tra i gruppi il più numeroso con 72 iscritti sarebbe stato il gruppo organizzatore Quadrilatero che ha però deciso di autoescludersi dalle premiazioni lasciando il posto a Corriferrara (47 iscritti) Invicta (25) e Faro (24).
Prossimo appuntamento podistico domenica 19 con il “circuito di Cona”

Classifiche
Assoluti maschili
1 Federico Valandro - quadrilatero 39,09
2 Andrea Sgaravatto - atl. Casone Noceto 40,14
3 Andrea Zapparoli - reno runner 41,06
4 Federico Soriani - quadrilatero 41,52
5 Francesco Garbellini - quadrilatero 42,24
6 Alfredo Tartari - quadrilatero 42,43
7 Francesco Ferrini 43,47
8 Omar Pecchielan 44,15
9 Ionel Gavrilas - running Comacchio 44,30
10 Matteo Mainetti 44,54
Assoluti Femminile
1 Rosa Alfieri - atl. Reggio 45,00
2 Nadiya Chubak - lughesina 45,54
3 Elisabetta Rimensi - quadrilatero 49,30
4 Giorgia Mancin - running Comacchio 50,32
5 Patrizia Bigoni - corriferrara 52,43
6 Alessia Zapparoli - atl. Bondeno 53,07
7 Chiara Rosignoli - faro Formignana 55,05
8 Monica Freda 55,26
9 Valentina Fattibene 55,48
10 Chiara Pacchiega - quadrilatero 56,03



                                                                                Commenti

Gara per niente facile (ma questo lo scrivo sempre) che ho affrontato con una scellerata mancanza di concentrazione. Ultimamente, affronto le competizioni con lo spirito "l'importante è divertirsi", ma questa era così ben premiata che con un piccolo sforzo avrei potuto portare alla mia mamma una pianta gigante, e invece niente. Complimenti agli organizzatori per il buffet, e grazie per la medaglia, noi podisti siamo molto sensibili alla medaglia. Sara Melloni

Percorso alternato tra asfalto (la maggior parte) e sterrato. Contrariamente a ciò che pensavo ho apprezzato i tratti in salita e discesa, che hanno movimentato il tracciato di gara. Patrizia Bigoni



Non competitiva km 6.2 
LAMBERTINI ANTONELLA

                                                                          Competitiva

CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA E LA GARA A CUI HA PARTECIPATO









Nessun commento:

Posta un commento