Si è concluso a Massa Fiscaglia dopo 7 prove il 45° Trofeo degli Otto comuni. Per la nostra società è arrivato un 7° posto di squadra con 859 punti.
Nelle classifiche individuali di categoria invece abbiamo attenuto 2 secondi posti: Rosanna Albertin nella cat. SFE con 69 punti e Paolo Callegari nella cat. SMD con 63 punti battuti rispettivamente da Monica Franzoni ed Alfredo Tartari.
----------------------------------------------------
Ultimo appuntamento della 8 Comuni 2019, ci si ritrova a Massa Fiscaglia un Po (Non è un errore qui da Noi Po si scrive cosi) in anticipo per lasciare spazio alle premiazioni previste nel dopo gara.
È la seconda volta che partecipo e confesso che se non fosse per la 8 Comuni non avrei mai visto la Piazza intima e curata di Massa Fiscaglia pur avendola sfiorata centinaia di volte percorrendo la via del mare.
Il menù classico della 8 comuni si conferma nel percorso di 6 km da completare facendo due volte il giro del paese. Giornata fredda che diventa meno rigida appena esce il sole, la zona cambio è nel teatro ed ogni scusa è buona per ritardare l'uscita nell'aria gelida.
Oggi ci ospitano i ragazzi della Bompani e la Pro loco che organizzano tutto molto bene, ma un grazie va anche a UISP Ferrara (ed al suo celebre Presidente Andrea) per il coordinamento di questa manifestazione storica e molto nostrana.
Non so dire se sia "tempo di bilanci", ma chiudendo il ciclo delle 7 gare qualche sensazione c'è.... E' sempre ammirevole l'accoglienza dei paesi che hanno ospitato noi podisti ed i gruppi che si sono prodigati nell'organizzare le singole gare meritano un applauso (almeno virtuale). Una consuetudine consolidata, ma mai scontata, è l'assenza di rivalità fra i vari gruppi che ritrovi nella mescolanza delle persone che si scambiano chiacchiere e saluti prima, durante e dopo le gare. Un episodio oggi ne da conferma: Mario Tosatti, Presidente SALCUS cede il quarto posto di società alla Proethics (erano parimerito) che sul palco aveva mandato per la premiazione i suoi ragazzi.
Ultima nota la riservo a Corriferrara, gruppo dove semplicemente....si sta bene... Ehm ehm...dicevamo?...dove si corre la prossima? Ciao
Michele Bottoni
Sono stata felicissima di ricominciare, dopo un breve infortunio (che spero non si ripresenti), a fare le gare la domenica mattina. Ne vale sempre la pena!
Sara Melloni
Articolo di Daniele Trevisi
Il trofeo Uisp Otto comuni anche quest’anno ha avuto il suo felice epilogo a Massa Fiscaglia. Nell’ultima domenica di febbraio in una bella ma fredda mattinata, da piazza Garibaldi ha preso il via la settima ed ultima tappa perfettamente curata da pro loco di Massa Fiscaglia, Avis , Bompani group e alcuni volontari locali ed ha avuto la partecipazione di 300 podisti da ogni dove.
Le gare giovanili hanno avuto arrivi “fotocopia” della precedente tappa di Migliaro: la gara riservata agli adulti invece ha avuto qualche sorpresa, non tanto sul vincitore che era dato quasi per scontato, quanto per il bellissimo 2° posto dell’appena maggiorenne Simone Massarenti che ha condotto una gara saggia quasi da veterano. Il diciottenne di Bosco Mesola è stato battuto dal solo Luca Andreella vincitore a Mesola e domenica scorsa a Migliaro; onorevole terzo posto di Michele Mantovani.
Avvincente la gara femminile sulla stessa distanza dove a metà gara erano transitate praticamente insieme Giulia Bellini ed Alessandra Avanzi, all’arrivo però è stata proprio quest’ultima a tagliare per prima il traguardo con una decina di secondi di vantaggio sull’avversaria che si trova molto più a “genio” sulle distanze più lunghe soprattutto maratone e mezze.
Al termine delle gare al teatro vittoria si sono svolte celermente le premiazioni nelle quali si sono alternati Federica Moretti (presidente pro loco di Massa Fiscaglia e Andrea De Vivo responsabile di Uisp Ferrara, tutte le classifiche ufficiali saranno pubblicate sulle testate locali a breve, ma sono da sottolineare quelle dei Gruppi con Quadrilatero che ancora una volta si impone largamente, ma onore al merito a chi l’ha contrastata fino alla fine come Faro Formignana e Atletica Delta, rispettivamente seconda e terza.
Quarto posto invece a pari merito per Proethics e Salcus.
Il giro degli Otto comuni (classifica a tempo ) è stata vinta al maschile da Michele Mantovani davanti a Marco Piasentini e Alfredo Tartari mentre al femminile Ilaria Baraldi si è imposta sulla compagna di squadra Katia Pedarzini e Simonetta Siviero.
Classifiche
Maschile
1 Luca Andreella - running Comacchio 19,55
2 Simone Massarenti - atl. Delta 20,30
3 Michele Mantovani – quadrilatero 20,38
4 Federico Soriani - quadrilatero 20,45
5 Marco Oiasentini - salcus 20,49
Km 6 femminile
1 Alessandra Avanzi 23,35
2 Giulia Bellini - corriferrara 23,45
Nessun commento:
Posta un commento