lunedì 9 marzo 2015

A POMPOSA UNA CORRIDA TRA "CARIOLE" E "ROMAGNA MIA"



Nello splendido scenario dell'Abbazia di Pomposa, domenica 8 marzo, è andata in scena la 15a Corrida degli Scariolanti, gara sulla distanza di 9,4 km che, grazie all'ottima organizzazione dell'Atletica Delta ed alla bella giornata di sole, ha visto raggiungere il numero di quasi 700 podisti, stabilendo il record della manifestazione.
Oltre che dal sole, la mattinata è stata caratterizzata anche da un forte vento a dir poco “freddino”, che ha accolto, fin dal loro arrivo, tutti i partecipanti, a tal punto, che le usuali attività di riscaldamento sono iniziate poche battute prima del via, visto che tutti hanno cercato di restare al calduccio il più possibile, nelle proprie felpe e giubbotti.
Ai nastri di partenza una note di colore, un gruppo di “ragazzi” di Ravenna, invitati dagli organizzatori, si sono presentati al via rievocando l'antica figura dello “scariolante” e con il loro attrezzo (la cariola appunto), hanno successivamente effettuato l’intero percorso.
Alle 9,45 il via alla gara, con un sottofondo musicale del calibro di “We will rock you” dei Queen, ed il serpentone colorato è partito in direzione Abbazia, giro attorno  al millenario luogo di culto, quindi direzione Romea, sottopasso, ed immediata svolta verso destra....dove, abbandonando l'asfalto, ci si è immersi in quello che è il tratto più caratteristico dell’intero percorso, cioè Bosco Spada.
Qui la competizione è diventata un'altra cosa, prima terreno sabbioso anche se ben battuto, poi un centinaio di metri di prato, per poi arrivare a correre su un sentiero (delimitato da fettucce) in mezzo alla natura incontaminata, dove la concentrazione doveva essere rivolta non solo “allo spingere su l’acceleratore”, ma in particolar modo ad evitare rami, radici che spuntavano ovunque; ma il bello di questa Corrida è proprio questo tratto, che é meglio non immaginarlo in una giornata di pioggia, ma con il sole rende il percorso veramente entusiasmante.
Questa volta ad accompagnarci tra il verde pomposiano, anche le note di “Romagna Mia”, visto che alcuni “scariolanti” ravennati, essendo partiti prima del via ufficiale alla competizione, muniti delle loro cariole, si trovavano già all’interno del bosco e sulla “cariola” di testa, avevano posto uno stereo che, a tutto volume”, elargiva gratuitamente le note musicali della più tipica tra le musiche della vicina Romagna.
Terminato il breve ma divertente calvario nel bosco, nuovamente sulla Romea, dove ci attendeva, come un cecchino,  il vento che senza nessun ritegno, ci schiaffeggiava fino all’arrivo.
Venendo ai risultati finali,  tra i senior donne, la vittoria è andata ad Anna Nanu per il terzo anno consecutivo davanti a Celeste Ferrini e Mauriza Patracchini, in campo maschile invece, vittoria per  Mohamed Errami davanti a Massimo Tocchio e Giovanni Bianco,
Per il nostro team nessuno tra i primi dieci, ma sono andati a premio nelle rispettive categorie, Giulia Bellini, Letizia Iannotta e Barbara Talmelli in campo femminile ed Ugo Negri in campo maschile, mentre nelle giovanili non avevamo rappresentanti.
Da rilevare il ritorno alle gare del nostro Massimo Corà, che si è concesso un riposo attivo, tra gli innumerevoli impegni per la Maratona.
Chiusura della giornata sancita, per alcuni di noi a tavola tra frittura, spaghetti allo scoglio e risotto di mare.
Alessandro Polesinanti



Scritto da Daniele Trevisi:

