martedì 30 dicembre 2014

CITTADELLA: 4 primati, super RAFFAELLA MALVERTI


E’ stata una bella maratonina la 9a edizione della “Città Murata” di Cittadella (Pd). A turbare la vigilia ci si era messa una copiosa nevicata caduta proprio nel tardo pomeriggio di sabato in tutto il Veneto che però non ha avuto strascichi la mattina seguente quando oltre mille erano i podisti al via della manifestazione competitiva.
Freddo, ovviamente, e tanto bianco hanno accompagnato per tutti i 21 km che si sono snodati per lo più in stradine di campagna con pochissime auto e come scenario la facevano da padrone le montagne innevate delle Prealpi vicentine.
Ritrovo nella centralissima piazza della cittadina Padovana che ha un centro storico molto minuto ma decisamente interessante, fra l’altro tuttora attorniato dalle antiche mura costruite nel 1220 d.C. e da un fossato a difesa degli attacchi nemici. Ai 4 lati 4 ponti levatoi, ora sostituiti da ponti in muratura, erano gli unici collegamenti con l’esterno in corrispondenza delle 4 porte (Porta Padovana, Porta Vicentina, Porta Bassanese, Porta Trevisana) costruite in corrispondenza dei punti cardinali.
Per l’Atletica Corriferrara in ben 17 al via a sfidare la neve caduta fino alla sera precedente che non ha affatto intimorito a partecipare visto che dalla città padovana giungevano anche segnali rassicuranti riguardo la certezza dello svolgimento della gara.
Premiazione Raffaella Malverti
Per i nostri colori la prima a tagliare il traguardo una strepitosa Raffella Malverti che chiude in bellezza con il proprio personal best un 2014 in costante crescendo e ricco di soddisfazioni. Per Raffa un ottimo 1h26’08” che le vale il 1° posto di categoria!
Decisamente soddisfatta anche Giulia Bellini che con l’ottimo compagno di viaggio Manuel Di Barbora porta a casa un buonissimo 1h37’21” che la classifica 11a di categoria SF.
Per tutte le prestazioni vi rimando alla tabella riassuntiva sottostante, ma prima di chiudere vanno sottolineate in maniera particolare altre 3 prestazioni super dei nostri ragazzi che sono andati letteralmente a frantumare i propri precedenti primati in mezza maratona.
Di Barbora - Bellini soddisfatti al traguardo
Simona Frisina, che allo start cercava invano il pacer dell’1h50’, evidentemente se la sentiva che era la giornata buona ed infatti alla fine il suo risultato è stato di 1h51'44", ovvero 2’12” inferiore al suo personale; Paolo Toschi, forte del trail di 2 settimane orsono,  si è migliorato di ben 4’40' (1h51'43") ed infine Silvio Galliera che evidentemente ci sta prendendo gusto ad abbattere i tempi frantuma il muro delle 2h e si migliora di 7'15”  concludendo in 1h55'23".
Mancato invece per una manciata di secondi il tempo di inzio novembre a Ravenna per Ludovica Spisani, ma ci sanno sicuramente altre occasioni per migliorare.
Veramente una bella giornata di sport e aggregazione per i nostri atleti, tutti soddisfatti; fra l’altro il pacco gara è stato fra i più variegati che si siano mai trovati visto che comprendeva una innumerevole varietà di prodotti che andava da un paio di guanti tecnici a prodotti per la cura del corpo (creme mani, doccia gel), vari tipi di pasta, yogurt, integratori, bevande di vario genere ed altre cose che non ricordo nemmeno da elencare da quanta roba c’era.
A margine, ma non meno importante, chiudiamo con un saluto a Raffaella e Franco che a Cittadella, come già da tempo preventivato, hanno corso per l’ultima volta a difesa dei colori dell’Atletica Corriferrara. La parola al Presidente Massimo Corà: un saluto speciale per Raffaella Malverti che dopo 2 anni intensi pieni di grandi risultati lascerà l'Atletica Corriferrara ma sicuramente resterà una nostra grande amica!! Grazie Raffa per tutto quello che hai dato al nostro gruppo e magari chissà vestirai ancora i nostri colori in futuro. Il saluto va esteso naturalmente anche a Franco Menghini, un grande atleta e un grande collaboratore della Ferrara Marathon!!! Franco e Raffa, due persone speciali!!!
Questi due ragazzi, nonostante risiedano a Modena, hanno scelto l'Atletica Corriferrara quando ancora il nostro gruppo era all'inizio della sua crescita; crescita che grazie anche al loro entusiasmo e ai grandi risultati ottenuti è aumentata in modo esponenziale!
Grazie di tutto ragazzi, è stato un piacere condividere con voi questi anni e sono sicuro che avremo ancora tante avventure da condividere!!!!!

(Paolo Callegari)