lunedì 16 aprile 2018

38ª Mezza Maratona di Berlino. Emanuela Marangoni rappresenta i colori Corriferrara.


Si è svolta domenica 8 aprile la 38ma Mezza Maratona di Berlino. Una settimana prima della partenza controllo le temperature di Berlino e vedo che la massima è di 13°, per cui sono ben felice di partecipare a questa mezza maratona primaverile in una città abbastanza a nord, in cui le temperature sono ancora fresche. Controllo nuovamente le previsioni il giorno prima di partire e vedo che per il fine settimana è previsto tempo sereno e temperature in aumento anche sopra i 20°. Penso, non è possibile e sicuramente si sbaglieranno! In tutto il fine settimana non ho visto nemmeno una nuvola! Prima di partire, tutti mi dicono che quello della mezza di Berlino è un percorso molto veloce e che si può fare il tempo. Viali larghi e rettilinei caratterizzano infatti il percorso della gara, ma ciò significa anche niente ombra.
Alle 10,05 spaccate prendiamo il via, mi sento bene e parto con passo deciso, dopo i primi chilometri però accuso un po' di caldo e mi rendo conto che sto pagando lo scotto di aver frequentato più le piste della Tognola che le mura durante l'inverno, ma tengo duro anche se ad ogni chilometro il mio passo diventa sempre più pesante, al 13° mi supera il pacemaker dell'ora e 45 e non riesco nemmeno a pensare di provare a stargli dietro, non vedo l'ora di arrivare al ristoro per bere un po' di acqua. Per fortuna che ci sono molti ristori lungo il percorso e mi fermo in tutti, in due punti ci sono anche dei getti d'acqua nebulizzata, ed ovviamente passo sotto anche a quelli, l'unica cosa a cui penso è che è il colmo venire a Berlino e patire il caldo! Non oso nemmeno guardare l'orologio per vedere a quanto sto andando, mi stanno sorpassando tutti, finalmente giungo al traguardo. Penso di aver quasi prosciugato l'acquedotto di Berlino per quanta acqua ho bevuto.
Il tempo ?!? Leggermente sotto le due ore. Pazienza, ci saranno altre occasioni di riscatto, almeno però ho rimediato una bella abbronzatura!
Il percorso è magnifico, e l'organizzazione impeccabile. L'unica fila che ho visto è stata all'arrivo per godersi una meritata birra! 
Fantastica vittoria di Erick Kiptanui con il grandissimo tempo di 58'42", il tempo rappresenta la quinta prestazione di sempre nella mezza maratona. Secondo e terzo gli altri keniani Emmanuel Kiprono (60'29") e Richard Mengich (60'36"). Tra le donne l'etiope Melat Yisak Kejeta taglia il traguardo in 1h09'04" davanti alla svizzera Martina Strahl (1h09'29") mentre paga 2' esatti la finlandese Anne-Mari Hyryläinen.
Unica nota negativa, ma per fortuna appresa in serata al rientro in albergo, è stata l'arresto dei sei presunti islamisti sospettati di voler colpire la mezza maratona.
Emanuela Marangoni


BERLINO
MARANGONI EMANUELA 1h54'55"
21+13 Ranking 873

Nessun commento:

Posta un commento