lunedì 15 dicembre 2014

10 MIGLIA DELL'AURORA: una buona gara per i "(Gar)Bellini"


Domenica 14 è corsa la prima edizione della “10 Miglia dell'Aurora”, gara podistica agonistica su strada di 16,093 Km misurati Fidal, ottimamente organizzata dalla Polisportiva Aurora Runners e da Runitaly con il patrocinio dei Comuni di Camisano Vicentino e Grumolo delle Abbadesse.
Partenza ore 10 dal Palazzetto dello Sport di Camisano, percorso piano e prevalentemente asfaltato che si snodava per le campagne vicentine ed i piccoli centri rurali limitrofi.
A tratti sembrava di essere nel Polesine più disperso tra km di campi arati, fossi, alberi spogli, fattorie trascurate e un silenzio tombale tanto da sentire l'eco dei passi degli atleti.
Per l'Atletica Corriferrara erano presenti al via di questa corsa “mistica” il duetto composto da Marcello Garbellini e Giulia Bellini, in tenuta atletica invernale dati i 9 gradi, la forte umidità campagnola e un cielo grigio che a sprazzi faceva scendere qualche goccia...ma si dice che “corsa quasi bagnata corsa quasi fortunata”. E così è stato.
Tappa al volo negli spogliatoi del Palazzetto e subito una corsetta blanda di riscaldamento prima di arrivare ai nastri di partenza. La partecipazione non era esagerata dato che il regolamento prevedeva al massimo 250 atleti...anche se alla fine hanno tagliato il traguardo 276 runners.
In prima fila sotto l'arco Saucony (sponsor tecnico ufficiale), che rappresentava sia la partenza che l'arrivo, c'erano i “top runner” locali che non si sono smentiti: tra gli uomini vittoria di Titon Dylan dell'Assindustria Sport Padova in 54'07” e tra le donne l'intramontabile Ricotta Giovanna dell'Atletica Riviera del Brenta in 58'50”!
Allo sparo iniziale tutti partono tranquilli e solo un piccolo gruppo prende il largo già dopo 500 metri...tant'è che i (Gar)Bellini ci ridono sopra e fanno la loro gara, mantenendosi costanti per tutto il percorso nonostante un rallentamento fisico poco dopo il decimo chilometro causa due sottopassaggi abbastanza impegnativi. Lungo il percorso erano previsti due ristori ben forniti: acqua, the caldo, biscotti, frutta mista...e gli addetti sono stati gli unici “supporter”: infatti i Camisanesi erano più impegnati a fare acquisti natalizi nell'immenso mercato situato nel centro paese che tifare per noi poveri runners.
Tra una chiacchiera e l'altra e incitamento reciproco i (Gar)Bellini non mollano e l'arrivo in volata mano nella mano al cielo scaturisce l'applauso generale di tutta la folla che attendeva gli atleti al traguardo. Tant'è che subito la Giulia si è trovata di fronte ad un microfono perchè tutti convinti che fosse la prima cittadina Camisanese arrivata al traguardo...con una scritta sulla canotta “Corriferrara” grande come il castello Estense forse a Camisano c'è assoluto bisogno di ottici professionisti. I nostri portacolori alzano gli occhi e il crono segna per entrambi 1h 12' 50”, risultato che vale per Giulia la 5 posizione di categoria (e la 100 assoluta) e per Marcello la 19 posizione di categoria (e la 99 assoluta). Abbraccio finale e via diretti al pasta party tra i mercatini di Natale.

Marcello Garbellini

CLASSIFICA COMPLETA
CAMISANO VICENTINO Km 16,090
 99°
 GARBELLINI MARCELLO
 1h12'50" 4'31" 16+10
 100a 5a
 BELLINI GIULIA
 1h12'50" 4'31" 16+16