martedì 26 aprile 2022

51ª Camminata della Resistenza: a Ozzano un bel collinare per Morris

Finito un impegnativo turno di notte a Ferrara, mi sono organizzato per un collinare (finalmente) da fare in tranquillità, ma non troppo, approfittando di questa “Camminata della Resistenza”che poi è una delle più longeve di tutto il calendario podistico Bolognese, indubbiamente è dotata di un fascino ambientale incredibile che si snoda praticamente per la maggior parte all’interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi della Abbadessa.
Parcheggio nelle immediate vicinanze del Piazzale Allende dove è stato organizzato il ritrovo, scarsa la presenza visto la non competitività della camminata (causa covid ed organizzata alla spicciolata pur di dare un segnale di inizio alla normalità e la concomitanza di alcune importanti).
Dopo un breve riscaldamento e la partenza libera, si parte sotto all’arco giallo, la camminata è organizzata dalla locale sezione dell’AVIS .
La strada è immediatamente in salita seppur leggera, ci si allontana dal centro attraversando una zona caratterizzata da alcuni tiratissimi orti, dopodiché si corre in falso piano, inizialmente si aggira il borgo di San Pietro Le Armi ma dietro all’ultima curva mi aspetta una ripida ma fortunatamente corta rampa che permette di entrare nel Parco Regionale, si corre in sali e scendi, poi avanti con alcuni tratti in discesa ma è solo per poco infatti quasi improvvisamente appaiono alcuni ripidi tornanti che portano alla località di Dulcamara, di seguito il percorso gira a destra su di una strada che dopo qualche centinaio di metri diventa sterrata, su di un crinale con una vista mozzafiato.
Bellissimi panorami ovunque si sposti lo sguardo, sotto la pianura verso la Via Emilia e la città di Bologna dal lato opposto la Val di Zena, un’ultima breve salita porta al Cimitero di Ciagnano poi si parte in ripida discesa con veloci tornanti, gli ultimi chilometri ancora in discesa però più dolce, appaiono le prime case di Ozzano.
Gli ultimi 2 km sono uguali all’andata, un'ultima curva e si arriva nuovamente sotto il gonfiabile. Alla fine un ottimo allenamento 👍
Morris Fogli

OZZANO 25/04
Km 15 - Fogli Morris

Nessun commento:

Posta un commento