mercoledì 11 marzo 2015

POROTTO: Torna la "Camminata della Mimosa" per solidarietà



Dopo molti anni è tornata a Porotto la "camminata della mimosa", storica gara che negli anni '80 e '90 richiamava tantissimi podisti  nella prima settimana di marzo a darsi battaglia sulle strade fra Porotto, Fondo Reno e Borgo Scoline in una gara che allora era di carattere competitivo.
Questa nuova edizione a carattere non agonistico ha avuto fra gli scopi principali la raccolta di fondi per la lotta contro i tumori e grazie anche al coinvolgimento di scuole e gruppi di nordik walking oltre che ai i podisti che hanno preferito non spingersi fino all'Abbazia di Pomposa per gareggiare si è raggiunto un numero forse nemmeno previsto nelle più rosee previsioni degli organizzatori.
Sono stati infatti oltre 300 i partecipanti e fra questi erano presenti i nostri Matteo Benetti e Nino Sarno che si sono classificati ai primi 2 posti nella gara di 7 km.
Presenti anche Mario Zucchini e Cristina Targa, di cui abbiamo un breve commento: "io e Mario siamo andati a fare la camminata della mimosa a Porotto! Manifestazione molto carina e, forse grazie anche alla bella giornata, con grande partecipazione anche di camminatori.
All'arrivo ci attendeva un ristoro eccezionale di pinzini e salumi..."
Paolo Callegari


Articolo di presentazione di Estense.com
Domenica 8 marzo torna la “camminata della mimosa per la salute”, timidamente ripresa qualche anno fa da Paola Boldrini con l’Udi di Porotto in collaborazione con la Polisportiva Vigaranese X Martiri, evento che negli anni 80 è stato tra i più importanti del calendario podistico ferrarese. In questa edizione 2015 collaborano anche la Lilt sezione di Ferrara, l’AsdCamminatori senza Confini e la polisportiva Doro.
La manifestazione podistica, non competitiva, ha come obiettivo la raccolta di fondi per la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La camminata si svilupperà per le vie di Porotto con partenza dal campo sportivo e si snoderà su un percorso di 7 km, ricalcando in modo particolare la pista ciclabile di via Modena, all’andata, e quella del Burana al ritorno. A questo punto non ci sono scuse: anche i più pigri potranno aiutare a sostenere la ricerca per la cura oncologica e contemporaneamente fare qualcosa per la propria salute. Ognuno potrà percorrere al distanza in base alla propria preparazione atletica: di corsa, di marcia, di cammino con e senza bastoncini e anche spingendo un passeggino. Per i più piccoli verrà organizzata una mini-podistica su una distanza di 800 m. A metà percorso ci sarà un ristoro offerto dall’Udi.
Non è una gara podistica ma l’occasione per farsi del bene e fare del bene. Con la quota di iscrizione di 3 euro i partecipanti avranno la possibilità di fare un’offerta alla Lilt, ma anche di camminare divertendosi, ricevere un premio di partecipazione, di poter essere sorteggiati fra i tanti premi a sorpresa offerti da molti sponsor di Porotto e di poter partecipare al ristoro con fantastici pinzini caldi cucinati dalle mitiche cuoche della Polisportiva X Martiri. A tutte le donne l’Udi offrirà la mimosa, così come un premio è assicurato a tutti i bambini che parteciperanno alla mini-podistica. I 5 gruppi più numerosi riceveranno un premio speciale.
Tutti avranno la possibilità di cimentarsi e provare il Nordic Walking, aiutati dall’Asd Camminatori senza Confini, che potrà introdurli in questa disciplina che permette, a seconda della propria preparazione e/o interesse di trovare il livello di pratica -benessere, fitness e sport- e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica: dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
Il ritrovo è domenica 8 marzo per le ore 8.30, presso il Campo Sportivo Comunale di Porotto, in via Brizio Petrucci, 85, dove ci si potrà iscrivere dalle ore 8.30 fino alla partenza. Il via della mini-podistica sarà dato alle 9.30, alle 10 seguirà la “Camminata della Mimosa per la salute”.