lunedì 29 luglio 2019

Etna trail, Zaipol affronta il vulcano.






“Una favola Sicilia: Etna trail -Corriferrara c'è “

Da una esperienza quasi decennale, con la prima edizione dell’Ecotrail di Linguaglossa datata Agosto 2010, nasce l’idea di realizzare un evento trail unico nel suo genere, l’Ultratrail sul vulcano attivo più alto d’Europa.
Etna Trail è una manifestazione sportivo-agonistica giunta alla sua nona edizione, che si propone l’ambizione di promuovere il nostro territorio attraverso lo sport. L’evento è formato da una gara di Ultra Trail Running sulla distanza di 94 km e i suoi 4800 m di D+/-, che mira a coinvolgere gli appassionati della disciplina di tutto il mondo, una di Trail Running di 52 km con 2600 m di D+/- e una da 24 km con 1400 di D+/-, adatte ad amanti del trail, da un walktrail di 12 km, da un mini trail per bambini di 3 km, e da eventi escursionistici collaterali adatti a tutti gli appassionati e cultori della natura.
L’Etna Trail, entrata ormai a far parte in pianta stabile del circuito ITRA, ha ottenuto
l’accreditamento di 4 punti validi per la partecipazione all’ULTRA TRAIL DU MONT BLANC per tutti i suoi finisher.
Quest ‘anno per la prima volta mi sono cimentata in questa magnifica avventura ..in vacanza  nella  mia adorata Sicilia non potevo non vivere questa favola siciliana..28 luglio ore 9 Piano Provenzana  la partenza ;siamo a quota 1810 circa ..il percorso dell’ Etna trail non competitiva consiste in 12 km di emozione pura intorno e  sotto  un vulcano fumante e scoppiettante ...allo sparo si parte per una discesa in mezzo si boschi su pietra lavica...la polvere che si respira e’ tanta...ma la voglia di scoprire il paesaggio intorno e ‘ tanta.
Questa volta son da sola ,le mie amiche di avventura le ho lasciate a Ferrara,a farmi compagnia la
natura e il mio amico Andrea..dopo 4 km di discesa folle ,lungo un sentiero profumato di aghi di pino e ginestra eccolo sullo sfondo imponente e maestoso e fumante .U mungibeddu-il mongibello -a Muntagna ..

Correre in mezzo alla macchia mediterranea su sabbia lavica e tra ,betulle, ginestre e rose ,rovi ...di tutto di più ‘,e’ stata alquanto impegnativo ma ne e’ valsa davvero la pena .
Tanta  fatica sicuramente correre su un percorso altalenante  con un dislivello  continuamente cangiante ,ed un vento birichino da ostacolare ogni passo ma  gli occhi sono stati deliziati da uno spettacolo unico al mondo e allo stesso tempo suggestivo.Ne è valsa davvero la pena ;peccato non
aver deciso di correre i 24 km..sarà per il prossimo anno !!!!

Correre sulla pietra lavica e sabbia vulcanica è stato molto impegnativo .l
Idea era di riuscirla a chiudere in 1h 30”.non sono stata di parola ..perché catturata da un ‘ emozione forte di ritornare  a correre dopo ben tanti anni sul mio amato-adorato vulcano  .
Ma sono soddisfatta e felice lo stesso ,mi sono divertita tanto e chiuderla in 2:09:45 a quota 1810 su e per  un dislivello di +/-650.per una neofita amante dei trail  come me e ‘ stata una bella esperienza.
Che dire il prossimo anno  sicuramente rivivrò questa fantastica “ favola”  ,come dice il presidente :”...,,,e’ stato bellissimo “!!!!!
Le mie amiche di avventura ( mi sono mancate , ma il prossimo anno ,spingendoci di qualche  km in più  saranno con me a godere di  questa spettacolo etneo unico al mondo. Zaipol



Competitiva km 12 D+ 650
Prima classificata Evelina Galati 01:40:23 passo 08:22
Zappalà Graziella 02:09:45  passo 10:49 Punti 12+6+6 

Nessun commento:

Posta un commento