martedì 23 dicembre 2014

FERRARESI (IL/I) SUGLI SCUDI A CASTEL MAGGIORE


Domenica 21 dicembre, si è svolta in quel di Castel Maggiore (BO), la 35a Corrida del Progresso,  gara competitiva sulla distanza della Mezza Maratona, che ci ha visto al via con una folta rappresentanza.

Di contorno, altre distanze non competitive e anche per i più piccini, dove hanno partecipato i gemelli Corà, questa volta unici esponenti della famiglia a gareggiare.

La gara si è svolta su un percorso piuttosto tortuoso, che, dopo i primi km nell’abitato di Castelmaggiore, si è indirizzato nella campagna circostante, tutto su asfalto se si eccettuano poche centinaia di  metri in una strada di campagna.

Il percorso, ottimamente presidiato negli incroci e ristori puntuali, vista la completa assenza di salite, è risultato essere piuttosto veloce anche se un po’ monotono, per tutti i 21 km è stata la campagna bolognese l’unico spettatore e solamente la vista di alcune ville degli anni 30/40 hanno permesso, allo sguardo dei podisti, di distrarsi un po’.

Venendo alla gara, al via, un lungo serpentone di atleti ha invaso letteralmente tutta la strada, che da Castelmaggiore porta a Bologna, bloccando completamente il traffico.

Poi, con il passare dei km, questo serpentone si è assottigliato sempre più, tanto che le poche autovetture che si incontravano lungo la strada non causavano problemi.

Per quanto riguarda le prime posizioni, fin dall’inizio è stato un testa a testa tra gli atleti Salcus e Atletica Castenaso, con vittoria finale del nostro concittadino Massimo Tocchio (Salcus) che ha chiuso in 1.09’49”, davanti a Mohamed Errami (Atl. Castenaso) in 1.10’.49”, Paolo Vitali (Salcus) in 1.11’.32” ed Elia Generali (Atl. Castenaso) in 1.13’.02”.

Per l’Atl. Corriferrara, grande prestazione di Cristiano Ferraresi che chiude in 1.20’.50” al 37mo posto assoluto, oltre ad aver ancora migliorato il suo Personal Best  su questa distanza.

Ma questa gara è stata foriera di grandi risultati anche per altri nostri atleti.

In campo maschile, hanno ottenuto il loro miglior tempo su questa distanza, Alessandro Fardella e Vincenzo Di Giacomo, ma da sottolineare in particolar modo, i miglioramenti di Luca Cena, Alessio Falavena e Matteo Canella, tutti superiori ai 4 minuti.

In campo femminile invece, ennesimo passo in avanti sulla distanza di Angela Leonardi.

Due altre importanti cose da ricordare in questa giornata:
  •  l’esordio sulla distanza della half marathon di, Laura Genuardi che chiude la gara in 2 ore tonde, ma prospettando ampi margini di miglioramento e di Andrea Osti che chiude con uno splendido 1.39’.11”.
  • Il buon Romano, che non ha voluto far mancare la presenza in gara, di almeno un membro della famiglia Gagliardi, che in queste settimane era stata funestata da virus vari e dimostrando che, senza passeggino, l'ultimo posto non è roba per lui!
 Alla fine, con tè e biscotti e auguri vari si è chiusa una bella mattinata di sport.
 Alessandro Polesinanti
(Classifiche a cura di Paolo Callegari)







CLASSIFICHE COMPLETE