Questa prima edizione della Bologna Marathon ha avuto un buon numero di partecipanti, circa 4000, la metà dei quali si è cimentata nella gara regina. Notevole anche l'impiego dei volontari, circa 900, distribuiti lungo il percorso, sicuramente importante e indispensabile la disponibilità di questi appassionati che dedicano una parte del loro tempo per la riuscita di questi eventi impegnativi per costi e organizzazione.
Storia della medaglia tratta dalla pagina della Bologna Marathon.
Preparata per l’edizione del 1 Marzo 2020, primo evento podistico ad essere annullato a causa dell’emergenza Covid, non è un semplice "trofeo”, ma racchiude in se molto, molto di più.La medaglia è stata pensata e progettata da un team di lavoro eterogeneo composto dall'azienda CIMA del gruppo COESIA, principale produttore, e dal consorzio VMECH, mentre il disegno grafico sul disco in alluminio è stato ideato dagli studenti del corso in Design del prodotto industriale dell'Università di Bologna.
La medaglia è composta da una ruota dentata in acciaio inossidabile e da un disco in alluminio, sul quale è stata eseguita una fresatura di nove asole, che stanno a simboleggiare le nove porte delle mura del Capoluogo emiliano.
La medaglia della Maratona vede una ruota dentata con 42 denti, mentre quella della 30KM una ruota dentata con 30 denti. Le due ruote sono complementari, pertanto le due rotelle possono "ingranare” tra loro.
All'interno delle ruote dentate (grazie a un anello O-ring), è stato fissato un disco in alluminio anodizzato di colore blu per la maratona e un disco anodizzato rosso per la gara "sorella”, in linea con i colori di Bologna e delle maglie delle due competitive.
Sul disco sono stati marcati, attraverso una marcatrice laser, il logo delle due gare, mentre sul fronte i Portici di Bologna, e sul retro lo skyline della città, la data della gara, poi annullata, con la scritta "first edition".
Una buona partecipazione per i nostri colori con 26 atleti Corriferrara presenti alla prima edizione della maratona di Bologna e alla 30 km dei Portici. Buone prestazioni per molti dei nostri atleti in entrambe le distanze con Franca Panagin terza di categoria nella 30 km.
Commenti:
Hey ragazzi. Fare la 30 km in camminata veloce ( non corsa ) in 3 ore e 30 minuti alla media di 6,59 al km e' davvero tanta roba.
RispondiEliminaNonostante l'eta' vado ancora come un treno.
Il vecchio Civo