martedì 10 marzo 2015

Maratonina delle 4 porte: l'urlo di "John Simon" e tanto divertimento



Ottima partecipazione e giornata di sole per la 39a edizione della Maratonina delle 4 Porte, percorso lineare ma purtroppo caratterizzato da un forte vento contrario nella prima parte che ha fatto faticare non poco gli atleti della gara competitiva (circa 700 gli iscritti totale di cui 664 giunti al traguardo), la seconda parte con "il vento in poppa" non ha colmato per molti il gap di energie extra consumate... ma se non altro il percorso (decisamente monotono, ma nessuna pretesa) è stato più leggero.
Buona presenza del nostro gruppo che ha schierato in totale 21 competitivi e 3 camminatori.
Nella 12 km non competitiva hanno preso il via Mario Mengoni e Ludovica Spisani che hanno completato il percorso con Paolo Callegari alle prese con un lungo di 33 km; sempre nella non competitiva da sottolineare invece il debutto podistico di Chiara Malaguti che dopo tanti allenamenti la prossima domenica sarà al via addirittura nella Half Marathon.
Passando alla Maratonina, tra tutti in evidenza Elia Sgaravatto primo dei nostri allo sprint su Filippo Perin; buon crono per Ferraresi in 1h24' e pure sotto l'1h30' anche Barbieri. Non è passato inosservato invece Giovanni "Hulk" Simone che preso dall'euforia del tanto agognato New Personal Best "terrorizza" con il suo urlo al traguardo i partecipi spettatori e precede il gruppone guidato da Andrea Ricci (fino a poco dal traguardo, poi si scatena la bagarre con sorpassi e controsorpassi e tante risate); infine Romano Gagliardi che piano piano si avvicina (ma sempre lontano dal gruppo) a colpi di PB al limite delle 2 ore (che vorrebbe abbattere entro il 2015) nonostante abbia sofferto molto il vento e abbia dovuto fare 3 "stop&go" straordinari infrattato nei campi circostanti.
La giornata è stata, come sempre, piacevolissima ed il gruppo allegro e divertito.
Per la cronaca vince la gara maschile Ercoli (Gabbi) su Santi (Fratellanza) e Casolin (Gabbi) mentre nella gara femminile prima Burgess (Pontelungo) su Chiusole (Quercia TrentiGrana) e Braghiroli (Gabbi).
Con 26 iscritti l'Atletica Corriferrara si è classificata al 33° posto nella classifica di società.
Paolo Callegari, Romano Gagliardi




CLASSIFICHE COMPLETE