lunedì 23 gennaio 2017

45ª Galaverna: un bel collinare a Pianoro fra 4000 partecipanti


Domenica 22 gennaio con tanti impegnati a Monteforte d'Alpone ed a Mezzogoro non eravamo in tantissimi di Corriferrara alla 45ª edizione della Galaverna di Pianoro, una delle gare storiche del circuito podistico bolognese.
La gara, organizzata molto bene, con numerosi e ricchissimi ristori presentava innumerevoli varietà di distanze così che ognuno poteva scegliere quello adatto alle proprie esigenze.
Non competitiva per tutti, partenza ore 9 con 4000 presenze al via, di cui noi 6 di Corriferrara (con il fedele Max) che abbiamo optato tutti per il percorso più lungo di circa 19 km che presentava un dislivello positivo di circa 600m.
Percorso molto bello, spettacolare, misto trail, che presentava salite veramente impegnative (era da un bel po' che non affrontavo pendenze di questa portata) e in alcuni tratti era ancora completamente innevato al punto da sembrare più una gara di sci di fondo (la pettorina ce l'avevamo pure...).
Personalmente ero alla mia pirma "Galaverna" e l'ho presa come un buon collinare da allenamento e sono molto soddisfatto soprattutto per aver corso per tutta la gara salite comprese facendo solo brevissime soste ai ristori per bere un bicchiere di thè caldo (erano almeno 3 le salite con pendenza decisamente impegnativa sulle quali gran parte dei partecipanti camminava).
La gara ha avuto come punto di ritrovo il parco del Ginepreto dove era allestito un ricchissimo ristoro ed anche grazie alla sala del teatro si sono svolte al coperto tutte le premiazioni di società e ci si è potuti cambiare al caldo.
Dal 2013 la manifestazione è intitolata alla sfortunata Alice Gruppioni, una ragazza di Pianoro che è stata uccisa in California durante il viaggio di nozze a causa di un malintenzionato in un incidente stradale.
P.C.

 

 




PIANORO km 19 D+600 non comp
 CALLEGARI PAOLO
19+6
 FOGLI MORRIS
19+6
 GIANANTONI MARCO
19+6
 FURINI SIMONE
19+6
 SCABBIA DANIELE
19+6
 ALBERTIN ROSANNA
19+6

Nessun commento:

Posta un commento