martedì 5 febbraio 2019

5ª tappa trofeo 8 comuni, Mesola: ancora ottimi risultati, esordio boom per Ranaudo


Quinta tappa dell'8 Comuni, oggi ragazzi si va a Mesola, la tappa più lontano dalla città. Lo so lo so, lo dicono tutti, ma quel Castello li, piantato in riva al Po è una vera bellezza.
Come a Mezzogoro oggi siamo ospiti dei ragazzi dell' Atletica Delta ferrarese, quando arriviamo nella piazza sono già in fermento e fino alla fine l'organizzazione sarà davvero ottima (un salutino speciale a Max Benazzi).
A noi di Corriferrara non resta che guardare dove si sia insediato il solito fortino bianco azzurro e stavolta lo trovo nel bar che sta proprio a due passi dall'arco del traguardo.
Oggi siamo un po' meno del solito anche perché ci sono state spedizioni verso altre mete, ma non è un problema in quanti siamo...ci siamo e basta.
Il percorso è quello classico e ben collaudato (2 giri) e tocca tutti i punti vitali di Mesola: partenza sul viale che porta alla Romea, poi ci si addentra fra le case passando i due ponticelli sul Canal Bianco che taglia in due il paese, si sale sull'argine del Po e infine giù infilando il cancello che ci riporta nella Piazza lastricata del castello.
Tagliato il traguardo si da un occhiata al cronometro e si fa un primo bilancio della gara. Poi, come succede sempre, si scambia qualche parola con i podisti che conosci (praticamente tutti) mentre si da l'assalto all'ultimo bastione che resiste.....il ristoro.
Bene anche questa è andata, dopo aver rastrellato gli impavidi corridori della domenica con cui si è condivisa la trasferta in terra Mesolana, si torna verso casa.
No aspettate un attimo......click....ancora una... Ciao ed alla prossima.
Michele Bottoni

Da segnalare l'esordio in Corriferrara di Giovanni Mattia Ranaudo che centra subito un'ottima prestazione chiudendo in 22'25" con un passo di 03'48" per km, complimenti!


Articolo di Daniele Trevisi:
Podisti asciutti anche alla quinta tappa del trofeo uisp Otto comuni corsa a Mesola. 700 piedi hanno calpestato le poche pozzanghere a ricordo delle le piogge dei giorni precedenti che hanno graziato i podisti della tappa, perfettamente curata da Atletica Delta che si era precedentemente occupata anche di quella di Mezzogoro.
Lo scenario di partenza ed arrivi, nonché del passaggio al primo giro della gara da 6 km è stato ancora una volta il suggestivo castello estense e la piazza che lo circonda a due passi dal grande fiume.
Tra i tanti applausi dei genitori, dei compagni di squadra e del pubblico si sono svolte le due gare giovanili che sono state vinte da Pietro Bellemo e Eleonora Barcaro nei 500 metri e da Francesco Bigoni e Giada Marini nei 1500.
La gara da 6 km riservata al settore adulti ha fatto registrare la prima e meritata vittoria di Giovanni Luca Andreella: il comacchiese è sempre stato al comando della gara fin dai primi metri ed ha inflitto una trentina di secondi di distacco ad Adimasu Asado, ancora terzo come a Formignana il Rodigino Luca Favaro.
La gara Femminile ha avuto il “battesimo dell’otto comuni” della portacolori dell’Assindustria sport Padova Laura De Marco valida specialista dei 3000 siepi (finalista agli europei under 20 nel 2017), forse non al top della forma, ha dovuto cedere alla fortissima atleta di Bosco Mesola Caterina Mangolini, che, saggiamente, ha fatto la sua gara per nulla intimorita dalla forte avversaria a cui ha comunque inflitto 28 secondi, al terzo posto l’altra atleta di casa e di Atletica Delta Alessandra Avanzi che sta faticosamente e lentamente cercando di riprendere dopo una lunga assenza dalle gare. Cambia la classifica del giro degli Otto comuni maschile dove a causa dell’assenza di Daniele Di Fresco passa al comando Michele Mantovani, mentre la classifica femminile è rimasta invariata ed è ancora guidata da Ilaria Baraldi.
Prossimo appuntamento con il trofeo Otto comuni domenica 17 febbraio a Migliaro.
Classifiche
Metri 500 (primi 10 assoluti)
1 Pietro Bellemo - delfino triathlon
2 Kevin Dal Passo - faro Formignana
3 Eugenio Dondi - proethics
4 Cristian Pace - proethics
5 Eleonora Barcaro – Discobolo (RO)
6 Giulio Massarenti - proethics
7 Manuel Barcaro –Discobolo (RO)
8 Ivan Zerbinati - salcus
9 Federico Massarenti - proethics
10 Fanio Biolcati Rinaldi - atl. Delta
Metri 1500 (primi 10 assoluti)
1 Francesco Bigoni - atl. Delta
2 Luca Baraldi - centese
3 Ludovico Dondi - proethics
4 Daniele Maccaferri - centese
5 Nicholas Bellemo - delfino triathlon
6 Andrea Pedrazzi - proethics
7 Maicol Mozzato - avis taglio di Po
8 Giada Marini - faro Formignana
9 Simone Mantovani - atl. Delta
10 Melissa Pezzini - centese
Metri 6000
Allievi maschili
1 Francesco Mattia Macis - running Comacchio 23,53
2 Davide Fogli - running Comacchio 26,52
Allievi Femminili
1 Anna Mangolini - atl. Delta 26,36

Senior/ veterani Maschili
1 Giovanni Luca Andreella - running Comacchio 19,36
2 Adimasu Asado - pol Centese 20,03
3 Luca Favaro run it 20,11
4 Marco Piasentini - salcus 20,24
5 Michele Mantovani - quadrilatero 20,27
6 Mirco Zamboni - corriferrara 20,29
7 Federico Soriani _quadrilatero 20,38
8 Paolo Callegari - corriferrara 20,48
9 Alfredo Tartari - quadrilatero 20,52
10 Fabio Mangolini - atl. Delta 20,56
Senior/ veterani femminile
1 Caterina Mangolini - atl delta 21,42
2 Laura De Marco - assinfdustria /PD) 22,10
3 Alessandra Avanzi - atl deltta 23,44
4 Serena Guagliata - corriferrara 23,52
5 Erica Cazzadore - salcus 24,43
6 Ilaria Baraldi - Faro Formignana 24,44
7 Rosanna Albertin - corriferrara 24,57
8 Elisa Marchesini - invicta 25,12
9 Alice Cristofori - Ferrara Triathlon 26,06
10 Simonetta Siviero - salcus 26,23


Nessun commento:

Posta un commento