Ottima organizzazione, bel percorso e tanti premi il tutto “condito” con tanto sole, questi gli ingredienti del successo della “Corrida degli scariolanti” corsa presso l’abbazia di Pomposa. La manifestazione che per alcuni anni si è corsa nel centro di Codigoro dove alla storica e simbolica figura dello scariolante è stato dedicato un monumento è giunta alla 15^ edizione e questa mattina ha superato il suo record di iscritti (quasi 700) di cui oltre 300 nella gara competitiva e molti Nordik Walker  per la grande soddisfazione di Gabriele Gardellini (ideatore) e di tutto lo staff  organizzativo di Atletica Delta Ferrarese  “gratificato” da tali risultati  e “ripagato “ dall’alto gradimento e dai complimenti ricevuti  dei podisti. La novità dell’edizione 2015 sono stati il gruppo scariolanti di Ravenna che hanno corso con il loro “attrezzo” per unire lo sport alla cultura, infatti lo scopo di questo gruppo “folcloristico”  (che ha vinto anche la classifica dei gruppi) è quello di fare sport e far conoscere l’importantissima figura dello scariolante che in territori di Romagna, Ferrarese e Veneto ha  avuto un ruolo fondamentale nelle Bonifiche.

Combattuta e spettacolare la gara competitiva con un terzetto formatosi sin dai primi metri di corsa composto da Massimo Tocchio (vincitore di ben 6 edizioni), dal vincitore degli ultimi 2 anni, il Veneto della Gabbi Bologna Diego Gaspari, e dal Marocchino (giunto secondo nel 2014) Mohamed Errami; ed è stato proprio lui a “sorprendere” il Mirabellese che sperava di portare a sette il numero di vittorie, al terzo posto il giovane Ravennate Giovanni Bianco che ha “relegato” in quarta posizione Diego Gaspari vincitore delle ultime due edizioni.
Quasi scontata invece la vittoria della gara femminile con la “italo – rumena” Ana Nanu che porta a tre vittorie nella corrida ottenute consecutivamente; la Nanu ha staccato di un minuto e mezzo la Romagnola Celeste Ferrini giunta seconda come domenica nella gara di Formignana.
Alle premiazioni  oltre ai responsabili di Atletica Delta erano presenti la grande ex atleta Comacchiese di fama mondiale Laura Fogli e l’assessore allo sport del comune di Codigoro Barilani.

Domenica importantissimo appuntamento con la Ferrara Marathon e Half marathon in piazza castello.

Classifiche
Metri 500
Maschili
1 Alessio Longhi
2 Nicolò Astori
3 Matteo Raimondi
Femminile
1 Sofia Zanon
2 Elena Crepaldi
3 Alice Simani
Metri 2000
Maschile
1 Leonardo Manzoli
2 Mattia Bergossi
3 Thomas Simani
Femminile
1 Carlotta Storari
2 Marta Ballerini
3 Rossella Puller
Competitiva Km 9,4
Assoluti uomini
1 Mohamed Errami – quadrilatero  – 29,52
2 Massimo Tocchio- salcus- 30,07
3 Giovanni Bianco  – Drago marina Ra.  30,28
4 Diego Gaspari  – gabbi – 30,42
5 Agla Said  – atl. Castenaso-  30,48
6 Michele Bedin  – salcus  31,05
7 Mattia Picello  – atl. Brugnera  31,26
8 Paolo Vitali  – atl. Delta  31,36
9 Giovanni Luca Andreela – 31,54
10 Nicolò conti  – atl. Estense  33,04
11 Davide Corritore – avis Taglio di Po  – 33,10
12 Federico Soriani  – quadrilatero  33,16
13 Emanuele Catozzi  – atl. Delta  33,18
14 Fabio Finotello  – salcus 33,33
15 Omar Pecchielan  Padova  – 33,43
Competitiva femminile
1 Ana Nanu  – gabbi  35,15
2 Celeste Ferrini  – edera Forlì  – 36,55
3 Maurizia Patracchini  – invicta   37,30
4 Erika Cazzadore  – salcus  38,04
5 Daria Legnaro  – turristi  – 38,12
6 Martina Pedretti  – spar 4   30,37
7 Chiara Pacchiega  – quadrilatero  39,49
8 Manuela Magon   – salcus  40,08
9 Silvana Ban  – running Comacchio  40,54
10 Elisabetta Lambertini  – quadrilatero  41,53
Gruppi
1 Scariolanti Ravenna
2 Quadrilatero
3 Salcus

FOTO ATLETICA DELTA






















FOTO CAMILLA TATARANNI













P.C.